Vai al contenuto
Molotov

Come vanno le GPU AMD?

Recommended Posts

Ho sempre avuto schede video nvidia, poi dal 2011 sono passato ad amd con una hd6850 che mi ha svolto un lavoro eccezionale fino ad un anno fa quando l'ho cambiata per una rx480 con cui mi trovo molto bene.

Devo dire che negli anni passati piu che altro usavo il pc per gioco e ricerche ma molto poco per la grafica 3d quindi non mi sono mai posto il problema della gpu.

Da poco ho incrementato intensamente l'uso del pc per la grafica 3d perché sto sviluppando un videogioco quindi i programmi che uso sono roba tipo 3ds max, blender e ue4.

Vedo che tutti o quasi prendono come riferimento le schede nvidia grazie anche al supporto cuda...io vi chiedo...come vanno invece le amd?

Non parlo in termini di prestazioni che in realtà sono relative alla fascia di prezzo (personalmente tra nvidia e amd a livello di gaming mi trovo bene con entrambe senza tanti campanilismi) ma alla compatibilità e a quanto vengono sfruttate nei programmi di grafica 3d.

Ho notato ad esempio che blender usa anche opencl con cycles e quindi sfrutta anche le gpu amd...3ds max invece non lo so come va nelle ultime release visto che io sono rimasto inchiodato al 2013 che non usa l'opencl per il gpu rendering.

Com'è la situazione attuale? Ha senso usare schede amd? Non ho intenzione di cambiare vga adesso ma quando sarà il momento dovrò optare per una soluzione che non guardi solo al gaming.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si va bè...magari parliamone pure! Nel mondo delle gpu c'è un campanilismo ridicolo...in giro la gente si scanna per sostenere se è meglio nvidia o amd, sembrano mocciosi di 14 anni.

Dove è che nvidia è meglio ad amd nel campo cgi? E per quali motivi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti