Vai al contenuto
AntonioC

3ds Max 2017: Physical Camera Exposure Control

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto avendo non pochi problemi con la Physical Camera in VRay.

Se dal pannello "Environment and Effects" uso l' "Automatic Exposure Control" ottengo questo risultato, dove le ombre e le linee sono ben visibili e equilibrate:

1.JPG.e4764f555fa85058317f8daf5fba7393.JPG

Ad essere piu preciso, per ottenere questo risultato calcolo prima l'Automatic Exposure Control, facendo una Render Preview nel pannello di anteprima dell'Environment Effects, poi calcolo la Linear Exposure Control e poi nuovamente l'Automatic Exposure Control.

Ovviamente penso che tutto questo procedimento non sia corretto (anche perche dovrei ripeterlo per ogni singola telecamera prima di lanciare il render, con relativa perdita di tempo.

Se invece opero sulla singola telecamera attivando il "Physical Camera Exposure Control", dove opero sull'ISO manualmente all'interno del Command Panel, ottengo un'immagine piatta e orribile:

2.JPG.7d3f082de9a221db88a43854d6ffdcfd.JPG

3.JPG.721456e02d13f2a49478eb1744cdcf40.JPG4.JPG.b30c36c3aeb241e21079bf99552529b1.JPG

Vorrei usare la seconda opzione, in maniera tale da poter controllare le telecamera singolarmente.

Nelle versioni precedenti di 3ds Max, il controllo della telecamera dalla VRayCam avveniva in maniera semplice. Qui non capisco perche non riesco ad ottenere un buon risultato.

Dove sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a giocare con le impostazioni dell'ISO, dello shutter e dell'aperture, ma ottengo solo un'immagine piu schura o piu chiara, senza alcun "spessore".

Nelle impostazioni invece automatiche le linee sono ben definite, ed e questo il risultato che voglio raggiungere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti