Vai al contenuto
Elena Gullion

problema di esportazione archi e curve

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema con Rhino e non capisco proprio come risolverlo. Mi è stato inviato un file 3dm con un semplice disegno in 2d. Ho bisogno di esportare il disegno in dxf o dwg. Sia che faccia salva con nome oppure esporta selezione, scegliendo lo schema di esportazione predefinito, il problema persiste. Quando apro il file esportato con AutoCad quelli che dovrebbero essere archi vengono trasformati in spline, anche se nello schema di esportazione predefinito gli archi dovrebbero rimanere archi. Allora ho provato a disegnare dei cerchi e degli archi in un  nuovo file, per vedere se partendo io stessa da un nuovo disegno l’esportazione generasse ancora spline: il risultato è che con il mio disegno non succede, gli archi esportati rimangono archi. Ulteriore incomprensione: nelle proprietà dell’oggetto di rhino le curve in realtà non vengono distinte per la loro tipologia (arco, cerchio, spline…) ma vengono semplicemente nominate come curve aperte o curve chiuse, in questo modo non riesco a capire se le curve presenti nel disegno che ho ricevuto siano state generate con il comando arco oppure no. Per ovviare al dubbio ho utilizzato il comando Converti curve in archi … ma al momento dell’esportazione il problema persiste. Ho provato anche ad incollare il disegno in un nuovo file sperando che ci fosse qualche problema con il file inviatomi, ma non è cambiato nulla. Ho pensato anche che il file 2d potrebbe essere stato generato con il comando messa in tavola 2d, ma questo non so se possa portare a delle problematiche di questo genere in esportazione. Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto il problema? vi ringrazio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente gli archi che nn riesci ad esportare sono curve di 3 grado.

Prova ad usare il comando _changedegree e ad immettere 2 come grado sperando che nn ti trasformi gli archi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io alle volte esplodo PRIMA dell'esportazione in dxf o in dwg, in questo modo cerco di preservare tutti gli archi "puliti" e sistemo solo il necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti, li ho provati entrambi ma il risultato non cambia. Nel frattempo ho provato anche ad estrudere una curva chiusa in un solido e poi fare la messa in tavola 2d per vedere se gli archi venivano riproiettati in spline ma non è così, le curve non cambiano la loro natura. Per fortuna, all'ultimo, nella palette dei comandi per creare gli archi ho trovato il comando trasforma le curve in archi e con questo qualcosa risolvo. Il prossimo passo sarà chiedere alla persona che ha fatto il disegno come fa a disegnare spline invece che archi :-)

Grazie ancora per i suggerimenti, appena risolvo l'enigma scriverò, a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti