Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

questi sono i miei primi render di auto con Corona Render, vorrei sentire le vostre considerazioni e i vostri consigli.

Il modello 3D è stato scaricato ma gli shaders e le mappe sono fatte da me. :D 

Cam_01b.jpg

Cam_02b.jpg

Modificato da iltommo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao iltommo,

belle immagini ma c'è qualcosa che non mi convince con lo shader della macchina.

Forse è troppo lucido o forse non si amalgama alla perfezione con l'illuminazione dello sfondo?

Proviamo a sentire @Pier Marco Filippi se ti da qualche dritta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pier, allora: in entrambe le immagini non c'è una "sfondo" inserito in post, ma la scena è fatta con gli alberi che vedi, solo che nella prima immagine ho inserito il FOG, nel secondo caso invece oltre ad esserci il Motion Blur c'è anche il DOF, per questi motivi sono un po' "sfocati" gli sfondi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'illuminazione c'è una HDRI + un leggero SUN, nella prima immagine però in post ho cercato di simulare l'effetto del della luce volumetrica (con scarsi risultati peraltro), ma effettivamente non sono riuscito a simulare esattamente l'effetto che volevo come da immagine allegata

LightShafts photo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi dire che genere di materiale è? Un Corona MTL con una mappa fallof rossa e nera, altra mappa per i riflessi un IOR intorno al 1.6 e nient'altro se non sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok.
Il falloff l'hai usato per il colore base?
Prova a stratificare il materiale.
crea lo strato inferiore dove assegni il colore e poi applica sopra lo strato di lucidatura. Usa il corona layered material.
Tieni conto che il rosso quadrifoglio è più scuro e la carrozzeria è bella riflettente.

alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-4.5-star-car.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm, si, ho capito, non avevo pensato di usare il Layered Material, appena ho un po di tempo inizio a fare delle prove, ovviamente c'è ancora moltissimo lavoro da fare sul materiale usando il layered...credi sia opportuno andare a creare dei "mini graffi" lungo la carrozzeria per ottenere più realismo?

A questo punto come per la discussione Porsce 911 Carrera S

potrei usare anch'io per le gomme il Layered Material per sporcarle un po'...

Per quanto riguarda il resto della scena e soprattutto l'effetto Volume Fog che tanto ho cercato di ottenere ma che non sono riuscito ad ottenere appunto? dove sbaglio?

Grazie mille per i preziosi consigli  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mini graffi applicati su tutta la carrozzeria? mmm... quelli rischiano di darti un effetto satinato distorcendo le riflessioni sulla superficie.
Si, il layered material lo puoi utilizzare per diversi scopi, anche per sporcare gomme, carrozzeria ecc..
Migliorerei anche le plastiche e i materiali in generale, se guardi la foto noterai le differenze tra i tuoi e quelli dell'auto vera.
Per il fog aspetterei ad avere i materiali dell'auto pronti e poi farei i test. Conta che per ottenere l'effetto da te desiderato, devi fare in modo che i raggi solari passino attraverso un bel po' di vegetazione. La foto del bosco allegata ha solo piccole porzioni illuminate dalla luce diretta.
Se vuoi migliorare un pochino la scena, dai solo qualche contrasto in più per ora. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricominciato come si suol dire dal basso, partendo dalle ruote, avevi più che ragione, effettivamente con il layered material ci si può sbizzarrire moltissimo e i risultati possono migliorare di molto, certo siamo ancora lontani ma penso che la strada sia giusta vero @Pier Marco Filippi ?

01.jpg

03.jpg

02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti