Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Icer,

non conosco molto bene PhoenixFD, ma il timing e la scala a questo punto sono indipendenti dalla RAM. 1=1mt è il modo giusto di lavorare,su questo non c'è dubbio.

Ripeto,non conoscendo PhoenixFD molto bene non capisco a quale problema del gizmo tu faccia riferimento,ad ogni modo, la scala va' imbrogliata a volte. Non so che strumenti hai a disposizione,ma altro non servirebbe che un drag controllato. Visualizza i vettori delle velocita' e fai in modo di clamparle con un drag.

Discorso liquidi(hai menzionato i fluidi,ma i fluidi comprendono sia liquidi che fumi ;) ) anche qua il mio aiuto è relativo,perché lavorando con Houdini il problema della RAM non è così evidente,perché di base ne succhia poca e in piu' ti permette di costruire attorno le tue ottimizzazioni. Per fare un esempio, qua nel pass di mist ci sono circa 100 milioni di particelle e le ho simulate restando in 10 GB RAM. (Ti ho tolto l'anteprima per non inquinarti il post)

https://vimeo.com/209618041

Modificato da MircoPaoliniVFX

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in PFD, quando si simula, la ram è fondamentale purtroppo. Ti faccio un esempio pratico: in caso di esplosione, lo smoke, fire si allargano finchè hanno una velocity predeterminata (che imposto) ma se la ram va a saturazione, non si espandono più e "sbattono" contro un muro virtuale.

Infatti nei forum dedicato a PFD si raccomanda almeno di avere 32/64 altrimenti si ha questo collo di bottiglia :(

Sto cercando come dici tu di capire e ottimizzare queste cose e credo che una possibile soluzione sia il fattore scala perchè incide molto come parametro nella simulazione (o almeno quello che noto, sono un niubbo e sto studiando solo da 3 mesi.. :P )  

I vettori della velocity credo si possano controllare in qualche modo. Ci provo a capire un pò di più.

mi devo cmq cambiare la WS perchè è vecchia e subito metterò 32 per poi passare a 64 perchè anche solo per simulare, impiegare 2/3mn a frame come calcolo è un pò troppo.:lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti