Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

texture 6000 x 3500 poco definita nel rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo varie ore sono riuscito a creare questa texture, non capisco come mai perde definizione nel rendering (3DStudioMax + Vray) nonostante sia a 6000 x 3500 pixel ! :angry: ho usato anche una mappa in bianco e nero nel reflect del materiale e una bianco e nero con tutti i contorni delle assi per il bump (che non posto perchè pure quelle sono a 6000 x 3500)

assi-definitive2.jpg

prova-letto13.jpg

L' effetto dovrebbe essere simile a questa foto ma avendo poche assi e pure in prospettiva non ho potuto usarla, lo so certe assi sono più corte :( :

IMG_20171106_181157.jpg

posto anche 2 schermate del materiale, nella seconda ci sono le impostazione della texture del diffuse

materiale-assi.jpg

materiale-assi2.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risoluzione della texture potra' essere grande quanto vuoi, se la qualita' della foto/texture e' bassa, il risultato sara' basso. Se io apro la tua texture e me la vedo al 100% noto subito come la qualita' delle immagini e bassa.

Inoltre non sembra mappata benissimo ed ha un bump eccessivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, murray ha scritto:

La risoluzione della texture potra' essere grande quanto vuoi, se la qualita' della foto/texture e' bassa, il risultato sara' basso. Se io apro la tua texture e me la vedo al 100% noto subito come la qualita' delle immagini e bassa.

Inoltre non sembra mappata benissimo ed ha un bump eccessivo.

Ok, eppure mi sembrava buona, i listelli sono spessi 19 cm, fossero più sottili sarebbe meglio, con quello che ci ho messo a farla :( per il bump proverò a ridurlo, in che senso non sembra mappata benissimo ? Le assi vanno disposte sia in orizzontale che in verticale a seconda dei punti.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, murray ha scritto:

quella che vedo io e' 6000x3513 come dici tu, ma la qualita' della texture e' bassa. 

zoom 100% 

http://prntscr.com/h89gki

Ok, allora ho capito, è che volevano delle assi più alte (19 cm) e ho dovuto aumentare la dimensione della texture <_< tanta fatica per un risultato mediocre, sai mica dove posso trovare una texture di qualità che non si ripete simile a quella della foto che mi hanno mandato ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kap ha scritto:

La prima è a risoluzione troppo bassa e fatta pure male (mancano delle fughe e le assi non son messe bene) La seconda è proprio quella che ho usato :P però la mia era quella 6000 x 6000, è stato piuttosto lungo perchè nella mia una riga di assi è circa 1/3 dell' altra, poi ho dovuto copia-incollare varie assi perchè dovevano ripetersi da sinistra a destra senza essere tagliate ai bordi, poi ho dovuto ripassare tutte le fughe con il comando linea perchè era cambiata la disposizione delle assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io da Principiante, avrei fatto le parti rivestite in legno con il floor generator e successivamente mappato il tutto con il relativo Multi Texture Map.

Può funzionare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conviene multitexture.. e non devi mappare le assi una a una, basta mappare la prima e fare un array con quella. Oppure unwrappare con qualche metodo che su 3dsmax non so come potrebbe chiamarsi ma su MODO è il baricentric e taglia ogni singolo poligono e lo spalma al massimo sulle UV. Tanto devi solo vedere la parte alta, andrebbe più che bene e non dovresti neanche rifare il pavimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti