Vai al contenuto
coach

[WIP unreal engine 4.18] Interior scene

Recommended Posts

Posto quì un lavoro di studio luce con l'ultima versione di Unreal Engine,

libreria scaricata

materiali modificati

luce una sola HDRI al tramonto, niente portal

lo scopo è trovare il giusto bilanciamento della luce indiretta riuscendo a trovare una corretta impostazioni per le ombre create (come si vede non sempre impeccabili)

HighresScreenshot00000.jpg

HighresScreenshot00001.jpg

Modificato da coach

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, D@ve said:

Alla fine vogliamo vedere l'animazione :P

ahaha NO!

basta animazioni, l'internet ne è saturo, ora voglio provare a fare qualcosa di fotorealistico in termini di GI in statico, una volta finitia questa scena (orribile in termini di composizione), vorrei provare con quei settaggi a ricreare una scena di un 3D artist presa da Vray utilizzando Datasmith (di cui finalmente sono diventato beta tester).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, enri2 said:

Bellissimi, ma per avere l'immagine finale, devi fare un precalcolo su cpu vero? Tempi e hardware?

sì, il calcolo non è nulla di che, sono 50minuti su un vecchissimo i7 2600

ma poi è tutto RT

Unreal deficita ancora nelle rilessioni e chiaramente in altri errori di calcolo (come le ombre in determinate condizioni con oggetti vicini alle superfici)

Per il resto nulla di nuovo, c'è da prima di Corona, ma sta prendendo piede solo ora in archviz, ma ogni anno la qualità aumenta e i tempi di rendering diminuiscono

ovvio non serve a nulla se devi fare  immagini statiche, l' utilizzo è nella creazione di video, scene interattive, VR, AR, gaming, per tutto il resto c'è l' un/biased :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Just now, TuanT said:

la luce è veramente bella, servirebbe un pò di composizione per creare una bella atmosfera

sì ci sto lavorando se hai consigli sono ben accetti :)

per questo particolare progetto sto cercando d trovare una scena base su cui caricare i vari lavori provenienti da Vray ecc..

i prossimi step sono:

- caricare 3 HDRI mattina-pomeriggio-sera

- caricare 3 Lut

e fare un po' di test ancora

purtroppo in giro vedo scene/video, ma con luce pessima, AO eccessiva, bianco che tende al giallo, angoli bui ecc. tutti quegli errori sono dati dal tipo di GI e i suoi settaggi, la scena che sto creando invece ha una luce che (per me ovviamente) è decisamente migliore

la scena ha lo scopo di essere un buon compromesso per chi non ha renderfarm, quindi il mio vecchio processore fa da tester, ogni minuto guadagnato è un minuto prezioso :)

quindi sto facendo vari passaggi ma credo di aver trovato i settaggi giusti con la tecnica giusta, ma ognuno ha la sua, su evermotion è uscito il loro tutorial, ma io ad esempio con quel metodo mi trovo male e i loro lavori infatti non mi piacciono, sono troppo "gaming"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le mie opinioni, creare un mood luce esterna soft e contrapporlo a una luce carda e morbida interna.

Mi allontanerei leggermente come inquadratura per avere più respiro e vedere un pochino del pavimento.

045fd876d1a5c358531f47cb43e84025.jpg.a1ad5d98e9be787048c6cea8c781d67f.jpg59ef5b11b46b1_Senzatitolo-1.jpg.278b90f2fe68b057d900168947254b44.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info. Io ci metterei la firma sinceramente, altro che limiti, anche su immagini statiche, se devo fare 5/6 render di una stanza, un oggetto, o un architettura, basta un solo precalcolo, ed hai fatto, e la resa la trovo molto bella. Poi certo per chi fa cataloghi magari è più indicato un unbiased.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Coach, per i modelli scaricati ti affidi a qualche sito in particolare, indirizzato su UE? (magari dove poter trovare semplici modelli gratuiti).

Oppure li elabori e li semplifici prima di importarli?

Ti dico questo perchè spesso ho trovato parecchie difficoltà di importazione con modelli molto complessi, che in realtà per 3ds Max risultano estremamente fotorealistici.

D'altronde la logica nel gaming engine è ben diversa da quella di un motore come VRAY...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, TuanT said:

le mie opinioni, creare un mood luce esterna soft e contrapporlo a una luce carda e morbida interna.

Mi allontanerei leggermente come inquadratura per avere più respiro e vedere un pochino del pavimento.

045fd876d1a5c358531f47cb43e84025.jpg.a1ad5d98e9be787048c6cea8c781d67f.jpg59ef5b11b46b1_Senzatitolo-1.jpg.278b90f2fe68b057d900168947254b44.jpg

grazie Tuan :)

la scena è ancora tutta in fase di composizione, per ora ho buttato oggetti in alcuni punti che mi servono per vederne gli errori delle ombre, una volta definiti i parametri GI passerò all' arredo seguendo i tuoi consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, AntonioC said:

Ciao Coach, per i modelli scaricati ti affidi a qualche sito in particolare, indirizzato su UE? (magari dove poter trovare semplici modelli gratuiti).

Oppure li elabori e li semplifici prima di importarli?

Ti dico questo perchè spesso ho trovato parecchie difficoltà di importazione con modelli molto complessi, che in realtà per 3ds Max risultano estremamente fotorealistici.

D'altronde la logica nel gaming engine è ben diversa da quella di un motore come VRAY...

I modelli sono da libreria 3Ds Max e convertiti in UE

ci sono diverse tecniche per rendere lowpoly gli oggetti, ma non dovendo gestire grosse scene e non dovendo usare VXGI per ora gli FPS non ne risentono

Che genere di difficoltà hai riscontarto? unwrap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, coach said:

I modelli sono da libreria 3Ds Max e convertiti in UE

ci sono diverse tecniche per rendere lowpoly gli oggetti, ma non dovendo gestire grosse scene e non dovendo usare VXGI per ora gli FPS non ne risentono

Che genere di difficoltà hai riscontarto? unwrap?

Solitamente utilizzo il modificatore ProOptimizer e funziona discretamente. Ma le superfici, per quanto riguarda gli oggetti complessi (ad es. un cuscino) non vengono mai pulitissime, ma con qualche errore di unwrap.

Hai qualche altra tecnica che utilizzi?

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

funziona molto bene, ci sono guide e video su youtube, ma siamo completamente OT

avevo aperto la sezione scripts sul Club ma è sparita da quando è stato inglobato tutto in "forum"

lasicamo questo topic per il WIP :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, coach said:

avevo aperto la sezione scripts sul Club ma è sparita da quando è stato inglobato tutto in "forum"

si era una funzionalita nei club che preferivo al layout di adesso. Si potevano organizzare meglio le discussioni. Ma comunque non andiamo OT, come ben dici :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, tinanvale said:

Complimenti per il lavoro! Esiste qualche tutorial basico e veloce per approcciarsi ad UE per architettura? Grazie

ne trovi a bizzeffe su Youtube, cercando parole chiavi come Unreal Engine ArchiVIZ, per fare un esempio

O anche andando direttamente al sito di Unreal Engine, dove si trova una sezione dedicata ai tutorial

Il miglior sistema resta comunque sempre provare, provare e condividere. Si tratta di un mondo in continua evoluzione.

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento del giorno,

la stanza è stata molto rimpicciolita in termini di metratura

ho eliminato un'apertura

la luce della lampada è movibile, ma penso la renderò stazionaria

ho aggiunto la luce diretta del sole

non ho ancora agito su nulla circa LUT o parametri di post perchè in questa fase non mi interessa il bilanciamento colore ma solo lo studio delle luci e della GI

HighresScreenshot00011.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella complimenti continuo a seguire.

Riesci a far passare un pò di luce attraverso il materiale trasluci della lampada? Il materiale traslucido è una cosa che mi interessa molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Just now, TuanT said:

molto bella complimenti continuo a seguire.

Riesci a far passare un pò di luce attraverso il materiale trasluci della lampada? Il materiale traslucido è una cosa che mi interessa molto

provavo giusto ieri sera :)

ho problemi con il fotorealismo delle point lights, non mi piace proprio nemmeno in luce statica, probabilmente sbaglio qualche settaggio

sto facendo un po' di prove nei ritagli di tempo. in video è accettabile perchè l'occhio non si sofferma sui dettagli, ma questo WIP è per spingermi un po' oltre e avere ottima resa anche in fase di scatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti