Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, io mi occupo di modellazione poligonale, dovrei convertire dei modelli di Rhino in mesh e ho visto che sul wip della versione 6 che ci dovrebbe essere una buona funzione per generare mesh all quads, chiamata "quadmesher" https://www.treddi.com/cms/news/rhino-6-anteprima-esclusiva-al-ddd-2016/3011/. Qualcuno ha avuto modo di provarla? Eventualmente potrebbe fare una prova se gli passo un file? Mi seccherebbe dover acquistare Rhino solo per quel motivo se poi il risultato non fosse soddisfacente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

QuadMesher è una funzione sperimentale il cui sviluppo è stato messo "in pausa" temporaneamente per dare la priorità ad altre cose in vista dell'uscita ufficiale della versione 6 - farà parte della WIP della versione 7 (disponibile per gli utenti registrati della v.6): sono sicuro di averlo letto un po' di tempo fa, per averne conferma al 100% puoi chiedere direttamente nel forum ufficiale Italiano o inglese. 

Ho fatto a suo tempo alcune prove e anche se il principio con cui sono generate le mesh a livello di topologia era corretto, a volte venivano lasciati dei "buchi" - più o meno semplici da "rattoppare" a seconda dei casi.

Se vuoi puoi mandarmi il file e faccio delle prove. In ogni caso se è una funzione che prevedi di utilizzare con costanza su file complessi non so se acquistare Rhino esclusivamente per questo motivo sia una buona idea. Diverso è se prevedi di usarlo anche per altri motivi - e ce ne sono veramente tanti per sceglierlo :-).

Ti elenco alcune delle possibili alternative:

- MOI3D - programma NURBS dello stesso autore originale di Rhino, molto più economico, piacevole da usare ma anche molto meno completo. Ha una funzione di meshing con tutti quad e genera mesh più facilmente gestibili da modellatori poligonali e SubD. Più volte ho avuto la tentazione di acquistarlo proprio per questo motivo. La versione demo è scaricabile e potresti valutare se fa al caso tuo

- ZBrush - ha una funzione di Remesher piuttosto avanzata. http://docs.pixologic.com/user-guide/3d-modeling/topology/zremesher/

poi in questo thread sul forum ufficiale vengono segnalate altre due possibili soluzioni (che personalmente non ho provato):

Instant Meshes (progetto Open Source)

- Autodesk ReMake

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

grazie per la risposta. Si, so che Rhino è un ottimo software e l'ho usato in passato all'università, ma ora faccio solo modellazione poligonale quindi non mi servirebbe molto spesso. Ora utilizzo Modo e qualche volta ho fronteggiato situazioni del genere con gli strumenti di retopology che ha al suo interno. Però dato che devo fare 50/60 file cercavo qualcosa di più rapido e automatizzato. Sto valutando anche MOI come alternativa ed effettivamente ci ho smanettato un po' e non è niente male. Però se hai già esperienza in tal senso io quasi quasi ti chiederei se sei disponibile per una collaborazione. Io lavoro per un'azienda, se hai partita iva sarebbe l'ideale, altrimenti anche con prestazione occasionale credo possa essere ok, ma devo verificare con l'amministrazione. Potrebbe interessarti?  In caso scrivimi a mario.manganelli@clusterarredo.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mario Manganelli ha scritto:

Ciao Marco,

grazie per la risposta. Si, so che Rhino è un ottimo software e l'ho usato in passato all'università, ma ora faccio solo modellazione poligonale quindi non mi servirebbe molto spesso. Ora utilizzo Modo e qualche volta ho fronteggiato situazioni del genere con gli strumenti di retopology che ha al suo interno. Però dato che devo fare 50/60 file cercavo qualcosa di più rapido e automatizzato. Sto valutando anche MOI come alternativa ed effettivamente ci ho smanettato un po' e non è niente male.

Effettivamente facendo solo modellazione poligonale l'uso sarebbe limitato... tra l'altro uso anch'io Modo e come modellatore è veramente veloce.

Rhino potrebbe essere interessante per due cose:

1- la versione 6 avrà delle funzioni di SubD surfaces: più che per la modellazione, che all'inizio non sarà molto avanzata, le mesh SubD saranno convertibili in NURBS in modo automatico (come faceva il plug-in T-Splines, che però ora non è più disponibile, ma con maggiore "accuratezza"), quindi se devi fare tagli, fori o quel tipo di operazioni che con le superfici SubD sono faticose ma col CAD sono praticamente immediate, la cosa potrebbe avere un po' di senso.

Ma soprattutto:

2 - Grasshopper: non so se lo conosci, è uno strumento di programmazione visuale e di modellazione parametrica che a me piace tantissimo, e funziona sia con NURBS che con le mesh, praticamente a livello di modellazione è un approccio procedurale simile a Houdini. Ci sono alcuni casi, come ad esempio la modellazione di geometrie con pattern 3D complessi, per cui l'accoppiata Rhino+Grasshopper è praticamente una scelta obbligata; so che ora MODO ha questa possibilità (io lavoro con la versione 801), ma non so quali siano le potenzialità al momento.

1 ora fa, Mario Manganelli ha scritto:

Però se hai già esperienza in tal senso io quasi quasi ti chiederei se sei disponibile per una collaborazione. Io lavoro per un'azienda, se hai partita iva sarebbe l'ideale, altrimenti anche con prestazione occasionale credo possa essere ok, ma devo verificare con l'amministrazione. Potrebbe interessarti?  In caso scrivimi a mario.manganelli@clusterarredo.com

Ti ringrazio, sicuramente può interessarmi. Ti mando un'email separatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.