Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
BeaZtiE

Crystal TOPAS

Recommended Posts

Chi se lo ricorda? 

io ho partito nel 1989 con questa bella cosa.. 

infatti la mia configurazione hardware era 

80386 sx 16 MHz con 2 MB RAM e 512 Kb Scheda video Trident - 16 bit ISA.. :)

dovevo aggiungere altri 2 MB di RAM (che costavano tipo 400 dollari per ogni MB) e comprare il Co-Processore 80387 per avere maggior performance in rendering (che sempre costava na tombola) Comunque prima utilizzavo emulatore per co-processore... (se no.. il software non partiva.. e piangeva per FPU) 

Comunque il Topas sembrava un software davvero extraterrestre.. 

In solito periodo il altro tool che iniziato ad utilizzare era Autodesk Animator - infatti il primo progetto di Yost Group, che dopo hanno avviato ufficialmente il 3D Studio R1 per DOS... (Appena uscito nel 92, ho cambiato Topas con 3D Studio R1...) 

Meta anni 90 gia tutto si ha sviluppato molto veloce... (ovviamente con una SGI sotto mano... ho iniziato a lavorare con Power Animator - che oggi come oggi si chiama  Maya, ogni tanto con Softimage | 3D - che già usava Mental Ray come motore di render, che al inizio esisteva solo per SGI IRIX, pero in mani di Microsoft lo hanno portato anche per Windows NT e ovviamente con 3DS Max)

Dopo questo imparato di utilizzare sistema high end per VFX e Compositing - chiamata Discreet Logic Inferno - oggi presente al mercato come Autodesk Flame (funziona sotto Linux.. e comunque e il ultra high end VFX software)

Erano belli tempi... era una passione con tecnologia povera, pero divertente, pero Topas era il mio primo passo in questo mondo davvero magico.. 

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)