Vai al contenuto
Shady2411

Configurazione new entry

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono uno studente universitario e necessitavo di una scheda video da aggiungere al mio fisso montato;

intel i5 6500 3,2 ghz/turbo boost 3,6ghz

ram ddr4 8gb

ssd 125/hdd 1t

Volevo iniziare con qualche modellazione architettonica in 3ds con qualche rendering decente.

volevo capire se come configurazione me lo permette e sopratutto che scheda video scegliere( ho un budget molto ristretto 100/150 euro) 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 ore fa, Shady2411 ha scritto:

Salve a tutti,

Sono uno studente universitario e necessitavo di una scheda video da aggiungere al mio fisso montato;

intel i5 6500 3,2 ghz/turbo boost 3,6ghz

ram ddr4 8gb

ssd 125/hdd 1t

Volevo iniziare con qualche modellazione architettonica in 3ds con qualche rendering decente.

volevo capire se come configurazione me lo permette e sopratutto che scheda video scegliere( ho un budget molto ristretto 100/150 euro) 

è un buon computer, prendi una 1050ti e sei a posto. tranquillo. 

ps: l'unico problema potrebbe essere l'alimentatore ma la scheda consuma pochissimo, salvo che non sia proprio una ciofeca dovrebbe essere ok ma se non specifichi cosa hai per le mani ti devo dire che c'è una remota possibilità che sia da cambiare. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, StefanoVR ha scritto:

è un buon computer, prendi una 1050ti e sei a posto. tranquillo. 

ps: l'unico problema potrebbe essere l'alimentatore ma la scheda consuma pochissimo, salvo che non sia proprio una ciofeca dovrebbe essere ok ma se non specifichi cosa hai per le mani ti devo dire che c'è una remota possibilità che sia da cambiare. 

Ciao,ti ringrazio per il consiglio!

come alimentatore ho un corsair da 550 w

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale per il pc è mooolto "entry level", probabilmente addentrandoti nella modellazione e rende presto ti sarà strettino ;)

Puoi specificare il modello di Corsair? Speros ia un CX/CX M... In teoria dovrebbe andare senza problemi in ogni caso.

Per la VGA prova anche a guardare l'usato, magari riesci a trovare una buona GTX 970 che è sì della "vecchia" generazione, ma è una bomba.. Altrimenti prova a vedere una 1050ti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sieve ha scritto:

In generale per il pc è mooolto "entry level", probabilmente addentrandoti nella modellazione e rende presto ti sarà strettino ;)

Puoi specificare il modello di Corsair? Speros ia un CX/CX M... In teoria dovrebbe andare senza problemi in ogni caso.

Per la VGA prova anche a guardare l'usato, magari riesci a trovare una buona GTX 970 che è sì della "vecchia" generazione, ma è una bomba.. Altrimenti prova a vedere una 1050ti

Ciao,beh il pc funziona bene con autocad e revit. Il problema sorge con 3ds max.
Il pc lo uso anche per produzione musicale di conseguenza non ho montata su una GPU.
Quando apro 3ds max e importo un file autocad NON tridimensionale mi va in crash durante l'apertura del file.
Premetto che il computer l'avevo montato principalmente per produzione musicale(fin'ora ho sempre usato la scheda video integrata nel processore) e quindi ripeto,non ho montato su una GPU.Non sono esperto in materia di conseguenza non so se il problema è effettivamente causato da questa cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sieve ha scritto:

In realtà vorrei capire quanto è importante la GPU per i rendering.
Utilizzerei 3ds max con vray come motore di rendering.
Da quel che so i render con v ray vengono gestiti dal processore mentre la gpu lavora solo come visualizzazione nella viewport.E quindi mi chiedo quanto ha senso una 1050ti piuttosto che una asus geforce 730

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo, facendo un atiimo il sunto della situazione:

• La cpu come ti è stato detto non è una lepre, però va bene..... fra virgolette, solo tempi più lunghi in render!!!! rispetto a cpu più prestazionali!
  • se hai usato la vga integrata della cpu, ok.... pensa che qualsiasi scheda video GTX è sempre la solita solfa, solo maggiori prestazioni, in base alle versioni o diverse architetture, quindi se ti crascia per dire con geforce730 probabilmente lo farà anche con le varie gtx, ma questo è da valutare in dettaglio, perchè non dovrebbe avere crash!!!! a priori
  • i render vengono gestiti vero dai proccessori, ma non solo perchè dall'ultima release di v-ray 3.60, funziona come ibrido, certo solo in modalità RT e non ADV, ma funzionerebbe nel primo caso tutto il sistema CPU+GPU.
  • alimentatore, se è un corsair, per montare una vga di quel livello va bene, senza sapere le specifiche dell'alimentatore, altrimenti si rimette in gioco tutto quanto.
  • Altro punto: che non è stato trattato, sono le ram.... ad oggi 8gb di ram sono pochi, ne servono almeno 16gb, fra sistema operativo e SW per poterci lavorare almeno 16gb, ed anche qui, il disco ssd da 125gb, è proprio tirato all'osso, potrebbe andar bene per una soluzione di rendernode, ma non per una workstation, a meno che riesci ad avere pochi SW installati sul disco ssd, e fai pulizia di sistema, per lasciare un po' di spazio, sul disco, perchè vedrai che con un disco ssd, da 125gb, fai in fretta a riempirlo, solo sulla roba che lasci sul desktop!!!
  • se vuoi montare una gtx 1050Ti, sicuramente hai delle prestazioni molto più elevate rispetto alla gefforce 730.
  • metterei nel budget un acquisto di altri 8gb di ram, allora ti trovi una macchina funzionale.... non ho manco chiesto il sistema operativo, ma se si tratta di win 10 pro a 64bit, a maggior ragione di quel che ho scritto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ringrazio per la risposta.

mi son fatto intendere male,io non possiedo nessuna sxheda video al momento. Uso quella integrata del processore.

capisco che il pc è un entry level per i rendering ma mi sembra eccessivo che si blocchi solo importandoci un dwg di sole linee,non capisco a cosa è dovuto.

( uso win7 64 )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Rispondo, facendo un atiimo il sunto della situazione:

• La cpu come ti è stato detto non è una lepre, però va bene..... fra virgolette, solo tempi più lunghi in render!!!! rispetto a cpu più prestazionali!
  • se hai usato la vga integrata della cpu, ok.... pensa che qualsiasi scheda video GTX è sempre la solita solfa, solo maggiori prestazioni, in base alle versioni o diverse architetture, quindi se ti crascia per dire con geforce730 probabilmente lo farà anche con le varie gtx, ma questo è da valutare in dettaglio, perchè non dovrebbe avere crash!!!! a priori
  • i render vengono gestiti vero dai proccessori, ma non solo perchè dall'ultima release di v-ray 3.60, funziona come ibrido, certo solo in modalità RT e non ADV, ma funzionerebbe nel primo caso tutto il sistema CPU+GPU.
  • alimentatore, se è un corsair, per montare una vga di quel livello va bene, senza sapere le specifiche dell'alimentatore, altrimenti si rimette in gioco tutto quanto.
  • Altro punto: che non è stato trattato, sono le ram.... ad oggi 8gb di ram sono pochi, ne servono almeno 16gb, fra sistema operativo e SW per poterci lavorare almeno 16gb, ed anche qui, il disco ssd da 125gb, è proprio tirato all'osso, potrebbe andar bene per una soluzione di rendernode, ma non per una workstation, a meno che riesci ad avere pochi SW installati sul disco ssd, e fai pulizia di sistema, per lasciare un po' di spazio, sul disco, perchè vedrai che con un disco ssd, da 125gb, fai in fretta a riempirlo, solo sulla roba che lasci sul desktop!!!
  • se vuoi montare una gtx 1050Ti, sicuramente hai delle prestazioni molto più elevate rispetto alla gefforce 730.
  • metterei nel budget un acquisto di altri 8gb di ram, allora ti trovi una macchina funzionale.... non ho manco chiesto il sistema operativo, ma se si tratta di win 10 pro a 64bit, a maggior ragione di quel che ho scritto.

Ciao,

mi son fatto intendere male,io non possiedo nessuna sxheda video al momento. Uso quella integrata del processore.

capisco che il pc è un entry level per i rendering ma mi sembra eccessivo che si blocchi solo importandoci un dwg di sole linee,non capisco a cosa è dovuto.

( uso win7 64 )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Shady2411 ha scritto:

Ciao,

( uso win7 64 )

win 7 64 bit, va bene, non dovresti avere problemi, basta che non fai aggiornamenti!!!!!

la gpu integrata di intel sinceramente merita, se non ti soddisfa, o se ti serve per fare render in vray RT con i cuda cores è altro discorso, ripeto, dal mio punto di vista, meglio investire in altri 8gb di ram identici a quelli che hai, poi in secondo piano anche l'aggiunta di una vga gtx, in base al budget.

fai sapere e rivediamo il tutto, tanto l'alimentatore non ti da problemi, anche se non so il modello della corsair, certo di sicuro non puoi montarte una GTX 1080TI, ma a prescindere da questo, non hai problemi, con pochi soldi riesci ad aggiornare la tua WS e lavorarci bene.

Sul discorso che si blocca importando i .dwg, forse ci sono problemi alla base, da autocad e nell'import in 3dsmax, cerca soluzioni anche su questo punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram potrai aggiungerla in un secondo momento, l'alimentatore è ok. potrai lavorarci con soddisfazione montando una gpu dedicata. 

sui dwg in max ( uso maya ma immagino sia simile) devi considerare che non sono proprio il suo pane, meglio se li ripulisci ( cancella il superfluo, tratteggi, quote, blocchi e poi usa il comando "elimina") prima di importarli e che ti accerti di avere il disegno vicino all'origine del foglio ( se non la vedi seleziona tutto, sposta, seleziona il primo punto, come secondo punto metti 0,0,0 .  )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

la ram potrai aggiungerla in un secondo momento, l'alimentatore è ok. potrai lavorarci con soddisfazione montando una gpu dedicata. 

sui dwg in max ( uso maya ma immagino sia simile) devi considerare che non sono proprio il suo pane, meglio se li ripulisci ( cancella il superfluo, tratteggi, quote, blocchi e poi usa il comando "elimina") prima di importarli e che ti accerti di avere il disegno vicino all'origine del foglio ( se non la vedi seleziona tutto, sposta, seleziona il primo punto, come secondo punto metti 0,0,0 .  )

Anche ripulendo a volte mentre provo a lavorare diciamo è come se ‘sparisse’ ció su cui sto lavorando,non capisco proprio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Shady2411 ha scritto:

Anche ripulendo a volte mentre provo a lavorare diciamo è come se ‘sparisse’ ció su cui sto lavorando,non capisco proprio

ma sparisce quando fai lo zoom in? perchè magari è solo un problema di settaggio della camera della viewport. comunque qui dovresti chiedere e spiegare la situazione a qualcuno che usa 3ds

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ti conviene aprire un'altra discussione nella sezione appropriata, qui magari non viene seguita da gente esperta in merito a questo problema.

se vuoi metti anche il link qui dell'altra discussione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

ma sparisce quando fai lo zoom in? perchè magari è solo un problema di settaggio della camera della viewport. comunque qui dovresti chiedere e spiegare la situazione a qualcuno che usa 3ds

Grazie a tutti delle risposte.
Ho risolto,il problema stava nel fatto che l'oggetto essendo lontano dall'origine ogni zoom in o zoom out mi sparava la visuale altrove facendomi sparire l'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti