Vai al contenuto
Andreamacor

La Rete Lan Non Vuole "vedersi"

Recommended Posts

Non so + dove cozzare il craneo...

ho configurato tutto come deve, il pc che si collega a internet ha XP Pro(sp1), il portatile ha XPHome (sp2) i pc si pingano a vicenda ma nei gruppi di lavoro compaiono solo loro stessi, a volte quando iavvio compare anche l'altro ma non ho il permesso di entrare.I firewall sono disattivati. che cavolo potrebbe essere?

eppure non è la prima volta che collego in rete 2 pc...

ho condiviso gli HD che voglio usare con entrambi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so + dove cozzare il craneo...

ho configurato tutto come deve, il pc che si collega a internet ha XP Pro(sp1), il portatile ha XPHome (sp2) i pc si pingano a vicenda ma nei gruppi di lavoro compaiono solo loro stessi, a volte quando iavvio compare anche l'altro ma non ho il permesso di entrare.I firewall sono disattivati. che cavolo potrebbe essere?

eppure non è la prima volta che collego in rete 2 pc...

ho condiviso gli HD che voglio usare con entrambi.

Un po' scarne come informazioni, comunque potresti verificare:

1) L'appartenenza di entrambi al medesimo WORKGROUP

2) L'appartenenza di entrambi alla medesima sottorete (ad es. 192.168.1.x) a meno che tu non abbia un server DHCP

3) Che in entrambi i PC l'utente abbia impostato una password di accesso.

Prova queste 3 cose se non dovesse andare si elucubrano :blink: altre soluzioni

Ciao

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grasie per la veloce risposta.

-La prima è affermativa (che poi è la base della Lan eheh)

-la seconda pure

-la terza ora no perchè dopo che non funzionava ho tolto l'accesso con la password...

il bello è che alle volte i pc escono nei gruppi di lavoro a volte no, pingano benissimo.

La sottorete è quella, cambia solo l'ultimo numero come è ovvio... 1 nel primo PC (Host) e 2 nel Client.

se non combino vendo i pc e faccio i rendering coi pastelli.quelli si vedono sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che non ci crediate ma Windows durante questi ultimi 8 anni mi ha abituato a parecchi capricci:

Adesso i PC si vedono (la password non l'ho messa perchè è una procedura che mi spacca)

il bello è che ho fatto così:

ho messo all'HOST lo stesso indirizzo del client, ovviamente l'altro pc si è incazzato e mi ha detto che era già in uso.L'ho rimesso giusto e tutto è andato!

bah!

grazie stefano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Può darsi che non ci crediate ma Windows durante questi ultimi 8 anni mi ha abituato a parecchi capricci:

Adesso i PC si vedono (la password non l'ho messa perchè è una procedura che mi spacca)

il bello è che ho fatto così:

ho messo all'HOST lo stesso indirizzo del client, ovviamente l'altro pc si è incazzato e mi ha detto che era già in uso.L'ho rimesso giusto e tutto è andato!

bah!

grazie stefano!

:blink2:

Strano in effetti. Cmq sono del parere che un problema non compreso è un problema irrisolto. :eek:

Comunque buon lavoro.

Ciao :hello:

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io la microsoft network la uso come barometro: quando tutti i pc compaiono nel workgroup è neve! :D

Scusa lo spam ma dopo anni di craniate l'unica cosa che mi è rimasta da fare di fronte alla stocasticità della rete in windoz è ridere un po'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

erano 255.255.255.0 come da manovale :)

sono più che sicuro che windows non gestisce la rete come Troy Corser il Gas...prova ne è che a volte i pc si vedevano nel grupo di lavoro, poi uscivo e rientravo nella cartella e sparivano.Ma pingavano!sabato mi farò un megapartitone a Call of Duty con l'amico di fiducia di Softair eheh...a meno che anche sto sabato non debba lavoràr ;)

grassie a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
erano 255.255.255.0 come da manovale :)

sono più che sicuro che windows non gestisce la rete come Troy Corser il Gas...prova ne è che a volte i pc si vedevano nel grupo di lavoro, poi uscivo e rientravo nella cartella e sparivano.Ma pingavano!sabato mi farò un megapartitone a Call of Duty con l'amico di fiducia di Softair eheh...a meno che anche sto sabato non debba lavoràr ;)

grassie a tutti :)

winzoz da parecchi problemi tra la versione home e la versione pro di X-spy. M'è capitato di usarli entrambi su una rete in cui c'era anche un win2000 e un mac osX.

Win2000 vedeva tutti e non schifava nessuno, (l'os X con server Apache sopra e cartella public aperta, ovviamente), l'Xp pro non vedeva l'home e l'home vedeva il pro ma "non aveva autorizzazioni", insomma... un bordello. Puoi mettere ip statici e dns per collegarti anche ad internet tramite il router, disattivando il dhcp, ma nulla uguale...

La solita soluzione, dopo ore di esaurimento, è quella innanzitutto di abilitare l'account Guest senza password su tutti i pc, mettere un ip statico, rispettango ovviamente i range se si utilizza il router, poi provare a pingare il loopback di ogni singola macchina per vedere se il problema è hardware (meglio scremare), quindi creare le cartelle o i dischi condivisi su ogni macchina.

A questo punto nessun windows aprendo "risorse di rete" si preoccuperà di farvi vedere le macchine dello stesso workgroup, a meno che voi non abbiate più culo che anima, quindi io andrei su "cerca", sceglierei "computer in rete" e cercherei gli ip o i nomi delle altre macchine. (se le pinga, le vede con questo metodo).

Una volta trovate ne faccio un collegamento sul desktop, ci accedo con nome e password e se tutto va bene, dopo questa manovra le cartelle condivise dovrebbero memorizzarsi su risorse di rete. Vi consiglio comunque di utilizzare degli alias, windows fa sparire le cose meglio di Copperfield.

Il procedimento, inutile dirlo, è un rituale complesso, che necessita di una recitazione continua, quasi cantilenante, di "omaggi" alla madonna, santi e qualcuno un pò più in alto... :D

Ultima raccomandazione, RIAVVIATE... RIAVVIATE... RIAVVIATE, il riavvio è il pane quotidiano del windows, con il riavvio vi si aprono porte fino a quel momento inimmaginabili, e qualcosa di magico rende finalmente meno vane le vostre fatiche.

Buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' da un po' che faccio così:

ho comperato un libro sulla cabala sumerica in un mercatino dell'usato a Klagenfurt.

Lo leggo ad alta voce mentre nomino tutti i santi in ordine di altezza crescente e poi di nuovo per importanza.Ballo in circolo sopra una stella a 5 punte dove ai vertici corrispondono: il pc host, il pc client, il disco originale di xp dell'host, il disco originale dell' xp del client e all'ultimo vertice un castello di carte (52) con un ventilatore che soffia vicino.mentre ballo e saltello ad occhi chiusi rovescio per terra dell'olio motore esausto e mi do i colpetti con una frusta fatta di cavi di rete incrociati.

E' facile capire che se si hanno 3 pc il discorso della stella a 5 punte cade e dovete passare agli esagoni ecc...

funzia eh..!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' da un po' che faccio così:

ho comperato un libro sulla cabala sumerica in un mercatino dell'usato a Klagenfurt.

Lo leggo ad alta voce mentre nomino tutti i santi in ordine di altezza crescente e poi di nuovo per importanza.Ballo in circolo sopra una stella a 5 punte dove ai vertici corrispondono: il pc host, il pc client, il disco originale di xp dell'host, il disco originale dell' xp del client e all'ultimo vertice un castello di carte (52) con un ventilatore che soffia vicino.mentre ballo e saltello ad occhi chiusi rovescio per terra dell'olio motore esausto e mi do i colpetti con una frusta fatta di cavi di rete incrociati.

E' facile capire che se si hanno 3 pc il discorso della stella a 5 punte cade e dovete passare agli esagoni ecc...

funzia eh..!

uahahauahahahahahahahahahahahah :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti