Vai al contenuto
OscarBrescia

Alpha su cilindro inZbrush

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo qualche tempo, da neofita sul 3d, mi sono riavvicinato all'utilizzo di Zbrush. Dopo un'infarinatura generale, mi piace imparare il software mano a mano che si presentano nuove esigenze. In questi giorni ho un problema che nonostante tutto non riesco a trovare una soluzione (magari è anche una banalità...). In pratica vorrei applicare un alpha sulle facce del cilindro per non quella superiore ed inferiore ma solo su quelle laterali come se fosse un rullo. L'idea è quella di applicare l'alpha in modo poi da lavorarlo tramite Deformation - Inflate. 

In pratica mi chiedevo se c'è un modo per applicare l'alpha sulla superifcie curva del cilindro potendola gestire nella posizione e nelle dimensioni come se fosse un projection master. Grazie a tutti per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scusa non si capisce bene la tua domanda l' alpha lo vuoi applicare prima sulla superficie, per poi estrarlo e fare la deformazione.

O vuoi prima deformare l' alpha per poi applicarlo sulla superficie.

Fammi sapere con più chiarezza grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo comunque a darti una risposta;

si può deformare un alpha  premendo ctrl per selezionare il mask pen, come pennello di maschera e con l' opzione DragRect e partendo da fuori il canbas dai la deformazione che desideri, e con  l' ausilio della barra spaziatrice in contemporanea la posizioni nel punto da te deciso.

A quel punto rilasci l tutto e la maschera andrà ad impressionarsi nel tuo tool, consiglio x aumentare la definizione della maschera con la combinazione ctrl + alt , cliccando in un  punto del tool che non sia sopra la selezione mascherata.(chiaramente più la conta poligonale sarà alta più definito sarà il risultato).

Spero che  questa sia la risposta adatta al tuo quesito, altrimenti fammi sapere, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolo! Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti. In entrambi i casi si riesce ad ottenere il risultato che cercavo. In verità il suggerimento di DoryanGraj con il pen mask mi sembra che permetta di avere maggiore precisione nel posizionamento, rispetto all'utilizzo del simmetria radial. Forse si tratta pero di farci la mano...

Grazie di nuovo ad entrambi, davvero gentili

Link al messaggio
Condividi su altri siti