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LucaRosty

Percezione visiva - Luce e Materiali

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La percezione visiva è un argomento entusiasmante e molto affascinante, per certi versi anche divertente se pensiamo ai vari giochi di "illusione" che altro non sono invece i risultati di ricerche molto approfondite  sulla percezione visiva.

Uno i questi è il famoso cubo di R. Beau Lotto rappresentato nell'immagine che segue :

 

Cubo.jpg.44ec7cc9733eda257322e619afc6b694.jpg

 

Secondo voi di che colore sono i quadrati posizionati al centro della facciata superiore e frontale del cubo?

Per la soluzione vi rimando a questo LINK dove si possono trovare molti altri esempi legati alla percezione visiva legati al fenomeno luminoso e ovviamente ai colori (questo esempio è il primo della seconda riga ).

 

Al di là del gioco sulla percezione, del quale non svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa, perché vi propongo questo tema?

Perché il contesto che circonda un oggetto ma soprattutto la luce che lo illumina sono fattori determinanti per la resa di un materiale, dalla componente cromatica alle caratteristiche fisiche, fra cui ovviamente riflessione , la riflettanza, rugosità, trasparenza e rifrazione ecc ecc.

Ogni oggetto viene percepito in modo diverso in funzione dei fattori sopra citati, ovvero contesto e luce , ma le caratteristiche fisiche sono un elemento oggettivo e dunque devono essere gestite come tali.

Questo cosa comporta? 

Prima di tutto che è un enorme errore impostare un set di lighting senza tenere conto del contesto, delle caratteristiche dei materiali (in generale delle peculiarità di un determinato oggetto o ambiente),  o in funzione di un generico tutorial o peggio ancora riciclare  un set di altre scene solo perché in quel contesto aveva dato ottimi risultati.

La tipologia di diffusione, quantità, incidenza, tonalità sono caratteristiche che devono essere valutate in funzione di determinati obbiettivi certo , ma anche e direi soprattutto in funzione dell'ambiente e degli oggetti che costituiscono la nostra scena.

 

Buon divertimento con i giochi di "percezione" e ovviamente dite la vostra :)

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Carino questo giochino, per questo fatico sempre a fare un bilanciamento luci senza materiali, perchè forse questo è l'unica parte "soggettiva" nella creazione di un render, o meglio, ci sono shader non obbligati sui quali posso lavorare per far si che "siano visti" come voglio farli vedere, e non come sarebbero in realtà, perchè magari mi sbilancia l'immagine, mi costringe a cambiare una pavimentazione e tante altre cose. Parto comunque dal concetto che il render deve essere si realistico, ma anche bello, pertanto dove posso "ingannare" io inganno. Va da se che se si imposta una palette colori per la scena abbastanza uniforme, questi problemi non ci sono, ma se voglio mettere le rose rosse dentro il vaso giallo, in ombra avrò delle bellissime rose marroncino chiaro e me la sono cercata.....:D

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Prima di tutto che è un enorme errore impostare un set di lighting senza tenere conto del contesto, delle caratteristiche dei materiali (in generale delle peculiarità di un determinato oggetto o ambiente),  o in funzione di un generico tutorial o peggio ancora riciclare  un set di altre scene solo perché in quel contesto aveva dato ottimi risultati.

 

Parole Sante!

Questa frase andrebbe impressa nella mente ad ognuno che si appresti a questo mondo ed inserito come monito ogni volta che si scaricano scene e/o oggetti gia' pronti. Troppe volte si vedono le stesse cose appunto "riciclate" con risultati dubbi.

 

Interessante il giochino, un po' quello che e' successo per l'immagine del vestito blu e nero/ bianco e oro.

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