Vai al contenuto
Mauro78

Richiesta per configurazione PC

Recommended Posts

Buonasera a tutti, scusatemi per la domanda che a quanto pare fanno tantissime persone, ma tutti hanno esigenze diverse. Ho visto molte persone competenti e vorrei chiedere un consiglio. 

Vorrei un processore Xeon E5-1650v4

32 gb di RAM

scheda grafica PNY 1080 NVIDIA

SSD da 256GB

Mi consigliate una scheda madre compatibile con questa configurazione? Ed eventualmente avete qualche consiglio da darmi relativamente alla configurazione?

L'utilizzo e' 3DSMAX con Vray, e vari altri programmi di grafica.

Grazie della vostra attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il processore è obsoleto dato che è su socket 2011v3, l'equivalente 6 core xeon  sulla nuova piattaforma 2066 si chiama W-2133  ma io ti consiglierei di valutare un 8700k. ti costa meno sia la motherboard che il processore, è più veloce e pure più freddo e con quello che risparmi puoi mettere 64GB di ram. l'unico contro è che la piattaforma 1151v2 ha solo 4 slot per la ram quindi 64gb è il massimo possibile. 

se comprerai 32gb di ram prendila in banchi da 16gb in ogni caso. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a considerare il Ryzen 1950x threadripper, l'ho preso da poco, utilizzo 3ds e Corona e devo dire che sono molto soddisfatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio della risposta. 

Mi diresti la sigla del processore Xeon con  8700k? e magari una scheda madre valida da prendere?

Scusami se sono cosí, ma ho paura di prendere cose che poi non siano compatibili o che danno problemi. 

I vari negozianti non ne sanno un gran che dalle mie parti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre te la consigliamo dopo in base al processore. comunque una versione 1151 6 core xeon non c'è al momento ma se fossi in te non ne farei un problema dato l'uso che hai detto di farne. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mauro78 ha scritto:

Scusatemi, ma per i 70 Euro poco piu' di differenza, non sarebbe meglio questo?

https://www.intel.it/content/www/it/it/products/processors/xeon/scalable/silver-processors/silver-4108.html

quello è un processore da server, la frequenza infatti è bassa e il socket è il 3647, cioè anche volendo la scheda madre costa un botto di soldi (da 400 euro in su). 

ti ho proposto l'8700k in alternativa al processore con cui sei partito con l'articolo ( se vedi il 1650v4 fa 14250 punti su passmark) poi dipende da quello che vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok quindi vada con questo processore. (i7)

Adesso passiamo a RAM e scheda madre. (64 GB o 32 mi hai spiegato sopra)

Che scheda madre posso scegliere?

Modificato da Mauro78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia non sono un entusiasta della piattaforma 1151. Troppi limiti e sebbene offra tutto ciò che serve ad un moderno PC home, una volta acquistata con un core i7 8700k non da nessuna ulteriore possibilità di upgrade.

Come in passato, oggi comprerei comunque una scheda madre X299 (socket 2066), perché alla fine per 100 euro in più sulla scheda madre mi garantisco un domani le seguenti possibilità:

- posso montare processori con maggiore numero di core (sebbene non sia per nulla detto che questi scendano di prezzo o che i successori vadano su queste schede madri)

- posso montare più ram (fino a 128 gb su 8 slot

- posso usufruire di più linee pci-e, nel caso montassi un ssd pci-e e magari un giorno decidessi di usare schede video per calcolo.

Oggi come oggi secondo me il cavallo di battaglia su cui puntare è core i7 7800x, con la possibilità di usare un 7900x se davvero le necessità lo richiedono. Costa molto, ma sono 10 core e in sua alternativa valuterei solo Threadripper 1920x con tutte le sue criticità (un po' alla volte in via di risoluzione spero).

In alternativa oggi come oggi comprerei una AMD 370, con Ryzen (1700 o 1700x), che non mi garantisce la stessa espandibilità, ma agli stessi soldi almeno parto da 8 core e potrò contare su una seconda generazione di ryzen ancora compatibili).

Per qanto riguarda l'SSD, considera i 500/512gb, costano qualcosa in più ma alla lunga ti limitano di meno e per alcuni modelli i 256gb già entrano nella fascia in cui non tutti i canali del controller vengono impiegati, avendo di conseguenza prestazioni inferiori ai fratelli da 512.

Le tre possibilità ora come ora sono tutte samsung: 850 evo per spendere poco, 850 pro se c'è bisogno di fare un numero elevato di scritture e prestazioni leggermente superiori negli I/O casuali, 950 evo se si vuole un'unità molto veloce dalla quale operare anche su disco (calcoli che saturano la ram oppure I/O continui su file di grandi dimensioni).

Scheda video hai considerato la 1070Ti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

Se posso dire la mia non sono un entusiasta della piattaforma 1151. Troppi limiti e sebbene offra tutto ciò che serve ad un moderno PC home, una volta acquistata con un core i7 8700k non da nessuna ulteriore possibilità di upgrade.

Come in passato, oggi comprerei comunque una scheda madre X299 (socket 2066), perché alla fine per 100 euro in più sulla scheda madre mi garantisco un domani le seguenti possibilità:

- posso montare processori con maggiore numero di core (sebbene non sia per nulla detto che questi scendano di prezzo o che i successori vadano su queste schede madri)

- posso montare più ram (fino a 128 gb su 8 slot

- posso usufruire di più linee pci-e, nel caso montassi un ssd pci-e e magari un giorno decidessi di usare schede video per calcolo.

Oggi come oggi secondo me il cavallo di battaglia su cui puntare è core i7 7800x, con la possibilità di usare un 7900x se davvero le necessità lo richiedono. Costa molto, ma sono 10 core e in sua alternativa valuterei solo Threadripper 1920x con tutte le sue criticità (un po' alla volte in via di risoluzione spero).

In alternativa oggi come oggi comprerei una AMD 370, con Ryzen (1700 o 1700x), che non mi garantisce la stessa espandibilità, ma agli stessi soldi almeno parto da 8 core e potrò contare su una seconda generazione di ryzen ancora compatibili).

Per qanto riguarda l'SSD, considera i 500/512gb, costano qualcosa in più ma alla lunga ti limitano di meno e per alcuni modelli i 256gb già entrano nella fascia in cui non tutti i canali del controller vengono impiegati, avendo di conseguenza prestazioni inferiori ai fratelli da 512.

Le tre possibilità ora come ora sono tutte samsung: 850 evo per spendere poco, 850 pro se c'è bisogno di fare un numero elevato di scritture e prestazioni leggermente superiori negli I/O casuali, 950 evo se si vuole un'unità molto veloce dalla quale operare anche su disco (calcoli che saturano la ram oppure I/O continui su file di grandi dimensioni).

Scheda video hai considerato la 1070Ti?

Gentilissimo della tua analisi, mi sono letto un po' di cose a riguardo.

Quindi ricapitolando 

Processore i7 7800x

Mb. Asus PRIME X299-DELUXE (dici che va bene questa o meglio andare su altre marche?)

Ram ddr4 2x16GB Corsair 3000 MHz, C15, con Supporto XMP 2.0

Samsung EVO 512gb

Scheda video MSI GeForce GTX 1070 Ti 

Chase Cooler Master

Così siamo sui 1.600 Euro che non mi pare male.

Altre cose alla fine siamo su poco conto.

Cosa ne dici alla fine del pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho più le mani molto in pasta e non so consigliarti sulla scheda madre. Unica cosa occhio al giochetto delle x299 rev2, pare che la circuiteria di alimentazione sia meglio dimensionata e il processore lavori più spesso a frequenze turbo. Le recensioni parlano di almeno il 5% di differenza ma io non ho provato.

La ram invece non spenderci soldi. In pratica non è mai cambiato un tubo ad avere una ram più veloce e non sarà certo con un controller quad channel la volta che fa la differenza. Piuttosto se può servirti compra tre o quattro banchi. Ricordarsi che con un quad channel anche i tre banchi funzionano bene.

Se potete aspettate a comprare tanta ram però. I prezzi mi paiono altini di questi tempi.

Compra un buon dissipatore. Non ho ancora ristudiato la faccenda ma un giro sullo shop di drako ha sempre dato un idea di cosa c'è in giro. Le recensioni migliori poi le faceva silentpcreview. E dubito sia cambiato.

Anche un buon alimentatore è fondamentale. Corsair sui 650w e passa la paura. Più grosso solo se pensi di aggiungere schede video.

Case guarda antec p280 e p380 a me sono sempre piaciuti molto.

Hard disk non ne compri? Suggerisco raid 1 per sicurezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora per scheda madre ci sarebbe ASUS PRIME X299-A che costa 150 in meno rispetto a Asus PRIME X299-DELUXE. 

Ho guardato le caratteristiche e mi pare che cambia la pciexpres. Ti lascio il link del sito asus se hai voglia di dare un'occhiata. Io forse prenderei quella più piccola, tu che dici? (https://www.asus.com/it/Product-Compare/?products=72TJ7AnzdmDc3pGN,LjeG4p2My9EsJJJR&b=0)

Per ram ok. Quindi cerco due banchi da 16 senza spendere cifre.

Ho guardato il sito di drako, ma è un "bagno di sangue". Ce ne sono troppi!!! trovato questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=18452 (Euro 100,00)

Ho fatto un po' di ricerche varie.

Intel Core i7-8700K 3.7GHz 12MB Smart Cache Box 

ASUS PRIME X299-A Scheda Madre, Socket 2066 ATX, Dual M.2, USB 3.1

Ram DIMM DDR4 16GB Corsair Dom k [CMD16GX4M4A2800C16]

PNY GeForce GTX 1080 8 GB GDDR5X Pci-E / DL-DVI / 3 x DisplayPort 1.4 / HDMI 2.0b XLR8 Gaming OC
Cooler Master V8 GTS CPU Cooler Ver.2 - Vapor Chamber

COOLERMASTER Alimentatore 650 Watt Serie V Semi-Modulare ATX 12V V2.31 Certificazione 80+ Gold RS650-AFBAG1-EU

SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M. 2 Interfaccia PCIe 3.0 x4 NVMe

ANTEC Case Performance One P280 Middle Tower ATX / Micro-ATX Colore Nero

Cosí siamo sui 2.300 Euro

Secondo te alla fine è una buona macchina o meglio risparmiare da qualche parte? 

Grazie ancora per seguirmi così bene!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque a priori non ho pregiudizi sulla scheda madre. Le specifiche dichiarate sono adeguate. Se vuoi fare un overclock elevato però non so darti indicazioni precise. Per esempio la circuiteria di alimentazione del processore ha sempre avuto un impatto.

Il dissipatore... che dire, mi impressiona, anche per il prezzo. Potrebbe anche essere un mostro ma io se non vedo non credo e continuo a sentirmi più confortato di fronte al n-esimo comune dissipatore a torre come sempre realizzato con ottimi risultati da scythe, thermalright, noctua. Non ho mai visto un dissi ad aria veramente superiore a questi tre e sapete perché? I produttori di dissipatori si dividevano in tre: zalman, thermaltake, cm e compagnia: tanta apparenza, forme particolari, ventole colorate, led.... ma temperature alla fine basse solo per merito di ventole velocissime  (e rumorosissime). Arctic cooling, ancora cm... facevano anche dissi economici, sui 25 euro. Molto meglio dello stock, ma anche qui, molto del merito andava alla ventola.

I tre che ho detto per primi sono stati gli unici che sempre proponevano il prodotto migliore dal punto di vista delle temperature e del rumore. Con poche concessioni alle apparenze ed alle pubblicità... guardate noctua, fa ventole con la cornice rosa e l'elica marrone... farebbero schifo a chiunque ma sono tra le migliori al mondo, assieme a noiseblocker che quasi nessuno conosce...

Scythe, quando tutti proponevano ventole da 20 euro e più coi cuscinetti dai nomi più altisonanti, tipo ball bearing e nano comppsite self balancing bearing... facevano la slipstream con bronzine da 9.9 euro. Tra le migliori ventole che abbia mai comprato.... e un dissipatore a torre a forma di latterizio che accoppiato alla suddetta ventola vinceva sempre

E thermalright faceva i dissipatori migliori. Quelli con più area ma le lamelle meno fitte, dove si potevano usare anche ventole a bassi giri e pressione statica.

Io non ne monto uno da anni, ma gli darei ancora una possibilità,  magari previa visits a spcr (silentpcreview). Sia mai che ci siano novità.

Ps dissipatore deve sparare aria indietro, non si fanno sconti su questo. Al più in alto.

Hard disk proprio non ne metti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Mauro78 ha scritto:

Allora per scheda madre ci sarebbe ASUS PRIME X299-A che costa 150 in meno rispetto a Asus PRIME X299-DELUXE. 

Ho guardato le caratteristiche e mi pare che cambia la pciexpres. Ti lascio il link del sito asus se hai voglia di dare un'occhiata. Io forse prenderei quella più piccola, tu che dici? (https://www.asus.com/it/Product-Compare/?products=72TJ7AnzdmDc3pGN,LjeG4p2My9EsJJJR&b=0)

Per ram ok. Quindi cerco due banchi da 16 senza spendere cifre.

Ho guardato il sito di drako, ma è un "bagno di sangue". Ce ne sono troppi!!! trovato questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=18452 (Euro 100,00)

Ho fatto un po' di ricerche varie.

PNY GeForce GTX 1080 8 GB GDDR5X Pci-E / DL-DVI / 3 x DisplayPort 1.4 / HDMI 2.0b XLR8 Gaming OC
Cooler Master V8 GTS CPU Cooler Ver.2 - Vapor Chamber

COOLERMASTER Alimentatore 650 Watt Serie V Semi-Modulare ATX 12V V2.31 Certificazione 80+ Gold RS650-AFBAG1-EU

SAMSUNG SSD 500 GB 960 EVO M. 2 Interfaccia PCIe 3.0 x4 NVMe

Cosí siamo sui 2.300 Euro

Secondo te alla fine è una buona macchina o meglio risparmiare da qualche parte? 

Grazie ancora per seguirmi così bene!

Ciao

il processore non è compatibile con la scheda madre, quel dissipatore è una tamarrata gaming. se vuoi un signor dissipatore ad aria prendi il noctua da 15. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@papafoxtrot, la mother va bene, ne ho montate diverse anche se su altri socket ed è una favola, anche se si vuole fare dell'overclock. Vista la situazione di un dissipatore a torre e confermo in toto ciò che hai detto e fra i 3 andando al risparmio di sicuro lo Schythe Mugen, mi sembra sia arrivati al Mugen 5 e appunto su questo discorso non si potrà fare un overclock estremo, serve passare a raffreddamento a liquido, in quel caso potrebbe essere una soluzione valida la mother Asus Rog Strix.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente monterei 4 banchi di ram è non 2, in modo tale da far funzionare appieno il quad channel e usando dei banchi da 4*8 arrivando a 32gb, rimanendo altri 4 sloto liberi per poter fare un'ulteriore espansione, e arrivare a 64gb od oltre e penso che a poche persone servano più di 64gb.

Ricordati di comprare delle ram Low Profile, perchè se monti un dissipatore a torre, altrimenti non ci sta o magari si, ma almeno non ti poni il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ho letto tutto e aggiornato il mio preventivo spesa

Ram DIMM DDR4 8GB Corsair 3000 C15 kit [CMK8GX4M2B3000C15R]

ASUS ROG-STRIX-GTX1070TI-8G-GAMING 8GB GDDR5 - graphics cards (NVIDIA, 7680 x 4320 pixels, 1683 MHz, 1759 MHz, 7680 x 4320 pixels, 8 GB)

Scythe Mugen 5 Dissipatore per CPU, Nero

Cooler Master RS650-AMAAB1-EU Alimentatore ATX, Nero

Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

Cosi ci siamo quindi, come dice il buon Jerry Scotti "La accendiamo?"

Grazie per i consigli. (ho anche risparmiato 100 euro da prima)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Mauro78 ha scritto:

Avevo capito di si poi leggendo. Quindi che scheda madre posso prendere?

NO! l'8700k è socket 1151v2, ti serve una scheda madre Z370  e non X299 ( quest'ultimo è il chipset usato per socket 2066) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok capito, quindi, scusami se rompo, ma meglio che cambio processore o scheda madre? 

Ne parlavano bene di questo processore, quindi pensavo di cambiare scheda madre. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mauro78 ha scritto:

Ok capito, quindi, scusami se rompo, ma meglio che cambio processore o scheda madre? 

Ne parlavano bene di questo processore, quindi pensavo di cambiare scheda madre. 

dipende: le schede madre 1151v2 sono meno espandibili rispetto alle 2066 ( per capirci hai meno spine da attaccar pezzi) quindi dipende da cosa vorrai farci con questo pc. la scheda madre 2066 è di fascia superiore MA la limitazione è nel processore alla fine. i processori quad core supportano solo 4 banchi di ram anche se la scheda madre ne ha 8, i processori di fascia 6-8 core hanno meno pcie quindi meno linee per attaccarci schede grafiche se prevedi di usarne molte in futuro MA qui casca un po' il tutto, nel senso che per me non vale la pena spendere di più per avere possibilità di espansione quando alla fine dovresti cambiare tutto ( alimentatore e processore, alla fine ti resterebbe in mano solo la scheda madre)

io ti consiglierei o l'8700k oppure salta a piè pari su amd threadripper se vuoi molti più core a patto di spendere qualcosa di più, comunque ddiciamo che con 2500 euro dovresti tirare fuori un 16 core amd, intel come l'hai configurato trovo strano che ti costi quanto hai messo, a spanne dovresti essere attorno ai 1700 euro e non ai 2200. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi modificando la scheda madre siamo cosi

ProcessoreIntel Core i7-8700K 3.7GHz 12MB Smart Cache Box  517,00 €

Scheda madreMSI X370 SLI PLUS AMD X370 Socket AM4 ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 1866,2133,2400,2667,2933,3200 MHz, Dual, 4GB,8GB,16GB, 64 GB) 149,00 €

RamRam DIMM DDR4 8GB Corsair 3000 C15 kit [CMK8GX4M2B3000C15R] 100,00 €

Scheda videoASUS ROG-STRIX-GTX1070TI-8G-GAMING 8GB GDDR5 - graphics cards (NVIDIA, 7680 x 4320 pixels, 1683 MHz, 1759 MHz, 7680 x 4320 pixels, 8 GB) 562,00 €

DissipatoreScythe Mugen 5 Dissipatore per CPU, Nero 55,00 €

AlimentatoreCooler Master RS650-AMAAB1-EU Alimentatore ATX, Nero 79,00 €

Hard DiskSamsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione 228,00 €

CaseANTEC Case Performance One P280 Middle Tower ATX / Micro-ATX Colore Nero 115,00 €

Euro 2.100 circa.

Sono prezzi guardati qua e la' fra amazon erpice e altri 2 siti. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti