Vai al contenuto
casgra 11

Strano problema in Viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti, cerco e spero di spiegarmi nell'esporvi il mio problema.

In pratica se sto lavorando su di una scena pesante di circa 500.000 poligoni e utilizzo pan e zoom, i tempi di risposta sono molto lenti, anzi per un paio di secondi non succede niente, lo stesso nel ruotare la visuale e nella selezione dei vari comandi.

La cosa strana è che se seleziono un oggetto della scena non cambia niente, mentre quando abilito la selezione di un vertex, edge o polygon, il tutto funziona velocemente e bene, con tempi di risposta immediati.

Mi piacerebbe capire il perché, visto che se si tratterebbe di prestazioni del pc il problema dovrebbe verificarsi in tutti i casi, almeno credo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente questo tipo di problemi sono legati alla memoria della scheda video. 

che scheda video hai ? 

500'000 poligoni non sono poi cosi tanti...io sono abituato a lavorare con 20milioni e passa e solo di recente sono passato ad una gtx 1080.  Però dipende come sono organizzati questi poligoni. Per esempio, se assieme ai poligoni hai anche il file dwg/cad da cui stai prendendo i giusti volumi/misure, quello rallenta. Oppure se usi la viewport in modo "Realistic" è molto lento. Passa a wireframe quando va lento e poi rimetti in shaded...

non so ci sono tante cause possibili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sono un autodidatta e la grafica 3d per me è solo un passatempo, di conseguenza la mia conoscenza è limitata e il mio pc non è il massimo queste cose.

Ho da poco acquistato un nuovo pc, visto che prima utilizzavo un portatile di dieci anni fa.

3DS MAX 2012 x64

Processore i5-7400 3.00GHz

Memoria 8 GB

Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB

Il discorso è che con il vecchio pc, pur avendo un processore dual core 2GHz e una nvidia da 512MB, il tutto girava meglio o almeno mi da quell'impressione.

Da tener conto che non faccio rendering, ma solo modellazione.
 La cosa che mi fa specie è che finchè non seleziono un oggetto della scena e scelgo tra vertex, edge o polygon, il pc fatica in tutto, anche spostandomi con il cursore nella scena per selezionere e fermandolo su un qualsiasi oggetto ci mette un po' a cambiare aspetto da freccia a "crocetta".

Anche se utilizzo l'orbitale il tutto diventa normale, prestante e veloce. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a vedere se con un altro file di quel tipo il problema si ripresenta ? 

prova a fare una plane con 100x100 subdivision metti un noise modifier e poi turbosmooth con 2 iterazioni, e dimmi che succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per quello che ho capito, è che windows 10 non digerisce bene la versione 2012 di max, in effetti sul vecchio pc ho windows 7.

Sono arrivato a questa conclusione tramite una prova, ho installato il trial di max 2015, e ho caricato la scena in questione e non ha presentato nessun problema di performance, anzi il tutto sembra girare più velocemente della versione 2012.

In effetti, quando ho acquistato il nuovo pc e scoprendo che non potevo installare W7 per mancanza di driver, ho fatto una ricerca in rete scoprendo che ci potevano essere problemi tra max 2012 e windows 10.

Già la prima volta che ho usato max sul nuovo pc ho notato subito una stranezza, nella schermata di max dove di solito c'è il nome del progetto, compare solo uno spazio bianco.

Il nome del progetto compare solo quando non si utilizza lo schermo intero,

Link al messaggio
Condividi su altri siti