Jump to content
vincegraphic

Prezzi Software Substance ed eventuale software più economico

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qui in azienda dove lavoro volevo implementare un qualche software o plugin che mi aiutasse in modo significativo nella creazione di texture.

Utilizzo 3DStudio Max con Vray come motore di rendering e la Creative Suite CC di Adobe per generare la grafica per le texture.

Guardando nel sito della Allegorithmic mi è parso di capire, ma chiedo chiarimenti in merito perchè mi sembra una cifra importante, che l'abbonamento al pacchetto Substance costi 99 dollari al mese.

Praticamente più dell'intera creative suite di Adobe. Occupandoci non di videogames ma di ingegneria, fatico a giustificare con la dirigenza un tale costo per la generazione esclusiva di texture. 

Vi chiedo quindi intanto se ho capito bene quali sono i costi.

Parlano di un reddito, presumo dell'azienda che va da 100.000 Euro a 100 milioni. Il fatto è che il fatturato di una società di ingegneria non è dettato solo dalla produzione di Rendering 3d come nel caso di una software-house che sviluppa videogames. La componente dei rendering3d rappresenta una minima parte dei servizidi un'azienda come quella in cui lavoro. 

 

Chiedo quindi, quale software alternativo potete propormi ad un costo più a misura del mio lavoro.

 

Grazie.

 


Edited by vincegraphic

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho acquistato precedentemente la suite Quixel (NDO, DDO e 3DO), ma dopo nemmeno un paio di mesi ho fatto l'abbonamento alla suite allegorithmic. Si fanno sicuramente ottime cose con la suite Quixel, ma almeno la versione che ho utilizzato io era un pò instabile; a parte questo substance painter è sicuramente più performante sotto diversi aspetti quando devi dettagliare e personalizzare le texture.

Probabilmente DDO si avvicina di più alle tue esigenze, magari però esiste qualche SW simile ancora più specifico per il tuo settore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gurugugnola. Grazie per la risposta.

Mi sa che sarò costretto a ripiegare su Quixel.

La mia perplessità è veramente un prezzo che trovo completamente fuori budget per alcuni settori.

Se chi fa videogames genera profitto grazie alla resa 3D l'azienda dove lavoro genera profitto quasi esclusivamente grazie ad altri servizi.

Mi sono informato che unreal Engine ad esempio, per chi fa ingegneria ed architettura è gratuito al momento e si paga la licenza dolo per i profitti generati direttamente dal motore di rendering. A mio parere Allegorithmic dovrebbe tener conto anche di questo. Per entrare in un mondo che non è solo del videogames dovrebbe avere un prezzo più concorrenziale. Non posso acquistare un software che fa texture che costa quasi il doppio della creative suite di Adobe che crea una grandissima varietà di formati grafici e multimediali. Non potrei giustificare la spesa. Peccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Marcello Pattarin said:

ma di questi programmi come Substance le licenze perpetue non ci sono vero ? 

Mi pareva che anni fa erano disponibili o forse mi ricordo male io. 

 

Di quixel avevo acquistato la licenza, non so se ora c'è anche l'abbonamento... secondo me l'abbonamento (annuale o mensile) è la formula migliore, sempre che abbia un prezzo ragionevole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Substance offre nella formula in abbinamento anche una serie di texture estremamente ben fatte.

Quixel invece offre questo servizio a parte con "megascan" che costa circa 125 $ al mese.

 

 

Facendo quindi un confronto:

 

Substance (+ 30 download di materiali al mese)

100$ al mese

 

Quixel

28$ al mese

125$ al mese per le librerie

 

C'è da dire che Substance ha una curva di apprendimento più complessa ma il software di generazione delle texture è molto completo e potente rispetto a Quixel.

Per contro Quixel ha le librerie "Megascan" decisamente migliori. Infatti è presente un editor che permette la creazione delle texture miscelandole tra loro con risultati incredibili. Subsatance ha semplicemente delle texture già pronte.

 

Alla fine di tutto però i costi sono sostenibili solo da chi utilizza questi software per produzioni di game o video di animazione.

Nel mio caso, una società di ingegneria con grossi fatturati ma non derivanti dai rendering 3D i costi non sarebbero giustificabili.

 

L'unica possibilità è Quixel senza librerie per migliorare e velocizzare almeno la realizzazione delle texture in photoshop.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, ivaring ha scritto:

Salve a tutti, sapete per caso quale è il prezzo per il rinnovo del maintenance plan 3ds max? senza rinunciare a licenza perpetua?, grazie.

se vai sul sito ci sono tutti i prezzi. per substance painter trovi questo. 

If you have Substance Painter 1.x or 2.x, upgrade for $75.


Edited by Marcello Pattarin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...