Vai al contenuto
fuffy

Aiutteme Ad Imparare

Recommended Posts

Salve di nuovo a tutti volevo chiedervi di nuovo un'informazione conoscete qualche tutorial in italiano per la creazione di un interno, io pultroppo ho trovato solo del materiale in inglese, perche ho difficolta a tradurlo, vorrei imparare a fare degli interni fotorealistoci, mi aiutate per favore

ringrazio tutti anticipatamente per il prezioso aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma... e guardarsi un po' in giro???

Tipo nella sezione tutorials di questo sito???

Che sono tutti in italiano.

Scusa per l'ironia ma se facevi una ricerca su Google con "tutorials 3d in italiano" il primo risultato ti rimandava qui. Ci sarà un perchè. clicca qui link

O.T. - Per philix: Ne ho trovato un'altro per il club "Pappa Pronta".

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si su questo forum ho trovato molti tutorial ma nessuno spiega come bisogna iniziare la creazione di un interno, mi occorrerebbe un tutorial passo passo, dalla modellazione alla texturizzazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si su questo forum ho trovato molti tutorial ma nessuno spiega come bisogna iniziare la creazione di un interno, mi occorrerebbe un tutorial passo passo, dalla modellazione alla texturizzazione

Quello che chiedi tu è un opera completa, a questo punto ti consiglio di aquistare una guida completa di 3d studio, dove hai dei progetti completi e ben sviluppati.

Solitamente i tutorials descrivono nello specifico un procedimento ristretto ad un singolo argomento o parte del tale.

Se dovessi scrivere un tut per la creazione di una palazzina partendo da zero sino alla post produzione a photoshop, allora probabilmente mi chiamerei Ted Boardman e l'insegnamento lo farei di lavoro. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che chiedi tu è un opera completa, a questo punto ti consiglio di aquistare una guida completa di 3d studio, dove hai dei progetti completi e ben sviluppati.

Solitamente i tutorials descrivono nello specifico un procedimento ristretto ad un singolo argomento o parte del tale.

Se dovessi scrivere un tut per la creazione di una palazzina partendo da zero sino alla post produzione a photoshop, allora probabilmente mi chiamerei Ted Boardman e l'insegnamento lo farei di lavoro.  ;)

mi consiglieresti un testo buono da acquistare, e vero mi occorerebbe un libro dove viene sviluppato l'intero progetto dalla modellazione alla rifinitura con photoshop. Comunque piacere Ted Boardman io sono Pierino un somaro che deve imparare.

P.S. se mi consigli un libro mi scrivi per favore autore&editore.GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho studiato sulle guide complete di Max 4 di Ted Boardman appunto, e max 6 della Imagoedizioni che puoi trovare sul sito dell'imago ed è veramente un'ottimo testo.

Ora sicuramente ci saranno anche testi più recenti per max 7 e prossimamente 8.

Comunque mentre cerchi un testo, potresti cominciare con i corsi interattivi della guida in linea di 3dstudio, sezione modellazione architettonica, c'è un'approfondimento notevole su modellazione da schema grafico.

Spiace che tu abbia problemi con l'inglese, perchè altrimenti su cgarchitect.com c'è parecchio materiale a riguardo.

Ciao e buon apprendimento. ;)

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma spiega proprio come realizzare un interno, a me occorrerebbe un libro che mi spiegasse tutte le fasi della realizazione di una scena 3d, sia la parte teorica che pratica, inoltre io uso la versione in ita di 3ds max6 e se i comandi nel libro sono scritti in ingl. mi trovo nei guai.

Sono un rompiba*** mai visto e sentito

mi aiutate voi, io avrei trovato un libro, che soddisfi le mie esigenze, ma non realizza un interno, ma realizza un corto con personaggi, il libro si incentra sulla teoria ma per lo piu sulla modellaszione NURBS e poly.

eseste il libro che fa per me????????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami ma spiega proprio come realizzare un interno, a me occorrerebbe un libro che mi spiegasse tutte le fasi della realizazione di una scena 3d, sia la parte teorica che pratica, inoltre io uso la versione in ita di 3ds max6 e se i comandi nel libro sono scritti in ingl. mi trovo nei guai.

Sono un rompiba*** mai visto e sentito

mi aiutate voi, io avrei trovato un libro, che soddisfi le mie esigenze, ma non realizza un interno, ma realizza un corto con personaggi, il libro si incentra sulla teoria ma per lo piu sulla modellaszione NURBS e poly.

eseste il libro che fa per me????????????

Onestamente nessuno ha mai scritto e scriverà mai un trattato del genere, perchè un software come max, primo non è stato redatto solo per l'architettonico, secondo perchè è un mezzo talmente potente per la grafica 3d che non si può generalizzare il suo insegnamento ad un singolo esempio come tu chiedi.

Qualunque trattato ti insegnerà a gestire e a padroneggiare il "mezzo", e come in qualunque altra disciplina ti formerà, anche approfonditamente, ma su tutte le sue possibilità.

A questo punto saltano fuori le capacità dell'utilizzatore, che approfittando dell'insegnamento ricevuto saprà piegare il mezzo alle proprie esigenze ed ottimizzarlo al meglio a seconda delle proprie necessità.

Non riesco a capire se la tua è solo pigrizia nello studio o se tu non riesca a renderti conto di che tipo di software sia max. Di sicuro non è un programma intuitivo o semplice, ma se vuoi tirar fuori dei risultati hai bisogno di 2 requisiti fondamentali.

- Tanta voglia di studiare e smanettare

- Un gran par de coioni

Se sei all'inizio e non lo hai mai o quasi mai usato, ti assicuro che per raggiungere un livello di dettaglio fotorealistico ne hai un sacco di strada da fare.

E se non hai il tempo o la voglia di darci dentro, forse potresti "delegare" qualcuno al tuo posto che lo fà di mestiere.

Mi spiace ma in questo settore, non c'è la pappa pronta e non bastano due click del mouse per tirar su un architettonico coi controcazzi.

I software come quello dell'Ikea che in 3 min ti fanno una cucina in 3d, non hanno nulla a che fare con una produzione seria e professionale qual mi sembra tu stia cercando.

Anche perchè tra modellazione, preparazione dei materiali e delle textures, le mappature, lo studio delle luci e delle inquadrature, l'approfondita conoscenza dei vari motori di rendering, la pre e post produzione coi programmi di grafica 2d,

o ti ci dedichi a tempo pieno, o veramente mi ripeto col concetto di delegare.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltretutto non vedo il senso di imparare max in italiano, quando dalla versione 7 in poi l'italiano non è più supportato. per raggiungere risultati seri, sapere l'inglese è proprio il minimo indispensabile, poi viene anche tutto quel che ha detto giustamente braggart.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oltretutto non vedo il senso di imparare max in italiano, quando dalla versione 7 in poi l'italiano non è più supportato. per raggiungere risultati seri, sapere l'inglese è proprio il minimo indispensabile, poi viene anche tutto quel che ha detto giustamente braggart.

Infatti ho anch'io 3ds max in italiano ma mi sa che è meglio se me lo procuro anche io in english! Tanto non ho problemi di lingua :P

Modificato da Black Mamba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è sbagliato imparare con la versione italiana per cominciare.

Così facendo si prende dimestichezza e lo sforzo mentale all'inizio è minore, visto che già l'apprendimento richiede parecchie energie, specie se non si ha padronanza con la lingua.

Io ho cominciato con max 5 e avevo la versione ita sul laptop e quella inglese sul fisso.

Ora ho il 6 in ita e il 7 in inglese, Che casinista. :D

Fortunatamente non ho alcun problema con le lingue cosicchè mi è indifferente, ma certo che le carenze di inglese limitano parecchio l'apprendimento visto tutto il materiale disponibile in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è sbagliato imparare con la versione italiana per cominciare.

Così facendo si prende dimestichezza e lo sforzo mentale all'inizio è minore, visto che già l'apprendimento richiede parecchie energie, specie se non si ha padronanza con la lingua.

Io ho cominciato con max 5 e avevo la versione ita sul laptop e quella inglese sul fisso.

Ora ho il 6 in ita e il 7 in inglese, Che casinista. :D

Fortunatamente non ho alcun problema con le lingue cosicchè mi è indifferente, ma certo che le carenze di inglese limitano parecchio l'apprendimento visto tutto il materiale disponibile in rete.

Secondo me è una perdita di tempo enorme iniziare con l'Italiano, dato che l'Inglese è la lingua dei tutorial, anche quelli scritti direttamente in Italiano. Oltretutto anche a sapere perfettamente l'Inglese è impossibile sapere a quale vocabolo corrisponde il termine Displacement, o Meshsmooth, o Look at constraint.

Va a finire che per fare un tutorial è più il tempo passato a cercare di tradurre un cavolo di pulsantino.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me è una perdita di tempo enorme iniziare con l'Italiano, dato che l'Inglese è la lingua dei tutorial, anche quelli scritti direttamente in Italiano. Oltretutto anche a sapere perfettamente l'Inglese è impossibile sapere a quale vocabolo corrisponde il termine Displacement, o Meshsmooth, o Look at constraint.

Va a finire che per fare un tutorial è più il tempo passato a cercare di tradurre un cavolo di pulsantino.......

La stessa cosa che stavo pensando io...

Ieri per esempio avevo letto a cosa serviva una bumb map e mi sarebbe piaciuto applicarla ad una texture; vado nel mio 3ds in italiano e ovviamente bumb map non ci sta! :wacko: Vai a capire allora come si chiama in italiano! Per sapere che il termine era "Rugosità" son dovuto andare a sfogliarmi altre guide e vedere quali erano i parametri vicino a bumb map... Una assurda perdita di tempo, per questo credo che mi procurerò al più presto la versione inglese! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 guide complete di max che sono in italiano, e tutta la guida in linea di 3ds ita è in italiano, oltre un'altro centinaio di tut sempre in italiano, e ti assicuro che quando impari, soprattutto come nel mio caso nei ritagli di tempo dopo 12 ore di un'altro lavoro e sei stanco, è un gran bell'aiuto mentale.

Ognuno fà le sue scelte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
volevo sapere solo l'ultima informazione, se compro la guida di Ted almeno i comandi sono in ita

Si sono in italiano... tutto il libro è in italiano...

Io ho usato questo nonostante avessi la versione 3dsmax in inglese...

Però cercando un pochino non è stato un problema...

Tanto che ne è venuto fuori un piccolo vocabolario che ho intenzione di pubblicare qui su 3d!!! :hello:

senzatitolo32wl.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tieni conto se un giorno vorrai lavorare in questo campo tutti i software sono in lingua inlgese e poi la maggior parte dei tutorial che trovi x la rete sono in lingua inglese.

poi non credo sia difficile...alla fine molti termini sono talmente semplici e quasi italiani..

basta impegnarsi un pò...

pensa che io mi perdo con i software italiani, ormai abituato con quelli in lingua inglese.

:P^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tieni conto se un giorno vorrai lavorare in questo campo tutti i software sono in lingua inlgese e poi la maggior parte dei tutorial che trovi x la rete sono in lingua inglese.

poi non credo sia difficile...alla fine molti termini sono talmente semplici e quasi italiani..

basta impegnarsi un pò...

pensa che io mi perdo con i software italiani, ormai abituato con quelli in lingua inglese.

:P  ^_^

Hai perfettamente ragione!!!

Ma essendomi avvicinato alla grafica da autoditatta e da 0 assoluto ho preferito un testo in italiano e relativamente semplice che mi chiarisse le cose base... dopodiché ho cominciato a spulciare la rete ed adesso VIVO di tutorials...

Credo sia stata la cosa migliore per non perdere troppo tempo per apprendere le cose di base... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto che ne è venuto fuori un piccolo vocabolario che ho intenzione di pubblicare qui su 3d!!! :hello:

bravo cosi quando lo pubblicherai mi mandi un ms anche sulla mia e-mail cosi saro il primo a scaricarlo.

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti