Vai al contenuto
phrawer

Miglior software per stampa 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca e vi seguo da un po' in cerca di informazioni e materiale ma mi sono iscritta solo ora per porre una domanda specifica in base alle mie esigenze. 

Allora, ciò che sto cercando è un programma di modellazione 3D che sia ben compatibile con la stampa 3D. 

Inizierei il mio apprendimento da zero ma ho già imparato da autodidatta quindi la cosa non mi spaventa.

Vi spiego le mie esigenze: il mio obiettivo primario è arrivare a creare modelli di oggetti che vengano poi stampati in 3D per essere venduti, quindi il risultato che cerco è professionale. Si tratterebbe principalmente di lampadari, pezzi di mobili e altri complementi d'arredo. Da non escludere assolutamente la modellazione organica perchè per complementi d'arredo intendo anche piccole statue.

C'è anche un secondo punto, ovvero che il mio background di studi è di tipo grafico (2D), quindi acquisire competenze che siano spendibili anche nel settore della grafica 3D o dell'animazione non sarebbe male.

Dalle info reperite in giro mi viene da pensare che avendo la stampa di prodotti per l'arredamento come esigenza primaria, la stampa di statue o comunque figure umane come seconda esigenza e sarebbe gradito anche il bonus di diventare più appetibile nel mio campo, il miglior strumento per me possa essere Maya. 

Indubbiamente andrebbe bene per creare statue e figure umane e per la grafica/animazione 3D, il mio dubbio è se la sua resa è professionale anche per stampare 3D oggetti anche abbastanza elaborati.

Il secondo software a cui mi sono interessata è Cinema 4D, lui andrebbe bene per il design di prodotti e figure umane in modo professionale?

Ringrazio infinitamente chi mi darà info utili

:*

Modificato da phrawer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra gli altri software che ti consiglieranno anche gli altri più esperti di me puoi provare a guardare Blender.

E' un programma gratuito che trovi qui: https://www.blender.org/

Non ti far impressionare dal fatto che sia gratuito. Può produrre risultati assolutamente professionali.

Conosco diverse persone che fanno stampa 3D utilizzando Blender sia per la modellazione organica tramite sculpting che per la modellazione tradizionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! 

Pensavo anch'io di iniziare a sperimentare con questo, principalmente per il fatto che è gratuito.

Chiedevo info riguardo Maya perchè nella mia città c'è il corso della Scuola Comics proprio su 3D Maya, e volevo capire se valesse la pena frequentarlo in base a quello che voglio fare io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti