Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
BeaZtiE

Software "Primitivi" - secolo scorso!

Recommended Posts

Ecco qua un altra discussione.. 

Quindi facciamo vedere i ns. tool primari - entro secolo nuovo (quindi ultimi entro fine 2000) 

Ho già parlato per il mio primo primo.. ma proprio primo tool chiamato "Take 1"  (Sotto Apple II) 

take1.gif

Nel 1989 iniziato ad usare Topas e Autodesk Animator 

Purtroppo non riesco a trovare screenshot di Topas online.. quindi avvio uno, che fatto qualche mesetto fa.. 

Infatti aveva già BRIDGE per RENDERMAN!!! (pero mai usato renderman meta anni 90..) 

13626597_10154320131257726_5919690054504

e il render.. 

13606734_10154320133712726_4138408938633

E Demo Video.. 

Ecco qua Autodesk Animator (sempre 1989) 

AutoDeskAnimator.jpg

Corel Draw 1 (ho originale ancora con la VHS video tutorial) - infatti grazie a questo software iniziato a studiare un po italiano.. Infatti la mia madre viaggiava tanto.. e mi ha comprato Corel 1.. 

win1x2xcoreldraw11.png

Dopo al primo inizio anni 90 - 3D Studio R1 (dopo R2, 3.. 4...) 

Immagine di primo "prototipo" che e fatto fine 88... (pero prima versione era ne 91.. se nn sbaglio) 
Comunque con TANTI TANTI IPAS.. he hanno fatto 3D Studio un software davvero  potentissimo.. (chi sa cosa e IPAS? - hehe) 

3ds.png

Alus Photostyler - 1992 (che grazie a questo il photoshop FUNZIONA.. infatti prima esisteva photoshop.. pero era na merda.. dopo Adobe hanno comprato Aldus.. e hanno "integrato" Photostyler nel Photoshop)  Purtroppo pare, che il screenshot e stato fatto da EVGA monitor.. perché mi ricordo molto bene, che il logo inziale era bellissimo (qua e brutto brutto) 

PhotoStyler%201.1a%20-%20About.png

Dopo nel 93 CoSA After Effects (al epoca esisteva SOLO per Apple..) - comunque.. sono quassi sicuro, che questa NON e versione.. perché questa ha più opzioni.. (mi sa.. che e 2 o 3..) 

Infatti questo software ha finito in mani di Aldus, dopo e finito in mani di Adobe (dopo aver acquistato Aldus...) 

BAsnm7nCEAAFtHu.png-large.png

Fractal Design PAINTER 2 - 1993 (la prima versione per PC) - ho a qualche parte la versione originale.. 

20-1abfbb6edb482245fc95c77212254193-Frac

Con INDY avevo Wavefront Composer che era un OTTIMO software (infatti smesso di usare apple.. e la CoSA / Aldus AFX) 

ill44.jpg

E anche ALIAS POWER ANIMATOR 

ss_irix_alias_pa80.png

Finisco i primi anni (entro 95) qua... 

perché periodo dopo 95 entro 2000 la situazione diventa MOLTO più seria.. 

E nato Softimage 3D (sotto gestione di Microsoft?!? infatti esistevano softimage 1 e 2.. ma non erano tanto impressionanti..) con Mental Ray faceva.. proprio favole, Alias e Wavefront sono riuniti (sotto gestione SGI) Discreet Logic e stato acquistato da Autodesk.. E nato il ZBrush.. Meta Tools, Fractal Design e Kais Power sono diventati Metacreation (dopo acquistati da diverse compagnie.. ma maggior parte era Corel..) 

Lavorato con Houdini 2.5 che per prima volta avevo sentito per la esistenza di questo software.. Lavorato con Lightwave 5.0 che per me era software più scomodo.. che abbia mai visto.. ma dopo questo... dovuto usare un software (al epoca) DAVVERO STRANO... che nessuno non lo abbia mai sentito prima.. Cinema 4D R4 (infatti primi versioni.. sembra, che non sono esistiti.. perché nessuno non la avevo neanche visto.. a scherzo..ma infatti esistevano solo per Amica.. ma chi usava amica anni 90? era moderna per i gamer anni 80.. ma 90... NO!!! haha Credo, che hanno fallito inizio anni 90.. pero io personalmente non lo abbia mai diseredato come un computer serio.. sempre mi e sembrato un giocatolo.. i miei amici avevano queste macchine buffe.. ma io attrezzato con Apple - che al epoca era moderno e 386 / 486 che erano al epoca molto potenti.. basta saper usarli.. e dopo con le SGI.. i prodotti di Commodore sempre mi hanno sembrato una barzelletta per gamer..) 

E infatti Cinema 4D V4 ha vinto il mio premio (che prima avevo dato a Lightwave) per il software più assurdo.. Ora non e cosi.. pero la versione 4 di C4D sembrava.. proprio uno scherzo.. 

Diversi motori di render sono usciti.. 

La prima prima alfa di V-Ray, Mental Ray for Max e Maya, Brazil... Infatti illuminazione globale non era soltanto un sogno. ma la realtà.. 

E alla fine.. Potevo lavorare su sistemi di discreet logic livello altissimo.. 

Ma.. tutto questo lo racconto in parte 2.. ;-) 

Edited by BeaZtiE

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

porca miseria...mai visto niente del genere...

quando iniziai col 3d il mio primo sw fu max 9 (non 2009) e il pc che mi feci assemblare un recentissimo intel q6600, uno dei primi quad core!

insomma, sono un novizio tutto sommato :D:D:D

ma da quello che vedo quasi mi è andata bene.. :D

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui.

La mia storia 3d (rigorosamente non profesisonale) è iniziata con lo ZX Spectrum, precisamente con il programma "VU 3d".

Non mi ricordo molto, solo che adoravo vedere il "rendering" (flattissimo) di un bicchiere!

Poi il successivo grande passo lo feci con "3d Studio" e un pc 486DX (poi pentium), poi con 3ds Max (nelel sue varie incarnazioni fino al 2002 circa), lambendo solo di sfuggita Maya....ma soprattutto SOFTIMAGE|3D ! Un software da sogno, il cui primo porting su Windows NT mi permise di mettere il naso nel mondo IRIX (l'interfaccia del primo Softimage per Windows era di un altro mondo, i dialog erano beige, se non erro).

La mia carriera vede la sua parabola discendente non con un software 3d ma con uno per il compositing: Discreet Combustion: era un software favoloso.

Oggi, dopo tanti anni, dopo aver abbandonato i miei sogni da "specislista di cgi", ho ripreso il mio cammino da dove l'avevo lasciato, ossia "giocando" con Softimage|3D, versione 3.9.2, su una macchina Silicon Graphics, una piccola O2 che adoro, letteralmente!

Ora scusatemi ma devo asciugare le mie lacrime. :-)

vu3d.jpg