Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Andreax81

Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

Recommended Posts

Dipende cosa vuoi modellare. ;-) 

infatti in SketchUp (puro) non hai neanche la palla come primitivo.. 

pero se vuoi modellare architettonico non credo, che esiste un modellatore cose facie da utilizzare e veloce come il SketchUp.. 

ma.. se devi modellare organico.. o fare product design (di qualsiasi tipo) con sketchup ti trovi in pericolo.. (non dico che e impossibile.. pero perdi tantissimo tempo) 

comunque.. uso al livello non molto avanzato tutti e due (per qualcosa più complesso ovviamente uso max o maya.. o rhino / alias / speedform ecc.. dipende dal settore.. e ogni software ha i suoi pro e contro..) 

ma parlando ci chiaro non credo, che esiste un software di modellazione arch COSI SEMPLICE come sketchup! 

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Beaztie hai pienamente ragione di fatti sketchup di base ha ben poco , se non si installano dei pacchetti pluggin che ormai sono diventati parte quasi integrante di sketchup tante cose si riescono a fare ma perdendo troppo tempo (Vedi l'esempio della sfera come primitivo)

Pluggin tra l'altro gratuiti che non so perchè non vengano già integrati o acquistati dalla trimble per essere inseriti all'interno del software, ma non mi interessa discutere sulla molto discutibile politica della "nuova" entrata di Trimble.

Effettivamente a modellare l'organico (vedi pluggin come artisan http://artisan4sketchup.com/) si riesce ad avere un buon strumento per fare molte cose però effettivamente non è rapidissimo come in altri software oltretutto ogni volta che si fa un "Subdivide" si perde la texture che va reinserita prontamente, diciamo che lo utilizzo e mi sono sempre trovato bene per modellare oggetti come grandi terreni perchè di base sketchup non ha un gran che.

Product design non l'ho mai fatto quindi non saprei se si riesca a fare ,anche se garantisco che sketchup lavora nella stessa maniera di blender sulle facce Poligoni linee e vertici anche se a molti non sembra così solo perchè non si fa lo switch nelle varie modalità la cosa avviene in automatico dipendendo da cosa si va a toccare nella finestra attiva della 3d View sto vedendo in questi giorni che lo stesso blender  ha lo "Shaade smoot" uguale a sketchup (o viceversa) la stessa possibilità di estrudere smussare o sculptare con Mirror sull'asse interessato (tutto questo con il plugin artisan che costa solo 39 dollari) 

Chiaro che blender vince su queste operazioni ma non proprio su tutto sto notando.  

DIciamo sketchup rimane molto buono per fare disegni per i classici architetti ed ingegneri meno buono per fare tutto il resto. Però in linea di massima è un gran bel software con i suoi pregi e grandi difetti.

Blender lo sto studiando giorno dopo giorno e continuo ad inciampare in tecniche di disegno che mi sono diventate macchinosissime rispetto ai miei volgari: " Clicca qua e clicca la ho tirato su una Cà"  è diventato molto complesso fare un banale disegno mentre viceversa mi è diventato molto semplice modellare .  

Queste sono le mie prime impressioni. 

8 ore fa, Andreax81 ha scritto:

DIciamo sketchup rimane molto buono per fare disegni per i classici architetti ed ingegneri meno buono per fare tutto il resto. Però in linea di massima è un gran bel software con i suoi pregi e grandi difetti.

Blender lo sto studiando giorno dopo giorno e continuo ad inciampare in tecniche di disegno che mi sono diventate macchinosissime rispetto ai miei volgari: " Clicca qua e clicca la ho tirato su una Cà"  è diventato molto complesso fare un banale disegno mentre viceversa mi è diventato molto semplice modellare .  

Queste sono le mie prime impressioni. 

Il pregio di sketchup son plugin e community oltre che la warehouse... Senza queste cose sarebbe morto da un pezzo e quasi inutile.

Sicuramente la modellazione organica non è il massimo per come lavora, il problema principale è che ti crea geometrie "sporche" che posson dare problemi in certi contesti, soprattutto su oggetti da ammorbidire con meshsmooth e simili.

Sulla modellazione architettonica non ha paragoni come velocità di disegno, non c'è discussione, soprattutto ora che la versione 2018 aggiunge anche molti componenti BIM sempre piu fondamentali

@DoOmgRaVE Mi trovo d'accordo in parte perchè effettivamente quei punti forti che hai indicato sono sicuramente Forti , ma di base dire che è inutile non è corretto in quanto potrei mostrarti che riuscirei a fare case strutture ed anche ponti relativamente complessi anche senza l'aiuto di nessun Plugin, ovviamente l'agevolazione dei plugin è quasi fondamentale per un semplice discorso di tempistiche e per effettuare lavori piu complessi quali strade terreni grandi da modellare Etc. Per quanto riguarda l'ammorbidimento hai ragione sempre in parte perchè si può regolare l'intensità dell'interazione dello shade che a volte esagera e rende "scure" delle parti che non dovrebbero essere così.  

Però se calcoliamo che non nasce come software di "Modellazione" ma nasce come software per "Disegno" è un buon prodotto, purtroppo storco il naso ora che lo ha preso in mano Trimble in quanto ha eliminato l'opportunità di lavorare con licenza commerciale la versione Gratuita rendendola inutile a chi ci lavora anche se il prezzo di acquisto è abbordabile. Certo che se dovessi ricominciare da capo avrei preferito essere operativo solo su blender così da risparmiare ulteriormente costi quali motori rendering etc che ad opera finita costano cari.

Non voglio provocare nessuna discussione in merito vorrei solo spiegare che sketchup è spesso sottovalutato perchè si tende a paragonarlo con modellatori complessi Quali blender ,maya ,max etc. però dire che è inutile non lo trovo corretto e mi sembra un pochettino una provocazione in quanto ho lavorato anni riuscendo in tutto quello che secondo molti era "Impossibile" dando sempre un discreto prodotto al cliente. Poi che non riesca a fare tutto quello che fanno gli altri software che ho indicato ,qua non ci piove.

Ragazzi sto usando Blender giorno per giorno imparo qualcosa di nuovo , è proprio un bel software, non mi trovo ancora molto bene a disegnare (modellare) specialmente le costruzioni classiche a cui sono abituato perchè lo trovo un pochettino macchinoso per certe operazioni che prima facevo in pochi click direttamente sullo schermo , però devo dire che è un bestione di programma. Tra l'altro mi sto cimentando nello scripting(arrivo da basic e java) e devo dire che si possono fare un sacco di cose . Molto bello :)

Io sto ancora imparando Sketchup e arrivare al tuo livello per me sarebbe già un ottima cosa. Non so dove tu voglia arrivare, ma se vuoi sostituire Sketchup con Blender credo sia una cosa impossibile perché l'obbiettivo finale del disegno non è lo stesso. Sketchup è stato pensato per l'architettura (vedi strumento sezioni, Layer ecc.) ,  Blender per i film (camere, luci, rendering, ecc.) ed entrambi sono, per me, ottimi per lo scopo per cui sono stati creati. Poi ci sono vari strumenti, Plug-in e adattamenti, ma la filosofia di fondo è quella e non ci si scappa. Credo però possano essere complementari ed anche io ci sto studiando un poco. Non so se conosci Blend-Up per l'esportazione da Sketchup a Blender. Secondo me lavorandoci potrebbe essere una soluzione per poterli usare tutti e due.

Stefano hai perfettamente ragione, però devo dire che blender arriva dove sketchup si ferma e a volte viceversa, sketchup è più solido sul comparto cad, assolutamente, lo sto notando ora come non mai , però blender è tosto , il connubbio ideale per lavorare assieme, si sposano molto bene , ho un plugin che funziona coi salvataggi di sketchup 8 (eseguibili su tutti gli sketchup)  che si comporta molto bene a differenza dei file .dae che esporta sketchup il quale una volta in blender crea solo pastrocchi e nulla più. Si chiama Sketchup Importer. Ora sto lavorando ad un grosso terreno (area interessata circa 1Km quadrato) mentre ho aggiunto un terreno di contorno alla scena di circa 6x6Km . Ora sono alle prese con l'inserimento della strada interessata, e a mio avviso è molto più amichevole su blender , con sketchup riesco a fare il prodotto finito ma se ci sono degli errori non posso modificare in realtime il percorso .  Nel frattempo sto ancora  programmando un script (sia mai che lo finirò) per semplificare la vita su blender per le grandi scene. . E' tutto molto bello , Sia sketchup che blender , 2 programmoni che insieme valgono a mio parere come i tanto blasonati Autodesk  ed affini, solo che la spesa totale è praticamente 1/10 (calcolando che solo sketchup è a pagamento) Trovo che sia una bella maniera di lavorare anche in campo professionale se non si è in mega uffici conformisti ci si può permettere di andare controcorrente ai soliti Autodesk, ammirevoli, ma non di certo per il prezzo che ormai è insostenibile per la gente comune. Tornando a Sketchup credo che il livello di velocità di disegno tecnico/architettonico sia difficilmente raggiungibile da Blender. Lancio anche una sfida se qualcuno fosse interessato, si può pensare di disegnare una costruzione tipo una villa o qualcosa di simile , mi sento in condizioni di dire che sono abbastanza  veloce su sketchup a prescindere che sono 10 anni che ci lavoro (Qualcuno piu veloce ci sarà di sicuro) ma sarebbe bello vedere una sfida tra sketchup e blender sullo stesso modello in sola fase editing. Magari registrarla e caricarla (senza barare) .  Ciao a tutti :)

Edited by Andreax81

Il 11/11/2017 at 17:23 , enri2 ha scritto:

Sketchup è nato proprio per semplificare quel tipo di operazioni, per questo è diventato un must, su un sw come Blender operare a quel modo sarà sempre più prolisso, anche con addon.

Successivamente il cosiddetto Direct Modeling ha preso piede nell'ambito della meccanica, prima con OneSpace Modeling, ( poi comprato da PTC, adesso si chiama Creo Direct)  poi con Space Claim che lo ha rilanciato, di conseguenza sono arrivati tutti gli altri, da NX, Catia, Inventor Fusion ecc. con la differenza che i precedenti utilizzano solidi, ed un kernel specifico, mentre Sketchup usa ancora modelli poligonali anche se non sembra, ed in questo senso hanno fatto un gran lavoro. Qualche tempo fa dopo un rodaggio come plugin di alcuni prodotti Autodek, Inventor Fusion si è trasformato in Fusion 360, sw basato su Cloud, ma installato in locale, che include l'ex TSpline, modellatore Subdivide surface, ed otima notizia, ad uso gratuito fino ad un fatturato di 100k dollari ( se fatturi di più pagare i 40 euro circa al mese è uno scherzo :) )

Qui puoi vedere di cosa è capace la tecnologia in questione, nella fattispecie su Fusion, anni luce da SketchUp.

Ecco se proprio vuoi evolvere in questo senso vai in questa direzione, Blender, al contrario sarà la migliore soluzione per la visualizzazione, che vedo usi, soprattutto con il prossimo realtime Eevee che sarà integrato in Blender 2.8, e perchè no, magari con l'aggiunta di fluidi e quant'altro.

Ciao , stavo guardando fusion 360 , però vedo che è pagamento  300 o 1500 dollari annui.

Confermo, leggi qui. ;)

A metà pagina c'è la tabella, per hobbisti, studenti, insegnanti e startup fino a 100 mila dollari annui è free.

Per scaricarlo devi partire dalla trial qui, poi mettere tutti i dati del caso, studente, hobbista, startup ecc.

Edited by enri2

15 ore fa, enri2 ha scritto:

Confermo, leggi qui. ;)

A metà pagina c'è la tabella, per hobbisti, studenti, insegnanti e startup fino a 100 mila dollari annui è free.

Per scaricarlo devi partire dalla trial qui, poi mettere tutti i dati del caso, studente, hobbista, startup ecc.

Vedo effettivamente che la voce forse più interessante è Startup con fatturato annuo meno di 100K. Effettivamente sembra una buona soluzione, ed un buon programma, sinceramente non ho necessita di quel tipo di software personalmente riesco ad arrangiarmi per ora così, probabilmente ci darò un occhio , ma ora che uscirà Blender 2.8 credo che il connubio Sketchup / blender-eevee sia molto  convincente . Sicuramente se si vuole entrare nel mondo del 3d inteso come dipendente di qualche azienda vale la pena di spostarsi su prodotti autodesk. comunque  darò un occhio provandolo per curiosità, grazie.

Nel frattempo saluti da una località che per motivi di lavoro non posso rivelare. ;)

Senzanome.png

Edited by Andreax81

Ciao a tutti, essendo trascorso qualche annetto vi chiedo se avete avuto modo di affinare le Vs conoscenze sui 2 programmi e se mi potreste consigliare quale programma usare per fare modellazione architettonica senza svenarmi. Mi serve soprattutto per arredo d'interni. Inoltre vorrei sapere cosa usate per la moderazione 2D che sia compatibile o se fate tutto con lo stesso programma. Grazie mille!