Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
raulc4d

S.E.U.C.K il nonno degli attuali Game Engine...

Recommended Posts

Shoot'Em-Up Construction Kit (noto anche come S.E.U.C.K.)

Buon giorno a tutti era l'anno 1987 e una software House la Sensible Software mette sul mercato questo programma per creare giochi a scorrimento, sulle piattaforme piu' in voga al momento: Commodore 64, Amiga e Atari ST.

Lo inserisco nel Club non per quello che faceva (il 3D) ma perchè non posso non accostarlo all'ora agli odierni Unreal ecc.

Io l'ho avuto prima per il Commodore 64 (imprestato da un mio amico per breve tempo) e poi comprato ORIGINALE (il mio primo viaggio da solo a Bologna in un negozio all'epoca fornitissimo di tutte le cose per PC, giochi ecc) per Amiga.

Cosa permetteva di fare (e cosa continua a fare) ??

Giochi a scorrimento disegnando gli Sprite, il bakground ed addirittura inserendo la musica e gli effetti sonori.

Lo inserisco nel Club anche per un motivo che mi e' venuto in mente che condivido con voi tutti.

Prima di arrivare all' Editor del programma le astronavi i nemici il fondale (la musica no) venivano studiati e disegnati.

Utilizzavo i Lego e disegnavo in prospettiva le navi.

Insomma forse grazie anche al S.E.U.C.K ho imparato ad avere il metodo per affrontare i vari progetti.

Tra le cose che mi vengono in mente: una volta salvato il gioco (o per C64 o per Amiga) lo passavi agli amici, che lo testavano.

Il S.E.U.C.K  mi stà a cuore come la prima volta che ho visto cosa potevo fare con la mia prima versione di Cinema 4D XL 4.7 (ma questo lo racconterò un altra volta).

Oggi abbiamo Unreal o Unity e gli altri (anche Blender), che fanno cose pazzesche per i giochi.

MA DA DOVE VENGONO?????

Probabilmente all'epoca erano presenti anche altri editor di giochi che non conosco o che non mi vengono in mente.

HO scoperto questo da Wiki se vi puo' interessare:

La popolarità presso i creatori di videogiochi è stata tale che, oltre ai numerosi giochi creati nel corso degli anni[2], tutt'oggi esiste un concorso annuale indetto per i creatori di videogiochi che utilizzano questo specifico software.[3]

^ Il sito The New Dimension ospita i videogiochi creati in questi ultimi anni in occasione del concorso dedicato ai programmatori di S.E.U.C.K.

http://tnd64.unikat.sk/

Incredibile...

P.s.: Il gioco originale compresa la custodia e tutto lo posseggo ancora, IMMACOLATO!!

Cattura.JPG

72874-[Program]_Shoot_'em_Up_Construction_Kit_(E)-1495949494.jpg

amiga_menu.PNG