Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, bello il contesto e l'idea, ma secondo me alcuni particolari sono migliorabili, ti elenco quello che mi salta all'occhio per proporti alcuni "accorgimenti":

COMPOSIZIONE

- vetro lampadine troppo scuro, bello il vetro fumè, ma così  illuminerebbero proprio poco.

- composizione tavoli/sedie rivedibile, sembrano buttati là, senza scopo, dagli un minimo di organizzazione e poi spostali un po' per dare movimento, ma per 3 tavoli di quella misura 6 sedie sono pochine, è un particolare ma si nota.

- stesso discorso per i vetri sui tavoli, non hanno uno scopo, che locale dovrebbe essere, un bar? una casa privata? un laboratorio? fai in modo che si capisca dove vuoi andare a parare.

- i fili che reggono le lampadine sono un su e giù senza senso, dagli due punti di ancoraggio alla pareti o al soffitto e falli pendere in modo naturale, senza troppi saltelli 

- contesto un po' scarno, stesso discorso fatto sopra, riempi la scena, fai in modo che si capisca dove siamo.

-Vaso con fiori dentro la gabbia........ mi piace poco, ma è questione di gusti.....

MATERIALI

- pavimento, bello ma poco realistico, poco lucido per essere lucido trattato, poco opaco per essere grezzo

-cassettone in legno con ruote (seconda immagine), rivedi la mappatura, le assi sono storte.

- acciaio satinato troppo lucido e troppo nuovo nel contesto, guarda la differenza tra scaffalatura e cassettone, lo vedi vero?

MODELLAZIONE

se hai fatto tutto tu buone le sedie, tavoli, lampadari e il resto in generale, si notano i piani della scaffalatura poco reali, un box appoggiato li, ma non sono fatti così, perlomeno visti dal basso.

LUCI

Qui son dolori, la tua luce principale dovrebbe arrivare dall'esterno, ma le ombre su sedie e tavoli non coincidono con la direzione della tua key light, probabilmente hai una luce fuori scena che dovrebbe fare da fill light che invece la sovrasta e ti crea ombre sballate. Detto questo, un piccolo consiglio,con vetrate così ampie usa una dome con HDRI, luci portal sulle finestre e se vuoi che ci sia anche il taglio di luce solare fagli seguire la stessa direzione che ha nell'hdri, poi bilanciala con una fill light fuori scena che abbia una temperatura diversa, tipo , più calda quella dell'hdri e più fredda quella della fill light. Occhio a bilanciare la potenza della fill, deve schiarire le ombre, non illuminare più della luce esterna. 

Spero che possano essere consigli utili per migliorare la scena che comunque nel contesto è già buona, se hai tempo io proverei a sistemarla.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte!

Dunque per la modellazione ho usato 3dsMax e per i render Arnold,

ho modellato tutto per far pratica anche se non sono modelli complicati,

la composizione al momento è al caso più totale in quanto volevo concentrami sul resto, buoni i consigli, li seguiro!

i commenti sui materiali:

il pavimento lo renderò più grezzo; la mappa del legno è storta di suo, non me ne ero neanche accorto! direi che la sistemo; si, quell' acciaio non ci sta in effetti, ci lavoro un pò su.

per le luci, si ho dei grossi problemi perchè non riesco a gestire Arnold come vorrei e sto provando via via diverse tecniche, in questa ad esempio ho usato delle quad light apposte alle aperture come indicato nella guida online, messo nell'enviromment una hdri, e una distant light per la luce diretta ma la scena era troppo buia e ho usato un fill effettivamente troppo forte, lavorerò anche su questo, provando magari una skydome e trasformando le quad light in portal, anche se dalla guida la sconsigliano per gli interni in quando genererebbe troppo noise:blink:

Ad ogni modo grazie per i consigli, appena riesco a rimetterci mano pubblico il risultato ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti