Vai al contenuto
coach

Datasmith

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Non potevo aprire il primo topic se non quella che si preannuncia la vera Killer Application per il mondo Archviz e che verrà usata sicuramente in molti altri settori

Come già saprete uscirà a breve questo toolkit che aiuterà non poco a importare le scene (non so se tra di noi ci sono beta tester, nel caso vi è possibile sarebbe bello avere quì qualche parere)

https://www.treddi.com/cms/news/datasmith-da-corona-e-v-ray-ad-unreal-engine-con-un-click/3738/

https://www.unrealengine.com/en-US/beta

Modificato da coach

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il secondo link Coach.

Riguardo Datasmith avevo gia sentito parlare di qualcosina dalla casa di Unreal Engine in UK (e si, ci ho fatto una visitina, ed è stata una giornata particolarmente piacevole :))

Ho assistito a una beta test in merito a una scena settata con materiali VRay....tutti venivano importati tranquillamente in UE migliorando notevolmente la velocita nel flusso di lavoro.

Pertanto..restiamo in attesa dell'uscita definitiva di questa toolkit :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, AntonioC said:

Grazie per il secondo link Coach.

Riguardo Datasmith avevo gia sentito parlare di qualcosina dalla casa di Unreal Engine in UK (e si, ci ho fatto una visitina, ed è stata una giornata particolarmente piacevole :))

Ho assistito a una beta test in merito a una scena settata con materiali VRay....tutti venivano importati tranquillamente in UE migliorando notevolmente la velocita nel flusso di lavoro.

Pertanto..restiamo in attesa dell'uscita definitiva di questa toolkit :)

hai notato se faceva anche l'unrwapping? perchè è quello che probabilmente darà piu' errori in fase di import probabilmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 minutes ago, coach said:

hai notato se faceva anche l'unrwapping? perchè è quello che probabilmente darà piu' errori in fase di import probabilmente

si tutto veniva importato esattamente come da scena in 3ds Max, compreso l'unwrapping settato. Si trattava comunque di una scena particolarmente semplice (un piccolo cortile)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mh, vorrei capire come si comporta con gli unrwapping complessi

per ora lo script migliore che ho usato per lo scopo è Unwrap Pro (quando riesco poi posto un po' di script vari)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 hour ago, coach said:

mh, vorrei capire come si comporta con gli unrwapping complessi

per ora lo script migliore che ho usato per lo scopo è Unwrap Pro (quando riesco poi posto un po' di script vari)

Ottimo, allora li aspettero.

Nel frattempo mi sono appena iscritto al programma Datasmith. Penso che sia qualcosa di davvero interessante.

Invito chi ci segue a fare lo stesso:

https://www.unrealengine.com/en-US/beta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io purtroppo non sono riuscito ad entrare a far parte del test, ho mandato richiesta qualche settimana fa, ora riprovo con la mail di lavoro e provo a mettere piu' programmi usati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, coach said:

io purtroppo non sono riuscito ad entrare a far parte del test, ho mandato richiesta qualche settimana fa, ora riprovo con la mail di lavoro e provo a mettere piu' programmi usati

ma hai ricevuto qualche risposta dove ti hanno negato l'accesso?

P.S. se ricordo bene ho spuntato la sola voce di 3ds Max....non penso che il numero di software che si utilizzanod possa aumentare la possibilità di essere scelti. Forse andranno a guardare all'azienda presso la quale si lavora (questione di ricavi per loro, ovviamente $$$)

Il problema è comunque saremo in tanti...staremo a vedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a proposito di unwrap ecco cosa dice un utente betatester:

"Actually its making but seems four light map appear when we see after importing.... but when u build light (u don't get any leak) means its working well. They need to give option for lightmap (so ppl can choose automatically or manually) and they need to give option to adjust distortion of texture ( actually texture jpg comes like strips of base color sometime) like we have a brown wood .. so sometime it will turn like brown strip"

e un altro utente alla domanda se era tutto ok con l'esportazione e l'unwrap:

"Not at all. I didn't get in depth but the automatic unwrap seem to put all the chunks at 45° on the UV space, as it don't sound really efficient for me. 
The good point is on the automatic lightmap resolution attribution that seem to take in count the size of the asset
Almost all the vegetation got a wrong UV channel that is missing. I think they were vray proxies in the original scene. I'll say you tomorrow."

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tenendo presente che il file non è perfettamente uguale al render perchè è stato modificato.

ecco il mio primo test con Datasmith, una conversione di un lavoro molto complesso sia di geometrie che materiali e luci:

- programmi utilizzati sono 3ds max 2018 Vray 3.6

- le luci non sono state importate

- alcune geometrie, come la testiera del letto, sono state deformate

- i materiali senza spessore ovviamente hanno il solito problema della backface invisibile

- i bump spinti sono importati un pò malino

in sintesi ritengo una ottimo Datasmith perchè ho importato tutta la scena senza fare accorgimenti o modifiche al file.

come materiale di partenza è veramente straordinario visto il tempo che perdevo prima a esportare ogni singolo oggetto per volta

1151_RAINONE camera.jpg

test.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che nervi non aver avuto accesso alla beta :)

qualche domanda:

- riesci a postare uno screen di un materiale importato? schema vray e schema unreal per vedere cosa importa e cosa modifica?

- se togli i materiali e provassi a importare una scena con un unico materiale (bianco per i test luce ad esempio), le mesh sono cmq suddivise o te le importa come mesh con un solo ID?

- importando una scena con una vray Dome te la converte con una skylight già mappata?

- ti ha dato qualche problema di lightmass o tutti gli oggetti hano un unwrap perfetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 20 ottobre 2017 at 9:50 AM, TuanT said:

Ho il piacere di annunciarvi che ho avuto la licenza Datasmith Beta e a breve inizierò a testare e vi potrò dire quanto è efficace 

Ciao TuanT,

dopo quanto tempo hai ricevuto la licenza Datasmith Beta dalla tua richiesta?

Sia io che Coach on siamo riusciti ancora ad ottenerla...

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo una settimana neanche mi è arrivata la conferma. Provate a mettere la vostra azienda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.