Vai al contenuto
valecat

problema funzionamento rhinoceros 5 64 bit

Recommended Posts

ciao a tutti,

forse la domanda che vi sto per fare sarà un po' banale ma sto veramente per lanciare il pc dalla finestra.

Premetto che sono una capra fatta e finita per quanto riguarda la tecnologia.

Il problema è questo, pc nuovo, windows 10 pro 64 bit. Sto cercando di installare rhino 5 + vray da giorni ma a fine installazione sono sempre nella stessa situazione:

mi installa rhino 5 sia nella versione 32 che 64 bit. La versione a 32 bit funziona bene ma non "vede" vray (nel senso che andando a scegliere il motore di rendering mi da come sola opzione il motore interno al programma), la versione a 64 bit mi vede vray ma mi da un errore nel caricamento del plug in "rhino toolbar e menu", in pratica posso gestire i comandi solo da tastiera.

vi prego...AIUTO!!!!

dove ho sbagliato e soprattutto come risolvo?

grazie infinite per la tanta pazienza che vi ci vuole con chi come me di queste cose non capisce un tubo

vale ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

1 Vai sulla barra di ricerca start.

2 Scrivi "installazione applicazioni" invio

3 Cerca "Rhino" dove c'è scritto <cerca ordina e filtra blabla>

Ti compariranno nell'elenco i due rhino 64 bit e 32.  e magari anche vray.  Disintalla quello da 32. Non serve e occupa spazio inutilmente. Il motivo per cui non ti compare vray è perchè è scritto per la versione 64 bit e quindi devi usare quella. Non c'è ragione per usare o tenere installata la versione a 32.

Fatto ciò..

1 Lancia Rhino x64

2 scrivi "opzioni" invio.

3) nell'elenco a sinistra seleziona "barre degli strumenti"

4) In alto in quella finestra fai click su file ->  apri (oppure alternativamente puoi fare click con il tasto destro sullo spazio bianco in alto dove dovresti avere "default"  che sono le barre strumenti default di Rhino)  

5) Adesso naviga sulla directory:

C:\Users\Tuo_Nome_Utente\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\5.0\UI

Dove assumo che C sia la lettera del tuo disco primario e  Tuo_Nome_Utente sarà quello che sarà.

e fai doppio click sul file VRayForRhinoV4_tb.rui       Oppure potrebbe chiamarsi  VRayForRhinoV3_tb.rui a seconda di che versione di v-ray hai.

6) A quel punto ti aggiungerà questo set di barre in quello spazio bianco di cui parlavo prima, vicino a "default". MA... devi ancora abilitarle clikkando prima sul nome in alto (VRayForRhinoV4_tb.rui)  e poi sotto mettendo il segno di spunta su entrambi gli elementi (barre di rhino e barra delle luci).

Sposta le barre dove vuoi

Fine.

Se dovesse continuare a darti errore caricamento chiudi tutto, vai in questa directory C:\Program Files\Rhinoceros 5 (64-bit)\System fai click con il tasto destro sopra Rhino.exe (applicazione) vai su proprietà  -> compatibilità -> metti il segno di spunta su "esegui questo programma come amministratore".

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti