Vai al contenuto
antokrx

aiuto grasshopper

Recommended Posts

Salve, sto cercando di approcciarmi al software grasshopper, ho preso due manuali quello grasshopper primer e algoritmi generativi, ma volevo capire se ci fosse un modo un po' più veloce e/o consigli pratici su come "districarsi" con il sfw in questione per poter applicare i principi (pattern, deformazioni e quant'altro) su propri progetti... premetto che uso rhino discretamente ma ancora sono scarsissimo con grasshopper, riesco a fare qualche esercizietto da zero ma sono molto lontano da risultati soddisfacenti (es. su una superficie 3d disegnata in rhino se volessi applicare dei pattern etc mi perdo immediatamente) e soprattutto non riesco a capire come e quando partire da grass... accetto critiche ma soprattutto consigli perché sono molto curioso e credo che davvero grasshopper ha delle grandi potenzialità. Vi ringrazio anticipatamente P.S.: già visti vari tutorial sul web ma o si parte da nozioni elementari che già ho capito (solidi, spostamenti etc) oppure da professionisti e studenti supernavigati che alla velocità della luce fanno roba che oggi per me è impossibile!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per usare produttivamente Grasshopper credo non sia sufficiente saper usare il sw, ed aver imparato tutte le sue funzioni, la questione non è la sua usabilità, la difficoltà sta nel concepire le definizioni matematiche, mettendo insieme i nodi giusti, questo è complicato.

Bisogna pensare in termini matematici, sarà certamente più semplice mettere nodi che redigere liste di script, ma alla fine sempre matematica è.

I manuali ovviamente sono il primo passo, scaricati poi le definizioni più complesse, o comunque che ti interessano rispetto all'uso che ne farai, e studiale bene, poi fai delle variazioni sempre più profonde, per capire bene i meccanismi, io farei così.

Io per ora ho lasciato perdere, perchè nella progettazione, ho la sensazione che ci si lasci prendere troppo la mano, e che il sistema prenda il controllo della fase creativa, e non il contrario, come spesso ho visto in progetti di architettura o design, ma forse cambierò idea, chissà. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli ;) riguardo alla tua opinione sulla progettazione condivido la tua riflessione ma voglio comunque tenermi aggiornato e conoscere comunque i principi dei vari software...  amo il disegno manuale (anche se non disegno benissimo ma mi faccio capire :D) e adoro guardare studenti, artisti e amatori mentre disegnano seduti davanti ai monumenti (qua a firenze fortunatamente se ne vedono)

Link al messaggio
Condividi su altri siti