Vai al contenuto
Andreax81

Velocità di modellazione in Blender Vs Sketchup

Recommended Posts

Non so se sono nel reparto giusto, chiedo pietà se non è così non sono praticissimo di forum.

Sono anni che lavoro con Sketchup ed ora sto iniziando ad imparare su blender ma qualcosa non mi quadra, mi spiego meglio, 

Fin da subito ho notato una certa macchinosità nel creare linee segmenti , archi , intersezioni tra facce (mesh) e linee(edge) sono abituato a lavorare con sketchup e mi sembra anche dai tutorial che per fare anche una cosa che prima facevo con 2 click sia diventata lunga , anche troppo . Lavoro da anni con sketchup ed ho sviluppato parecchi progetti anche grossi senza alcuna difficoltà però volevo aggiungere un po di bagaglio al mio lavoro, specialmente quando mi trovo a che fare con progettazione di terreni strade e modellazioni complesse che con sketchup sono sempre riuscito a fare grazie ad estensioni aggiuntive e software a parte, appunto vedo che si possono fare cose interessantissime con blender (come ho sempre visto) però ripeto ho notato che anche solo disegnare una banale caserra stando ai tutorial sembra un'operazione macchinosa e dispendiosa di tempo (visto che i lavori nel mio caso me li chiedono per l'altroieri) Vorrei un'opinione se c'è qualcuno che lavora con questo software Blender appunto ed ha avuto modo di confrontare i due a livello professionale non amatoriale. Perchè in giro vedo solo discussioni che si limitano ad essere approssimative. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Io utilizzo blender da parecchi anni in ambito professionale, quello che ti posso dire io è che blender è oggettivamente un software di gran lunga più vasto di sketchup ma non per questo migliore per quella che è la tua professione.

Cominciamo col dire che i due software ragionano in modo completamente diverso, in sketckup non hai a che fare direttamente con vertici edge e facce ma con superfici a cui tu sottrai o unisci altre informazioni, questo tipo di modellazione è più o meno possibile anche in blender, ma ovviamente non è la sua forza, io credo che non esista un programma meglio di un altro, dipende dall'utilizzo che l'utente ne fa, io con blender mi trovo molto bene e usandolo da molti anni sono in grado di modellare velocemente ed in maniera corretta molte cose e non credo avrei grossi problemi a modellare una casa per intero, ovvio mi ci sono voluti anni per imparare il software contando che non avevo mai usato applicativi 3d prima di blender, trovo sketckup più semplice ed intuitivo da imparare rispetto a blender.

Tieni conto che in blender puoi importare i modelli di sketchup, a volte li uso anche io, l'unico problema è che essendo modellati non seguendo le "linee guida della modellazione poligonale" avresti delle grosse limitazioni in termini di modifica del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lori grazie per la risposta saggia.
Mi piacerebbe vedere all'opera blender al pieno della velocità per poter giudicare se proseguire ad imparare al meglio la modellazione, lo reputo un gran bel software potente nell'insieme comparto render animazioni etc, nulla da invidiare ai colossi attualmente sul mercato specialmente pensando che è Opensource. 
Mi piacerebbe vedere una persona in grado di modellare per esempio un ponte o una casa semplice con tetto e travi dettagliate per capire se effettivamente posso avere la stessa velocità di lavorazione che ho in questo momento con sketchup (Che ho raggiunto dopo tanti anni ovviamente) Non voglio paragonare i 2 software che tra l'altro reputo ottimi ,ma semplicemente capire se si può arrivare a lavorare velocemente specialmente sul comparto Architettura, Ingegneria ed affini come ora sto facendo su Sketchup tenendo conto anche dell'aplicazione dei materiali/texture che trovo molto macchinosa su Blender. Il lavoro è sempre da fare velocemente perciò vorrei capire se mi sto indirizzando ad una possibile soluzione.
Blender è fantastico ma allo stesso tempo poco intuitivo e molto complesso , ora che vedo che con la prossima versione sarà inserito Eevee mi sta facendo molto gola il fatto di poterci lavorare dentro direttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere il livello di modellazione a cui aspiri e a cui sei arrivato con sketchup in modo magari da poterti dare un mio personale parere poi le variabili sono infinite come potrai immaginare. Certo in blender non c'è (per ora) una libreria materiali già fatta ecc. 

Blender è sicuramente interessante da imparare e un pò unico come funzionamento con i suoi pregi e difetti.

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo i tuoi progetto sono ad un livello tale che non permette ad un nuovo utente di blender un passaggio immediato, che dire, ovviamente con blender potrai fare questo genere di strutture, ma non dall'oggi al domani purtroppo. Se vuoi sfruttare le potenzialità di blender senza impazzire a modellare, che è di certo la cosa in cui avrai più difficoltà, ti consiglio almeno per ora di utilizzare  i modelli da sketchup e renderizzarli con blender, sempre tenendo conto dei rallentamenti che avresti sulla modifica dell'oggetto.

PS Mi piace molto il render del ponte visto dall'alto, ;) complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il complimento, diciamo che sono riuscito negli anni a spremere sketchup , anche grazie a vari Plugin tra l'altro molti Free.
Spero di riuscire ad essere operativo anche in blender perchè si vede che è un bel softwarone, mi attira da anni ma solo ora comincio a capirne le dinamiche. 

Sarebbe bello trovare un tutorial che spieghi per utenti che vogliono passare da sketchup a blender in maniera da apprendere prima . Sto cercando di qua e di la , ore ed ore attaccato a tutorial. 

Purtroppo sketchup è un software 3D semplificato ma molto potente, però ha limitazioni specialmente per quanto riguarda le animazioni fluidi strade etc. Blender vedo che è molto più (scusate il termine) Cazzuto.

Però appunto sono dubbioso sulla modellazione. Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giustissimo, concordo su tutto, volevo solo precisare che a prescindere dal sofware che utilizzi per la modellazione poligonale, magari qualcuno sarà anche più immediato di blender, l'importante è sapere come modellare con questa tecnica, io ho capito che la modellazione corretta va oltre il software usato, uno può avere tanti tool che semplificano, un altro è più veloce perchè a tutti comandi da tastiera ma l'obbiettivo è saper modellare nella maniera corretta, è quello il grande scoglio, se modelli bene puoi modificare, agggiungere, sottarrre qualsiasi cosa in maniera semplice e pulita mantenendo il poligono intatto e senza artefatti. 

Ti linko questa guida qui su treddi che ho trovato illuminante quando dopo aver capito cosa facevano i comandi avevo bisogno di conoscere come funzionava il tutto:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene grazie, mi metterò a studiare anche se devo dire il vero mi sto già trovando un pochino ci macino sopra da 10 giorni e praticamente mi fermo su ogni operazione che non mi riesce a vedere qualche tutorial. Certo ogni tanto faccio il paragone a Sketchup che per fare alcune operazioni bastano pochi "Click" però poi vedo che ci sono altre possibilità che in sketchup erano piu macchinose, e devo dire che è abbastanza bilanciato il rapporto tra modellazione ed automazioni ,vedo solamente il sistema Array abbinato all'Addon Archipack (gratuito) mi ha risparmiato il solito abbonamento annuale per usufluire di un plugin per fare ringhiere senza contare gli altri per fare etch. Devodire che c'è una Comunity pazzesca, mentre sketchup a mio modesto parere da quando è passata in mano a Trimble hanno adottato delle politiche poco serie e molto restrittive anche se rimane un bel software per architettura e molto altro, un po  limitato ovviamente se non si utilizzano altri software o plugin. Ma blender è paragonabile tranquillamente ad un Maya o un 3Dmax con meno funzioni tecniche ma non essenziali. Tengo  attiva se c'è qualcuno che vuole commentare esperienza di passaggio da Sketchup a blender (o viceversa) così da confrontare vari punti di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella discussione,

io sono nella stessa situazione di @Andreax81 ,cosi ho evitato di aprire una nuova discussione sullo stesso argomento,anche se devo dire che non ho raggiunto i suoi livelli in sketchup ( praticamente faccio solo interni di case e relativi render), ad ogni modo anch' io sto provando a utizzare blender per amplificare un po' il bagaglio di conoscenze che puo essermi utile nel lavoro ( e non ), e sto trovando qualche difficoltà ad utilizzare blender, ma immagino sia solo una questione di pratica, essendo sotto quasi ogni aspetto differente da sketchup.

Grazie a @Loris Libero per la guida sulla MODELLAZIONE POLIGONALE ( estremamente utile)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup è nato proprio per semplificare quel tipo di operazioni, per questo è diventato un must, su un sw come Blender operare a quel modo sarà sempre più prolisso, anche con addon.

Successivamente il cosiddetto Direct Modeling ha preso piede nell'ambito della meccanica, prima con OneSpace Modeling, ( poi comprato da PTC, adesso si chiama Creo Direct)  poi con Space Claim che lo ha rilanciato, di conseguenza sono arrivati tutti gli altri, da NX, Catia, Inventor Fusion ecc. con la differenza che i precedenti utilizzano solidi, ed un kernel specifico, mentre Sketchup usa ancora modelli poligonali anche se non sembra, ed in questo senso hanno fatto un gran lavoro. Qualche tempo fa dopo un rodaggio come plugin di alcuni prodotti Autodek, Inventor Fusion si è trasformato in Fusion 360, sw basato su Cloud, ma installato in locale, che include l'ex TSpline, modellatore Subdivide surface, ed otima notizia, ad uso gratuito fino ad un fatturato di 100k dollari ( se fatturi di più pagare i 40 euro circa al mese è uno scherzo :) )

Qui puoi vedere di cosa è capace la tecnologia in questione, nella fattispecie su Fusion, anni luce da SketchUp.

Ecco se proprio vuoi evolvere in questo senso vai in questa direzione, Blender, al contrario sarà la migliore soluzione per la visualizzazione, che vedo usi, soprattutto con il prossimo realtime Eevee che sarà integrato in Blender 2.8, e perchè no, magari con l'aggiunta di fluidi e quant'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene vedo che la discussione si evolve ;) 

Detta sinceramente sono software che non ho mai usato quelli suggeriti da "treddizzofrenico"  Però nel mio caso specifico a parte altri software già acquistati , non trovo ne comodo ne tanto meno a buon mercato questa nuova politica a "Noleggio" di software Autodesk, appunto sto cercando di evitare questi prodotti che opera finita costerebbero più che acquistarli, su utilizzo continuo, anche perchè sketchup teoricamente va bene anche una versione di anni fa da quando hanno sviluppato la piattaforma a 64Bit poco è cambiato , e per quello che mi riguarda se volessi andare avanti ad usare Sketchup mi arrangerei ugualmente, però appunto Blender è Gratis, ed in quanto tale vale la pena di essere analizato, sto vedendo le potenzialità che sembrano di alto livello , appunto però mi sembra sempre un pochino carente sulla Precisione o per lo meno troppo poco dedicato a differenza dei vari Cad o appunto in Sketchup dove in pochi click si può costruire una casa manovrare curve (linee) , senza andare ad aprire troppe funzioni . Non so voi ma quando appunto ricevo un lavoro da fare mi tocca correre quasi sempre e sketchup mi permette di farlo e di produrre lo stesso prodotto che farei con qualsiasi altro software tranne per quanto riguarda l'export di animazioni per poi post processare il render. Visto l'arrivo di eevee questo mi staccherebbe del tutto da acquisti ulteriori (sempre se sia veramente affidabile questo nuovo motore rendering) 

Non so voi ma se dovessi fare un ragionamento di acquisto a "Noleggio con tutti i software che ho) in un anno mi partirebbero migliaia di euro , ho limitato gli acquisti a software che sono indispensabili , per tutto il resto ho adottato l'open source , video editing photo editing etc. e per l'appunto Blender che si sta facendo amare ed odiare allo stesso tempo (da me) ci sto passando le ore.

Per quanto riguarda il push and pool di sketchup ho acquistato a poco prezzo (18.89$) quindi in euro è meno, questo Addons:
https://blendermarket.com/products/snap-utilities/

Richiama la matitina il move, il rotate ed il push and pool Tipo sketchup, mancherebbero le curve ed alte cose , non so se mi tornerà utile anche perchè diciamo che non essendo "Nativi" non si comportano benissimo come in Sketchup, però a quel prezzo ho voluto provare, non so se mi torneranno utili però in caso li ho installati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda sono entrambi software con cui faccio fatica a trovarmi. Sono abituato da anni ad usare Rhino, con una modellazione che ricalca il disegno 2d (in ambito architettonico) e mi trovo bene così. Sto provando ad approfondire Blender, ma non è nè facile, nè intuitivo... mi sembra di esser tornato ai tempi di Lightwave3d, con la sua modellazione completamente fuori standard per i miei canoni (modellazione poligonale, partendo da entità primitive). 

Rhino ha diversi punti interessanti, ovvero:

1. importa/esporta di tutto, dall'IGS all'STP, passando per OBJ e 3DS. Con il DWG poi va particolarmente d'accordo.

2. costa relativamente poco (990€), gli aggiornamenti di minor importanza (stabilità e altro) sono scaricabili gratuitamente

3. la versione successiva esce con tempi abbastanza lunghi: la odierna 5 è fuori ormai da un bel pezzettino (2012), per cui niente spese accessorie, niente abbonamenti all'autodesk (dopo 3ds Viz, autodesk non mi vedrà mai più! Spero non acquisiscano pure la Mcneel!!!)

4. è preciso, mooolto preciso... Con Blender e Sketchup mi sembra sembre d'andare un po' a parare a caso... 

E' vero: non è un programma free, ma per quello che costa direi che è un buon pezzo di software. Lo  uso dalla versione 1, e non mi ha mai tradito. 

Modificato da Gianz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' bello sentire altri pareri :)  Per quanto riguarda questo

Con Blender e Sketchup mi sembra sembre d'andare un po' a parare a caso... 

Ti posso garantire che con blender non è così, lo uso da molto e conosco bene tutti i comandi per agevolare la modellazione ed essere preciso, ovvio all'inizio anche io avevo quella sensazione, poi ho scoperto che non è così! Ci ho fatto modellazione meccanica più volte ed essendo diplomato come Perito Meccanico posso dirti che ci puoi fare tutto, ovvio che altri programmi più specifici saranno senz'altro più comodi ;).

Tutto sta a che scopo si utilizza un software secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Loris: si, immagino sia così. La mia sensazione è dovuta più allo spaesamento che altro. Sono anni che mi propongo di imparare Blender... il punto è che nella prossima versione di Rhino sarà compreso Cycle, per cui le mie intenzioni cominciano a vacillare! :D
Il problema, con Rhino, è che a volte le major release sono davvero troppo intervallate tra loro... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la 5 è un bel pò che è in giro :D Ottimo il discorso Cycles sarà una gran cosa! Se prepareranno una libreria materiali decente (quello in blender manca più che altro per i "nuovi utenti") verrà utilizzato molto secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già... infatti volevo aggiornare la 4, ma continuo a pensare che sarebbe inutile prendere adesso la 5, visto che la 6 è entrata in fase di beta testing... è che con i tempi di Rhino, potrebbero volerci ancora un paio d'anni! :D

Cycles è molto interessante, come in teoria l'inserimento di grasshoper. Se mettessero la gestione di un minimo di animazione, con un minimo di vincoli o altro... non avrei dubbi su che programma usare. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Loris Libero: mi fa piacere sentire queste parole, che si riesce ad essere precisi con blender , spero di arrivarci pure io perchè Blender mi sta facendo innamorare.

Meccanica non l'ho mai fatta , però rispondo a Gianz che per architettura e anche ingegneria si riesce ad essere Molto ma molto precisi anche con sketchup , garantisco perchè ho sviluppato parecchie strutture (sopratutto ponti) di svariate forme e sono riuscito sempre a tenere fede al progetto al 100% salvo in casi in cui non era specificatamente richiesto. 

Spero di riuscirci anche con blender , credo che sia tutta questione di ore di pratica e credo che Loris confermerà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino è un modellatore nurbs, mentre Blender principalmente è un modellatore poligonale, anche se avrà certamente funzioni nurbs, ma siamo molto lontani, Rhino è ai vertici in questo senso, SketchUp usa poligoni che vengono ottimizzati ed esportati correttamente per i dxf, mai solidi o nurbs, tutto un altro mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi intrometto anch'io nella discussione. Secondo molto dipende dalla mentalità e qual'è software ha studiato e imparato di più. Io provengo da software come 3dsmax, ancora prima Lightwave passando per Maya. Ho usato (raramente) SketchUp, ma alla fine mi sono trovato benissimo con Blender.

Diciamo che il vantaggio di Blender é che flessibile su tutti i campi. Se lo si impara ad usare diventa uno strumento potentissimo e posso citare @Loris Libero dicendo che si può essere precisi anche in Blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Andrea Rotondo ha scritto:

Ciao a tutti, mi intrometto anch'io nella discussione. Secondo molto dipende dalla mentalità e qual'è software ha studiato e imparato di più. Io provengo da software come 3dsmax, ancora prima Lightwave passando per Maya. Ho usato (raramente) SketchUp, ma alla fine mi sono trovato benissimo con Blender.

Diciamo che il vantaggio di Blender é che flessibile su tutti i campi. Se lo si impara ad usare diventa uno strumento potentissimo e posso citare @Loris Libero dicendo che si può essere precisi anche in Blender.

Bene mi fa piacere , vorrei però mettere i puntini sulle "i" e mi piacerebbe sapere se lo utilizzi per lavorare e nel caso  in che ambito giusto per capire così da valutare ulteriormente il tuo suggerimento. Grazie per l'intervento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perchè non postate un po di lavori fatti con Blender? Io ho postato qualcosa fatto con Sketchup , sono curioso però di vedere anche qualcosa fatto da voi sempre se vi va sia chiaro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti