Vai al contenuto
44 gatti

Visuale viewport...sempre piu problematica

Recommended Posts

Torno a rompere le scatole con il problema per cui avevo gia chiesto aiuto un po di tempo fà. <_<

In 3ds Max 2013 era diventato quasi impossibile lavorare perchè la visuale perspective della viewport tendeva ad impazzire dopo un pò che ci lavoravo oppure in presenza di mesh molto più piccole rispetto al resto della scena . Avevo parzialmente risolto il problema utilizzando solo la visuale ortografica perchè sembrava non soffrire il problema.

Adesso sono passato a 3ds Max 2017 e mi ritrovo con lo stesso identico problema anche nella modalità ortografica....quindi non riesco a fare niente.

Lavorando su piccoli dettagli la visuale entra all'interno della mesh, oppure ad ogni click la visuale fa un lungo balzo indietro lontanissimo dalla scena.

Nel precedente topic mi era stato consigliato l'uso del viewport clipping, ma non mi funzionava nel 2013 e non mi funziona neanche nel 2017...anzi sembra peggiorare le cose.

Sono disperato! ma la cosa che trovo incredibile è che nessun'altro si lamenta di questo problema mentre io mi imbatto in questo problema in ogni progetto e addirittura su diverse edizioni di 3ds max...come è possibile???

Modificato da 44 gatti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse se nessuno ha questo problema c'è qualcosa di sbagliato nel tuo flusso di lavoro. 

Prima di tutto in che unità di misura stai lavorando ? E cosa stai disegnando ? Forse con più dettagli riusciremo a capire perché ti succede 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabile.

Sto realizzando mesh della grandezza di una mano con viti e cose di questo tipo  e l'unità unita di misura che utilizzo sono i cm.

Ho letto sul forum ufficiale che l'unità di misura può causare problemi di zoom simili al mio quindi sto molto attento a impostare l'unità appropriata.

Infatti fino a quando ho lavorato sulla mesh principale più grande la situazione dello zoom era accettabile, anche se avvertivo di non avere il pieno controllo, quando ho iniziato a lavorare sull'estremità di un cavetto e i dettagli si sono fatti più piccoli la viewport è diventata incontrollabile.

Ho letto sul forum ufficiale anche un modo per resettare lo zoom della viewport ma non ho capito come funziona, ne sapete qualcosa?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L oggetto è posizionato al centro della griglia ? Coordinate 0.0

Lavoro anch'io in cm è fin che modello nell ordine dei millimetri non ho questi problemi . Potresti anche barare e scalare tutto di dieci volte e poi una volta finito di modellare lo riporti all grandezza giusta :ph34r:

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la mesh non è sempre al centro, anche perchè in una scena sono presenti più mesh e non tutte possono essere al centro.

La soluzione della scalatura sembra essere la più gettonata in questi casi, ma ricordo che in 3ds max 2013 provai senza successo questo "trucco" su una scena con gli stessi problemi. Anzi...alcuni progetti li ho dovuti addirittura abbandonare perchè a seguito di questo problema la scena sembrava compromessa, eppure ne provavo di tutti i tipi...a scalare, a cambiare unita di misura, a esporatre e importare, ho cambiato anche il mouse. Poi ho scoperto che la visuale orto non mi dava problemi quindi in qualche modo sono riuscito ad andare avanti, ma in 3ds max 2017 ho problemi  anche con l'ortografica. 

Ad ogni modo 3ds max 2017 ce l'ho da poco e ho iniziato solo adesso a fare un pò di prove, ritento anche la soluzione che mi hai suggerito e ti faccio sapere.

E' assurdo però che con altri software 3d riesco a zommare e a lavorare su dettagli microscopici, mentre in 3ds max ogni volta che tocco lo zoom incrocio le dita perchè non sò mai quello che può succedere. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con la 2017 anche noi abbiamo problemi stani (solo in certe scene) con la viewport. tipo che vedi solo in vista prospettica , mentre in top e side e front vedi solo mentre zoommi poi sparisce tutto. non abbiamo capito a cosa sia dovuto, probabilmente (secondo me ) importando qualcosa ci tiriamo dentro delle magagne...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte, non pensavo che lavorare al centro delle coordinate fosse cosi importante. ;)

Per quanto riguarda il problema  stamani ho nuovamente la scena sottomano e ho potuto fare un pò di prove:

Smanettando sui parametri delle preferenze sembra che la visuale orto sia nuovamente tornata alla normalità e adesso riesco anche a zommare su piccoli dettagli.

Alla perspective invece è sucesso qualcosa perchè, anche scalando di parecchio gli oggetti più piccoli, se non utilizzo il viewport clipping la visuale entra all'interno della mesh. Cosa che non succedeva alle altre geometrie quando ho iniziato il progetto.

Comunque diciamo che sono tornato alla stessa situazione di max 2013....la perspective rimane inutilizzabile ma almeno posso continuare il mio lavoro.

Grazie ragazzi per ora, io continuerò a fare n pò di prove e vi aggiorno se c'è qualche novità

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però a me proprio non succede una cosa del genere , anche modellando oggetti dell'ordine di mm , uso max 2016 però

casomai se buoi e non ti scoppia puoi mandarmi via mail un oggetto non è che importando da cad magari hai qualche punto sparso nello spazio 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No niente import, sono tutti lavori nativi di 3ds max.

A me invece questo problema rompe le scatole da circa 2 anni su praticamente tutti i lavori. Evidentemente se solo io ogni volta devo lottare contro la viewport significa che forse il problema non è 3ds max.

Ho letto sul forum ufficiale che alcune versioni dei driver grafici potrebbero causare problemi di questo tipo. Io li aggiorno sempre ma qualche volta devo mettermi a fare qualche prova.

Grazie per l'aiuto deam ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate l'intromissione... io ho problemi simili in Alias causa scheda grafica integrata sul portatile mentre sul fisso mai avuto di questi problemi. 

Dato per assodato che comunque qualche problema le viewport 2017 le hanno, non potrebbe essere un problema hardware @44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 44 gatti ha scritto:

No niente import, sono tutti lavori nativi di 3ds max.

A me invece questo problema rompe le scatole da circa 2 anni su praticamente tutti i lavori. Evidentemente se solo io ogni volta devo lottare contro la viewport significa che forse il problema non è 3ds max.

Ho letto sul forum ufficiale che alcune versioni dei driver grafici potrebbero causare problemi di questo tipo. Io li aggiorno sempre ma qualche volta devo mettermi a fare qualche prova.

Grazie per l'aiuto deam ^_^

Non è detto appunto che gli ultimi driver siano i migliori, se la tua scheda video non è recentissima va valutato anche qualche driver non recente. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marcello!

Nella modalita unwrap invece  quando clicco su qualche poligono lo zoom ogni tanto fa un balzo indietro senza motivo.

Comunque in generale mi sembra di riscontrare diversi bug in questo max 2017, anche su cose abbastanza semplici Infatti sul forum ufficiale leggo di bug su funzioni giò presenti e consolidate nelle precedenti versioni...e in alcuni casi ancora non hanno rilasciato un fix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, 44 gatti ha scritto:

Grazie Marcello!

Nella modalita unwrap invece  quando clicco su qualche poligono lo zoom ogni tanto fa un balzo indietro senza motivo.

Comunque in generale mi sembra di riscontrare diversi bug in questo max 2017, anche su cose abbastanza semplici Infatti sul forum ufficiale leggo di bug su funzioni giò presenti e consolidate nelle precedenti versioni...e in alcuni casi ancora non hanno rilasciato un fix

i fix di 3ds max possono uscire anche a distanza di diversi anni ... ne è uscito ora uno per 3ds max 2016.. http://up.autodesk.com/2016/3DSMAX/3dsMax2016.0.5_Readme_enu.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao uso 3DStudioMax 2016, potrei avere il tuo stesso problema, a volte mentre modello nella viewport mi fa degli scatti e mi sposta la vista, una cosa davvero odiosa che mi fa perdere un sacco di tempo ! :angry: lavoro in cm, a volte lo fa e a volte no, ho pensato di fare un video per mostrarvi meglio il problema ma adesso va, appena lo rifà faccio il video e lo posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao uso 3DStudioMax 2016, potrei avere il tuo stesso problema, a volte mentre modello nella viewport mi fa degli scatti e mi sposta la vista, una cosa davvero odiosa che mi fa perdere un sacco di tempo ! :angry: lavoro in cm, a volte lo fa e a volte no, ho pensato di fare un video per mostrarvi meglio il problema ma adesso va, appena lo rifà faccio il video e lo posto.

che scheda video utilizzi per curiosità ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Non dovresti avere problemi con la GTX 1070 su 3ds max 2016. Io l'ho usato diversi anni con la 970 e 980 Ti e non mi ha dato mai problemi di scatti. 

Non sono scatti continui come quando ci sono troppi poligoni, gira fluido ma poi improvvisamente fa degli scatti molto fastidiosi, ho provato a fare un video ma adesso non lo fa più, è una scena semplicissima con pochi poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non sono scatti continui come quando ci sono troppi poligoni, gira fluido ma poi improvvisamente fa degli scatti molto fastidiosi, ho provato a fare un video ma adesso non lo fa più, è una scena semplicissima con pochi poligoni.

hai provato magari in una relase diversa di 3ds max per vedere se è lui a dare problemi o se è qualche altra cosa, tipo scheda video o driver ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

hai provato magari in una relase diversa di 3ds max per vedere se è lui a dare problemi o se è qualche altra cosa, tipo scheda video o driver ? 

Scusa l' ignoranza ma che vuol dire : "hai provato magari in una relase diversa di 3ds max"   di usare una versione di 3DStudioMax precedente ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Scusa l' ignoranza ma che vuol dire : "hai provato magari in una relase diversa di 3ds max"   di usare una versione di 3DStudioMax precedente ?

si se per caso hai una versione 2015 o 2017 per vedere se cambia qualche cosa. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcello Pattarin ha scritto:

2 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

No, ho solo questa, comunque quando mi si ripresenterà il problema farò il video, adesso va bene, ho cancellato parti di layer molto lontane dall' asse 0,0,0 che erano state importate da un file cad, forse erano quelle le responsabili ?:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

No, ho solo questa, comunque quando mi si ripresenterà il problema farò il video, adesso va bene, ho cancellato parti di layer molto lontane dall' asse 0,0,0 che erano state importate da un file cad, forse erano quelle le responsabili ?:unsure:

sono sicuro che se fai tutto in max vicino alle origini non avrai mai di quei problemi ... sempre che la scheda video sia ok.

ma visto che hai menzionato questi layer. penso che si ... possono essere loro gli incriminati del tuo problema. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti