Vai al contenuto
braggart

Ruote Fumanti

Recommended Posts

Devo creare una cortina di fumo attorno ad una gomma di una macchina da corsa che sgomma, ma odio la post produzione, perchè bisogna agire sulla singola inquadratura.

Esiste un metodo per crearla direttamente in 3d max?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ ti avrei consigliato after effects con il plugin trapcode particular ...ha una gestione delle particelle ottima secondo me ...fumo, fuoco ecc....

pero' se non vuoi andare in post.... :P

in max non so ...potresti con un super spray ...con mappa di opacità radiale ...settando 2000 parametri dovresti dirar fuori un fumo decente ! ^_^ io ho provato a farlo uscire da un tezzina da caffè ed è venuto abbastanza bene ....ma il tuo è piu' complicato...

c'è anche AfterBurn della afterworks tira fuori di buoni effetti ...

ma non so se mi viene in mente qualcosa utilizzando solo max ...te lo scrivo ..

...cmq secondo me se usi i particular in after ....... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se l'effetto viene bene col particellare mi ci metto, così almeno imparo qualcosa di nuovo.

Comunque la scena è un Dragster che sgomma in partenza, il modello è fatto, ora sono sugli fx, motion blur fiammate dagli scarichi e relativa sgommatona con ruote fumanti.

Una cosa del genere insomma.

Le fiammate le stò facendo col gizmo fuoco di max, lo sò non è il massimo, ma è un buon esercizio per prendere padronanza con tutti gli strumenti di max.

Metto anche un piccolo WIP per rendere l'idea.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi riappoggio invece, poi dipende sempre da te e da quanto sai usare gli strumenti, ovvio che se devi partire da zero con pflow magari il tuo amico ti risolve il tutto con 5 minuti, ma se hai detto che vuoi usare tutti gli strumenti di max, meglio cominciare no? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io mi riappoggio invece, poi dipende sempre da te e da quanto sai usare gli strumenti, ovvio che se devi partire da zero con pflow magari il tuo amico ti risolve il tutto con 5 minuti, ma se hai detto che vuoi usare tutti gli strumenti di max, meglio cominciare no? ;)

Pflow è un plugin? non lo conosco.

Non ho fretta, questo è un lavoro personale per spaziare altrove dall'architettonico, quindi ho tutto il tempo che voglio per imparare. Intanto anche after effect non l'ho mai usato e quindi perto da zero pure lì. ;)

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora prova tutte e due le strade e vediamo con quale delle due viene meglio! :D

Comunque per Pflow intendo Particle Flow, è un sistema di gestione delle particelle integrato in max (dalla sesta versione): premi 6 e la guida in linea, ci sono un sacco di info (tutorial compresi). Fatto questo vai dal dio delle particelle maxiane e fatti anche i suoi di tutorial :D

Per AE i trapcode sono dei plug a pagamento ;)

Buon lavoro, sono proprio curioso di vedere cosa tirerai fuori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora prova tutte e due le strade e vediamo con quale delle due viene meglio! :D

Comunque per Pflow intendo Particle Flow, è un sistema di gestione delle particelle integrato in max (dalla sesta versione): premi 6 e la guida in linea, ci sono un sacco di info (tutorial compresi). Fatto questo vai dal dio delle particelle maxiane e fatti anche i suoi di tutorial :D

Per AE i trapcode sono dei plug a pagamento ;)

Buon lavoro, sono proprio curioso di vedere cosa tirerai fuori!

Grazie delle dritte, quando sarà finito ti avviso. (sii paziente, lo faccio nei ritagli di tempo ed è la prima auto, se così si può chiamare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccoti un file semplicissimo fatto al volo.Se muovi l'oggetto ruota trascini la scia..se lo ruoti ti genera una nuvola sul posto.Io purtroppo non ho tempo di crearti l'effetto come serve a te (anche perchè non so esattamente come vuoi che si veda) però agendo sui parametri del parray in maniera intuitiva puoi caratterizzarlo.Se renderizzi in vray ricordati di attivare 'blur particles'.

Spero di esserti stato utile.

p.s. rinomina il file da .jpg in .zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti