Vai al contenuto
Gibo

Workstation i9-7900x

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi serve una nuova macchina da usare come workstation, inizialmente stavo valutando

le nuove cpu Amd ma per il momento resto su Intel...Utilizzo prevalente 3ds Max + Vray.

Questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: Intel Core i9-7900X
DISSIPATORE: Noctua NH-D14
MB: ASUS PRIME X299-A
RAM: Corsair CMK64GX4M4A2666C16 Vengeance LPX (4x16 GB), DDR4, 2666 MHz, C16, XMP 2.0
PSU: Corsair AX860i CP-9020037-EU, 860 Watt, 80 Plus Platinum
SSD: Crucial MX300
Case: Corsair Carbide CC-9011106-WW, Mid Tower ATX, 270R

Il totale arriva, senza scheda video, a quasi 2500 €

Per la scheda video, nell'ottica di contenere i costi, pensavo ad una gtx 1060, ma non mi so orientare tra

i vari produttori, mi aiutate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rendering cpu+gpu ora come ora non è una priorità, sono più interessato ad una discreta fluidità in viewport,

in ufficio, giusto per avere dei paragoni, abbiamo una gtx 750 ti, una quadro 4000 ed una quadro k4200...

Una gtx 1060 dovrebbe essere un passo in avanti, credo, o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn conosco le quadro... ma passare da una 750 ad una 1060 è sicuramente un bel passo in avanti! 

per quanto riguarda il resto, credo che un alimentatore da 750 w sia + che sufficiente; come scheda madre ti consiglio la msi sli-plus( o la raider) che costa meno ed ha quasi le stesse caratteristiche dell'asus.

farai OC? se si, pensa ad un dissipatore ad acqua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A livello di qualità dei componenti sono equiparabili?

Per le schede video della serie 1060, la differenza sostanziale è il quantitativo di vram installata,

mi sembra che per il resto le prestazioni siano abbastanza livellate, corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La msi è un ottima scheda madre: in giro ci sono un sacco di comparazioni con l asus  quasi sempre ne esce vincente. X il resto ci siamo; ti chiedevo se farai oc? Recentemente ho postato una nuova configurazione; vedrai che è molto simile alla tua ed è stata approvata su questo forum e su altri specializzati. 

Modificato da Francesco Cujj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Gibo ha scritto:

Questa è la configurazione che ho pensato:

CPU: Intel Core i9-7900X

per me hai pensato male (lol)
https://www.tomshw.it/recensione-intel-core-i9-7900x-arriva-skylake-x-86438-p9

se ti interessano prevalentemente le prestazioni viewport considera che queste funzionano single thread, cioè con un solo processore e quindi è meglio la frequenza alta ai tanti core oltre alle noie termiche che hanno e al costo letteralmente spropositato. 

se vuoi restare con intel, avere un processore con temperature e consumi accettabili a brevissimo uscirà l'8700k, un 6 core su 1151 (6vs10 andrà circa il 30% in meno in render considerando la miglior frequenza, non è tantissimo e costerà meno della metà) che andrà a sostituire il 7700k. costo circa 400 euro oltre al risparmio sulla scheda madre. 

ps: anche quell'ali comunque è veramente esagerato, è roba da più schede video. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo cercando anch'io di configurare una macchina con caratteristiche simili.

Alla fine sono arrivato alla stessa conclusione di StefanoVR: attendo l'8700 e vediamo cosa offre. Le soluzioni per socket 2066 sono costose. Inoltre non riesco a capire se basti il raffreddamento ad aria, o se occorra andare per forza di liquido, pur non andando in OC. 

Per risparmiare qualcosa rispetto a I9 avevo pure pensato a I7 7820x: perdi 2 core, ma costa la metà di un I9 7900x

Per l'alimentatore: prova ad usare i configuratori che trovi online, così, indicando che hardware ci attacchi, riuscirai ad avere un "parere" mirato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MSI ha sempre fatto ottime schede madri, anzi, le ho sempre preferite ad Asus, ma negli ultimi anni non ho fatto prove.

8700 è una buona soluzione se ci si accontenta di 6 core senza sperare un giorno di poter migliorare.

La piattaforma LGA-2066 invece sarà anche più costosa, ma fra qualche anno trovi anche sul mercatino un 16 core e la resusciti, almeno questa è stata la mia conclusione.

Io alla LGA1151 preferirei AMD AM4 a quel punto li. Almeno so che la prossima generazione andrà ancora sulla stessa scheda madre ed ho possibilità di aggiornare.

Inoltre la 1151 è limitata sul numero di PCI-e. Con i calcoli GPU sempre più diffusi, un giorno verrà voglia di due / tre schede video, e la banda del PCI-e limita i tempi di caricamento.

In definitiva LGA2066 è costosa, ma da tante possibilità al di la del numero di core dei processori disponibili.

Raffreddamento si può fare ad aria, basta fare le cose fatte bene, come si è sempre fatto, E' vero, mostri a 16 core scaldano tanto, ma un sistema a liquido si giustifica solo se fatto veramente bene, e allora costa tanto...

Non conosco NH-D15, ma una volta provai NH-D14. Era sicuramente uno dei dissipatori più efficaci in commercio, ma alla fine non era poi veramente superiore ad altri meno voluminosi e costosi... Non so come sia oggi la situation. Contate anche che le ventole ad alta pressione statica di noctua non sono silenziosissime e a me non hanno mai dato i risultati sperati... alla fine le temperature erano quelle delle altre noctua, molto più silenziose (nf-s12 e via dicendo). Meglio forse un dissipatore a torre comprato singolarmente e poi una bella noctua nf-s12. Anche una coppia push-pull può essere una buona soluzione se si vuole fare overclock, ma io non supererei i 1000 rpm a ventola. Le noctua davano il meglio fino a 800 giri, poi il rumore cresce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

Io alla LGA1151 preferirei AMD AM4 a quel punto li. Almeno so che la prossima generazione andrà ancora sulla stessa scheda madre ed ho possibilità di aggiornare.

Ciao Papafoxtrot

Ma intendi la AM4 tipo AMD X370 ? Per i Ryzen 1800x 1700 x etc.

O la  AMD X399 per i Ryzen Threadripper ?

Per avere una idea, di quale delle due saranno compatibili con la seconda generazione di processori AMD. 

Grazie :)

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AMD X370 con ryzen 1700.

Threadripper a parte che è su un'altra fascia di prezzo, sono ancora in dubbio: costa poco rispetto agli Skylake-X, e da tantissime possibilità, ma ha senso solo se si comprano i 1920x o 1950x, è difficile trovare dissipatori adeguati, scalda tanto e leggo che c'è ancora qualche difetto di gioventù.

Entrambi comunque avranno un refresh nel 2018; con un processo produttivo migliore potrebbero avere begli incrementi di frequenza ed un calo di prezzi. Non credo invece che ci saranno dei 10 core per AM4 l'anno prossimo, mentre per threadripper amd non avrebbe grossi problemi a produrre un processore con più core, visto che è figlio di EPYC che ha fino a 32 core. Non lo fanno per non farsi concorrenza interna, ma credo che 18 core e 24 core siano possibili per confrontarsi con Skylake-X. Negli anni successivi non si sa se ZEN2 andrà sempre su AM4. Se conosco AMD saranno compatibili, ma è una pura scommessa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti