Vai al contenuto
Black Mamba

La Mia Prima Scena...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto usando per la prima volta 3D Studio Max e come previsto mi trovo di fronte al primo problema! :wacko:

Sto provando a creare una scena con un piano a cui applico una texture di mattonelle con un pò di riflessione, poi voglio provare a mettere qualche oggetto e infine uno specchio dietro. Questo xkè voglio provare la riflessione degli oggetti con il raytracing...

Ho creato un piano con un parallelepipedo cui ho messo una texture di mattonelle, ho messo una luce direzionale e una omnidirezionale per fare una luce ambientale, poi ho messo la telecamera; infine ho provato a renderizzare per avere un preview di quello che sto facendo, ma... sorpresa! Il rendering è totalmente nero! :blink:

Cosa sto sbagliando? Cosa devo attivare? :blink2:

Thanks

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda da niubbo: sto provando a fare uno specchio, ho impostato la riflessione a 85 e rifrazione a 1 senza nessuna trasparenza; però mi riflette solo fino a una certa distanza, non tutta la scena (in realtà nella scena c'è solo il piano di cui parlavo prima, ma vorrei che me lo riflettesse tutto)!

Quale parametro devo modificare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito come fare, dovevo applicare il raytracing alla diffusione dello specchio...

Però noto che la riflessione decade dopo un pò e diventa scura:

scena3dd.th.jpg

Poi, come fare a riflettere anche uno spot che dovrebbe vedersi ma non si vede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho ottenuto questo:

scena4go.th.jpg

Ora però, vorrei creare un ambiente intorno a questa scena, tipo un cielo tutto intorno. Ho pensato di ricrearlo con una sfera cui applico una texture all'interno; ma come si fa a rendere "double sided" un solido che creo?? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte... :wacko:

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bravo, stai studiando bene 3ds max :hello:

Ah ma qualcuno che risponde ci sta?? :D Pensavo di essere rimasto solo nel forum e mi stavo rispondendo sempre da solo... :(

Grazie, è la prima cosa che faccio: non parto dalla modellazione xkè non ne sono ancora capace, quindi voglio provare a divertirmi con luci, ombre e materiali! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao black mamba, per rendere un solido double side vai nel material editor (m) e spunta la casella 2 side all'interno di shaders basic parameters

vedo che stai facendo passi ninete male

continua apostare il lavoro

a presto

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio 3DS è in italiano, ma ho capito dove si trova; xò ho notato che non posso applicare i 2 lati se uso un materiale predefinito, per esempio "Architettonico". E' una cosa normale oppure lo trovo altrove?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche nel materiale architettonico (architectural) è presente il 2 side, stà in basso sotto i vari parametri,

ma per fare il cielo come lo volevi tu non ti conviene applicare una mappa su un materiale standard?

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche nel materiale architettonico (architectural) è presente il 2 side, stà in basso sotto i vari parametri,

ma per fare il cielo come lo volevi tu non ti conviene applicare una mappa su un materiale standard?

:blink2:

Ok ho trovato anche là il 2 side! :D Certo che la faccio con un materiale standard, ma siccome io sono curioso e smanetto volevo provare con altri materiali... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per stasera mi fermo, ho passato il pomeriggio a creare sta cosa:

scena5of.th.jpg

Il processore durante il rendering ha raggiunto 85° :wacko: quindi credo proprio che comprerò un nuovo dissipatore! Sono ancora poco soddisfatto del risultato ottenuto nello specchio ma domani mi metto solo a lavorare su quello, voglio provare a renderlo perfetto! Il piano piastrellato sembra sospeso nel cielo, ma domani lavoro anche sull'ambiente e provo a fare qualcosa di diverso: per il momento mi piace così! :D

Notte a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti