Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Daniele Marelli

Convertire da Dynamo a Python

Recommended Posts

Qualche mese fa parlando con un altro appossinato di Dynamo era sorta una discussiane sul fatto se fosse possibile o meno convertire un workspace di Dynamo (programmazione visuale) a un codice in Python (programmazione "classica"). Sono arrivato a delle conclusioni un po' tecniche ma comunque interessanti per capire come funziona Dynamo.

L'unico comando che ho trovato è "nodo da aggiungere al codice" (NodetoCode) che converte i nodi selezionati in una porzione di codice in DesignScript, quindi neanche Python. Inoltre non converte i nodi creati in Python (pacchetti aggiuntivi, nodi Python Script e probabilmente anche quelli che interagiscono con Revit).

Immagine.png.1addd08715ea803d0cc9be61ddd04066.png

Ho cercato quindi una soluzione un po' più a fondo, dando un'occhiata anche al source di Dynamo (i vantaggi dell'open source...) per vedere come compilasse i grafici prima di eseguirli: da quanto ho capito tutti i nodi vengono convertiti in DesignScript, non in Python, e poi eseguiti. I nodi di sistema sono tutti scritti in C#. L'unico modo che mi viene in mente per ottenere uno script in Python che converta tutti i nodi sarebbe creare una versione di Dynamo che salvi tutto il grafico convertito in DesignScript su un file di testo e poi convertire da DesignScript a Python (manualmente, visto che DesignScript non è un linguaggio diffuso e non esistono convertitori). Per ultimo c'è da dire che Dynamo utilizza IronPython non Python "puro" quindi potrebbe essere necessaria un ulteriore conversione a seconda dello script finale che si vuole ottenere.
Questo è tutto quello che sono riuscito a scoprire, se qualcuno ha suggerimenti o altre informazioni è il benvenuto.

Da profano totale per quanto riguarda programmazione e linguaggi, ed immagino di non essere l'unico; potresti fare un po' di chiarezza su API, programmazione di Revit, Dynamo e Phiton, ed in genere sui termini più frequenti che andrai ad utilizzare nei tuoi post? Così da rendere più chiara la lettura anche ai meno tecnici. Per esempio partiamo dal più banale cos'è Dynamo ;-)

Edited by ferruccio

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

Certo, appena posso creo un post con un po' di spiegazioni. Comunque non credo che creerò altre discussioni così tecniche, visto che non anche io ne capisco fino ad un certo punto e rischierei di commettere errori. Preferisco restare più sul lato utente che su quello sviluppatore.

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x