Vai al contenuto
pasqav

Morphing

Recommended Posts

Ciao raga volevo una dritta.

Premetto che stò usando 3d studio max...

Ho letto che per effettuare il morphing si devono avere i due oggetti, pertenza e destinazione con uguale poligoni. Basta qualche poligono in meno e non si può realizzare.

C'è qualche sistema che permette lo stesso di effettuare il morphing anche se l'oggetto di destinazione ha qualche poligono in meno a quello di partenza???

Si può fare qualcosa???

E poi quando ho un insieme di oggetti che hanno delle rispettive destinazioni posso raggruppare i vari oggetti e le varie destinazioni in modo da realizzare un solo morphing????

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i vertici devono essere gli stessi. NOn c'è verso per ora.

PEr il raggruppamento, hai l'oggetto " ORiginal", poi applichi il morph, selezioni le destinazioni e le applichi all'oggetto Origina. Poi puoi cancellare i vari morphing. tutto così è raggruppato in un unico oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio..

lasciamo stare per ora l'oggetto che perde poligoni.

Se ho 100 oggetti di partenza e 100 corrispondenze di arrivo devo fare 100 volte il morphing per ogni oggetto, o posso raggruppare le 100 partenze e i 100 arrivi in modo da fare il morphing solo una volta???

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti dico che devo fare...

io ho 16 posizioni diverse di un oggetto composto da 200 pezzi.

Quindi per ogni pezzo del oggetto ho 16 posizioni diverse per creare il morphing.

Io vorrei sapere se devo effettuare per ogni pezzo il morphing o posso direttamente farlo fra i 16 oggetti. Perche per farlo per ogni pezzo dovrei fare 200 morphing con all'interno 16 transizioni e sarebbe una cosa lunghissima.

Ti faccio un esempio: se io ho dei capelli da animare e sono 50. e ho per ogni capello l'inizio e la fine, devo fare 50 morphing per ogni capello o posso raggruppare i capelli di partenza e fare il morphing con il raggruppamento dei capelli di arrivo.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao franco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

collassa tutti i tuoi 200 oggetti di partenza e di destinazioni in 2 mesh,in questo modo puoi fare tutto in un unico morph.Tieni presente che perchè il morph riesca destinazione e partenza devono essere modellati partendo dalla stessa mesh ovvero devono corrispondere i numeri di tutti i vertici(numeri non solo in senso assoluto ma anche relativo ovvero il vertice 32 dell'uno deve corrispondere al vertice 32 dell'altro e così per tutti).Quindi cloni un oggetto lo modifichi e poi fai il morph

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I vertici corrispondono perchè se faccio il morphing dei pezzi singolarmente funziona.

Quindi tu hai detto di fare un unica mesh ma come faccio?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni un oggetto e nel suo menu editable mesh(o poly)schiacci il tasto attach e poi selezioni un altro oggetto e questo diventerà elemento della stessa mesh,dal momento che hai molti oggetti usa attach multiple(credo si chiami così)così fai tutto in un colpo solo

Link al messaggio
Condividi su altri siti