Vai al contenuto
AntonioC

Catmull-Room filter: come eliminare le linee nere

Recommended Posts

Sto usando da un po' di tempo il filtro Camtmull-Rom in V-Ray.

L'unico problema sta nel fatto che nelle aree "vuote" compaiono dei bordi neri: esiste qualche modo per eliminare questo difetto?

1.JPG.cc13a50798c7ed666590e019d3f338f6.JPG

E se dovessi scegliere un altro filtro, quale mi consigliereste piu simile alla definizione del Catmull-Room (che mi restituisce delle linee di contorno ben definite)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quelle linee nere sono dovute al fatto che hai un'immagine altamente bruciata in quell'apertura e probabilmente i bordi sono a spigolo vivo, quindi Vray fatica a computare correttamente l'AA.

Dovresti bilanciare meglio la luce con la camera e soprattutto modellare i bordi (o smussarli tramite shaders).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, murray said:

quelle linee nere sono dovute al fatto che hai un'immagine altamente bruciata in quell'apertura e probabilmente i bordi sono a spigolo vivo, quindi Vray fatica a computare correttamente l'AA.

Dovresti bilanciare meglio la luce con la camera e soprattutto modellare i bordi (o smussarli tramite shaders).

che si tratti degli spigoli non smussati non sono sicuro perche la linea nera piu lunga si trova in corrispondenza di un muro liscio senza spigoli.

Che l'immagine sia sovraesposta in quel punto sono d'accordo, ma a quanto ho capito quelle linee nere sono generate dalla vray light troppo vicina...infatti sollevandola di un po' le linee spariscono:

1.JPG.10f9996411dff0095369484f7f387e5d.JPG

Un'atra domanda posta prima: esiste un filtro con caratteristiche simili al Catmull-Rom?

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglione della domenica, usa il filtro area, meglio gestire tutto in post per la definizione dei particolari, maschere di contrasto e passa la paura. Risparmi un monte di tempo nel calcolo. Definire in post è molto più rapido e preciso che sfocare. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, kap said:

Consiglione della domenica, usa il filtro area, meglio gestire tutto in post per la definizione dei particolari, maschere di contrasto e passa la paura. Risparmi un monte di tempo nel calcolo. Definire in post è molto più rapido e preciso che sfocare. 

Il filtro Area e quello che usavo inizialmente. Poi mi sono trovato bene con il Catmull-Rom (almeno per i progetti che porto avanti).

Ad essere sincero non ho notato grosse perdite di tempo nel calcolo, ma un confronto non l'ho fatto, quindi non posso esserne sicuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti