Vai al contenuto
Piergiuseppe Privitera

Problemi di raffronto tra le misure

Recommended Posts

Ringrazio tutti per l'attenzione prestatami e per l'aiuto che potrò ricevere da quest'interessantissimo forum.

Ho un problema un po strano.

Ho cercato in rete ma non riesco a trovare nulla. Magari non scelgo le giuste parole chiave.

Ho disegnato in 2D la planimetria di un negozio, tutto procedeva nel migliore dei modi.

All'interno di Rhinoceros tutte le misure sono quelle date, in quanto, ho un riscontro tra una planimetria catastale.

Anche le quote non mi mostrano discrepanze, e o con " il disegno delle rette con l'intersezione di circonferenza.

Preparo il layout per la stampa. un disegno va 1:100, l'altro, con medesimo soggetto 1:50 ( ho fatto diverse prove di Ri-Layout e  di Ri-Stampa per osservare se vi fosse stato qualche mio errore di distrazione). Ovviamente parlo della stampante simulta per PDF integrata nel programma.

Porto il fil PDF in copisteria, stampo il file, e ricontrollo con la squadra se le misure riportate dalle quote sono effettivamente congruenti con la scala di misura del disegno stesso.

Con mio rammarico mi accorgo che la scala di misura non coincide assolutamente, o meglio, sfasa di alcuni millimetri.

In particolar modo, la discrepanza di misura, consiste in una misura  più piccola rispetto alla misura che dovrebbe avere.

Non ne capisco il perchè.

Provando a darmi delle risposte da solo penso:

1) Chi mi ha fatto la stampa non ha settato la stampante, o ha settato la stampante come non doveva.

2) Sbaglio qualche cosa io e non capisco cosa.

PS: Nelle immagini, La scala del disegno è 1:100.

Ringrazio sentitamente tutti, sicuro del vostro aiuto.

Cordiali Saluti

WhatsApp Image 2017-11-06 at 4.36.59 PM.jpeg

WhatsApp Image 2017-11-06 at 4.38.03 PM.jpeg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa più banale che mi viene in mente è che chi ha stampato il pdf s'è dimenticato di disattivare l'adattamento del contenuto al foglio. Di conseguenza il file è stato leggermente sottodimensionato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti