Vai al contenuto
salvio2000

Piega-ScorriLungoCurva

Recommended Posts

Saluti a tutti

ho creato un cerchio e tagliato a metà, poi ho realizzato un rettangolo inserendo come altezza la lunghezza del mezzo cerchio.

poi ho provato sia il comando Piega che il comando ScorriLungoCurva ottenendo questo risultato:

a.jpg.b783f0b2fde03533ea7a28efc24bc211.jpg

ora fino a qui tutto bene, in pratica mi ha piegato il rettangolo fino all'estremità della curva mantenendo la larghezza del rettangolo

ciò che avrei bisogno sarebbe avere lo stesso risultato con queste altre figure non regolari come quella precedente:

b.jpg.41df101556c37019a231d807db47f0af.jpg

PS la lunghezza della curva di base (rossa) non è uguale alla lunghezza a quella delle curve che si debbono adattare (blu e verde)

e poi la le curvature delle tre geometrie colorate sono totalmente diverse tra loro. è fattibile avere lo stesso risultato di prima? grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ho capito, nell'esempio in fondo, se tu hai la linea rossa e l'altra  linea si deve adattare alla curvatura rimanendo equidistanti in tutti i punti dalla linea rossa, non potresti usare il comando Offset ? Offset della distanza di = lunghezza del lato nero.

Altrimenti se vuoi provare ancora con il comando Scorri, avendo una linea retta della stessa esatta lunghezza della linea rossa,  lanciando il comando scorri  configurato con 

rigido = no (perchè altrimenti viene una linea retta ovviamente)

locale = no

stira = no (credo che sia questa opzione, così come anche "locale"   su "sì" che determinano  il fatto di ottenere curve più o meno lunghe e con forme imprevedibili.)

mantieni struttura = no

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bruno per la risposta, con Scorri ho provato tutte le combinazioni possibili ma senza trovare il risultato voluto

z.thumb.png.9a2a3bf3b696e2a24fc0bddfee15b9b1.png

vedo di spiegarmi meglio con questo esempio: in pratica ciò che faccio e dividere le curve (blu e verde) in tot segmenti, e poi ad ogni sezione ruotare/inclinare le due curve avendo come inizio/fine ogni sezione di segmento. spero che l'esempio postato possa aiutare nel ragionamento.

il risultato finale dovrebbe essere come si nota che la curva blu aderisce alla curva rossa mantenendo la lunghezza originale, mentre quella verde si dovrebbe stirarsi/allungarsi ma mantenere la stessa distanza iniziale con quella blu (nella foto ovviamente si vedono i tagli/spazi della curva verde).

in pratica il comando mi dovrebbe evitare di fare ogni volta tutte queste operazioni ripetitive (dividere e ruotare le curve blu e verde) . . . .

Link al messaggio
Condividi su altri siti