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Fotografare Per Ottenere Texture

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Posto questa discussione perchè a mio parere potrebbe essere interessante.

Con l'avvento delle macchine fotografiche digitali è praticamente ormai possibile fotografare qualsiasi cosa e renderla una texture.

Questo per noi che eseguiamo render è un ottimo aiuto, però quali sono le buone regole per fare una foto perfetta utilizzabile comte texture?

Considerando che il tiling verra eliminato successivamente tramite photoshop, cosa si deve fare ai fini di avere un'ottima texture?

A voi la palla!

Il mio contributo è questo:

A mio parere un esterno va fotografato in condizioni di cielo nuvoloso ma senza foschia o nebbia.

Assolutamente non usare flash soprattutto nei materiali lucidi.

Ma i materiali lucidi riflettono l'ambiente quindi qui non so come eliminare le riflessioni.

Attendo qualche vostra considerazione al riguardo!

Ciao. :eek:

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[beh nei materiali lucidi senza glossy... è preferibile non usare texture definite per simulare il materiale ma è preferibile utilizzare gli shader per ottenere un giusto risultato.

Per i lresto a mio avviso fondamentale è cercare di ottenre un tipo di illuminazione il + neutra possibile, in modo da pote adattare la texture eventualmente con qualche ritocco ad ogni evenienza.

Quindi evitare luci dirette che so..che illuminano dall'alto tipo luce del lampione, a meno che non vogliamo ottenre esattamente il risultato che verrà nella foto.

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Io mi preoccupo di avere l'obiettivo perpendicolare alla "faccia" da fotografare, per non dover raddrizzare il tutto dopo!

Per il problema delle riflessioni dopo aver fotografato la porta di un ascensore e aver verificato che mi vedevo dentro specchiato, faccio + foto cercando di prendere un pezzo per volta senza riflessione e poi ... cut&paste!!!

Mi piace questo 3d!

Forse perchè sto esagerando un po'!

A Maggio mi sono regalato una CanonEos300D e due schede da 1Gb (ho trovato una offertona imperdibile) e poi quest'estate in vacanza ho fatto più foto per texture materiali che a mio figlio e a mia moglie!!!

Ciao


Edited by fasanof

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in presenza di forte luce, dunque, di forti contrasti:

munirsi di cavalletto e scattare più foto della stessa texture utilizzando, se presente, la funzione di bracketing della macchina fotografica (in caso contrario agire manualmente) in maniera tale da avere diverse esposizioni della stessa immagine e poter generare successivamente un'immagine hdr che non ha aree bruciate o totalmente in ombra

per maggiori informazioni andare in Risorse In Rete Riguardo Il 3d, sezione Post Produzione voci [Range dinamico: cos'è e come si può aumentare]

Per i fortunati possessori di Pornosciop cs2 guardarsi l'help in linea alla voce Merge to HDR image


Edited by philix

: :  Youtube : : 

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Aggiungo una cosa: Evitare il più possibole l'uso del grandangolo (nelle texture geometriche come mattoni, mattonelle etc) e tenersi sempre sopra i 50! Questo perchè anche se la superficie è piatta, il grand. tende sempre a sporcare gli angoli. se proprio non si può fare a meno di urarlo posizionarsi il più dist possibile!!! :hello:


Edited by spiderstex

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