Vai al contenuto
serjo

Arnold lentissimo!!!

Recommended Posts

Ciao,

ho da poco installato Max 2018, ero rimasto indietro non avendo più aggiornato dalla ver. 2014.

Curioso di cominciare a smanettare con Arnold ho prima seguito i tutorial di Autodesk Channel.

Oggi ho provato a caricare la scena base di questo tutorial.

Ma il rendering così com'è che nel tutorial (senza aggiunta di luci ne altro) impiega circa 9 secondi ma sul mio pc ne impiega 1 minuto e 40 secondi!!!!

Premetto che uso un i7 3.0GHz 6GB di memoria, Win10 Pro, Scheda grafica GeForge GTX 460

Il sistema non è nuovissimo ma nemmeno così vecchio da giustificare un decadimento così pesante delle performance, no??!:huh:

Serjo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, serjo ha scritto:

Ciao,

ho da poco installato Max 2018, ero rimasto indietro non avendo più aggiornato dalla ver. 2014.

Curioso di cominciare a smanettare con Arnold ho prima seguito i tutorial di Autodesk Channel.

Oggi ho provato a caricare la scena base di questo tutorial.

Ma il rendering così com'è che nel tutorial (senza aggiunta di luci ne altro) impiega circa 9 secondi ma sul mio pc ne impiega 1 minuto e 40 secondi!!!!

Premetto che uso un i7 3.0GHz 6GB di memoria, Win10 Pro, Scheda grafica GeForge GTX 460

Il sistema non è nuovissimo ma nemmeno così vecchio da giustificare un decadimento così pesante delle performance, no??!:huh:

Serjo

La scheda grafica ha poco impatto sul rendering di Arnold perchè non la utilizza.

Quello che conta sono il numero di Core del processore, quanti thread ha il processore e le sue performance.

un amd fx 1800x  - 1700x  o l'equivalente di un intel, credo che sia il minimo per poterci smanettare senza annoiarsi. 

Quanti core ha il tuo processore ? 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu dovresti avere 8 core, lui ne ha molti di più (ogni quadratino è un core). Quindi è normale che tu ci metta di più a renderizzare.Untitled-2.jpg.59339cf1f0997a9791cd469ff850d525.jpg

Modificato da widar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie a Marcello ed a Widar per l'attenzione.

Il mio è un "misero" quad core" che pensavo fosse più che sufficiente per lavorare senza troppo stress.

A questo punto devo rivalutare Mental Ray perché con il mio hardware va più che egregiamente.

Se con 4 thread impiego quasi 2 minuti a renderizzare una scena senza luci e con impostazioni base, stiamo a posto!!!!!:crying:

Mi auguravo di aver sbagliato io qualcosa.

Amen, ...by by Arnold

Serjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, serjo ha scritto:

Ciao,

grazie a Marcello ed a Widar per l'attenzione.

Il mio è un "misero" quad core" che pensavo fosse più che sufficiente per lavorare senza troppo stress.

A questo punto devo rivalutare Mental Ray perché con il mio hardware va più che egregiamente.

Se con 4 thread impiego quasi 2 minuti a renderizzare una scena senza luci e con impostazioni base, stiamo a posto!!!!!:crying:

Mi auguravo di aver sbagliato io qualcosa.

Amen, ...by by Arnold

Serjo

Non credo che hai sbagliato niente, da questo punto di vista mental ray è meno avido di risorse.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, che hardware mi consigliereste per sfruttare Arnold in maniera "ragionevole" non roba da rendering in 2 secondo una cosa economicamente percorribile.

Grazie

Serjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, serjo ha scritto:

Giusto per curiosità, che hardware mi consigliereste per sfruttare Arnold in maniera "ragionevole" non roba da rendering in 2 secondo una cosa economicamente percorribile.

Grazie

Serjo

Premesso che anche io l'ho provato con un quad core e mi sono reso conto che non basta, una via economica presumo che appunto sia un amd 1700 x o 1800 x 

Se ti piace fare OC anche il 1700 x va bene.

Se non ti piace fare OC vai sul 1800 x.

Dovresti in quel caso raddoppiare la velocità quindi da 2 minuti passi a 1 minuto.

Io personalmente avrei puntato su una 1920 x ma li c'è da spendere qualche cosa in più e i consumi in watt sono più importanti, quindi non è una via proprio economica.

Va considerata una cosa con Arnold. che non ha nodi di render gratuiti, quindi non vale il discorso di pensare ad una cpu oggi e poi mettergli a fianco un'altra  cpu domani come secondo nodo di rendering, senza ulteriori costi di licenza.

Premetto che le mie sono considerazioni, dato che non l'ho provato con le cpu che ti ho elencato, ma vedo in rete diversi utenti che appunto usano il 1700 x e 1800 x e con i tempi almeno non si devono suicidare... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'interessante suggerimento.

Da qualche anno non seguo più il continuo vertiginoso aggiornamento dell'hardware, quindi non conoscevo le cpu che citavi.

Ho cercato qualche Benchmark per farmi un'idea ed effettivamente le prestazioni sono buone. Su un articolo ho però trovato confronti che le vedono quasi sempre perdenti proprio nel Benchmark 3d confrontate con la intel i7-7700k e guardando il listino del mio fornitore costa almeno 60 euro meno del 1700x di AMD.

Per ora non ho soldi da spendere ma devo dire che magari prossimamente posso riprendere in mano le tue indicazioni.

Grazie ancora, mi sa che siamo OT.

Serjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, serjo ha scritto:

Ti ringrazio per l'interessante suggerimento.

Da qualche anno non seguo più il continuo vertiginoso aggiornamento dell'hardware, quindi non conoscevo le cpu che citavi.

Ho cercato qualche Benchmark per farmi un'idea ed effettivamente le prestazioni sono buone. Su un articolo ho però trovato confronti che le vedono quasi sempre perdenti proprio nel Benchmark 3d confrontate con la intel i7-7700k e guardando il listino del mio fornitore costa almeno 60 euro meno del 1700x di AMD.

Per ora non ho soldi da spendere ma devo dire che magari prossimamente posso riprendere in mano le tue indicazioni.

Grazie ancora, mi sa che siamo OT.

Serjo

Per i  Benchmark devi cercare in base a quello che devi fare tu.

Mi spiego, se il tuo target è il rendering darai priorità a quello,,, se i giochi etc. se i soldi... bé per quello non ci sono Benchmark che tenga... dovrai scegliere in base alle tue finanze e accontentarti. ;) Mio suggerimento ? Chi si accontenta... gode.. :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Mio suggerimento ? Chi si accontenta... gode.. :D 

Giustissimo!!! E' sempre stata la mia filosofia.

Tornando ad Arnold ieri ho fatto un'altra prova ed in fin dei conti la stessa scena, senza luci, renderizzata con Mental ray impiega molto di più considerata la stessa risoluzione, ma MR ha il vantaggio di calcolare la mappa di FG a risoluzione più bassa per poi fare il rendering finale in full resolution e risparmiare tempo.

Non credo che Arnold lo possa fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, serjo ha scritto:

Giustissimo!!! E' sempre stata la mia filosofia.

Tornando ad Arnold ieri ho fatto un'altra prova ed in fin dei conti la stessa scena, senza luci, renderizzata con Mental ray impiega molto di più considerata la stessa risoluzione, ma MR ha il vantaggio di calcolare la mappa di FG a risoluzione più bassa per poi fare il rendering finale in full resolution e risparmiare tempo.

Non credo che Arnold lo possa fare.

Bisogna vedere molti aspetti e impostazioni, in mental ray ci sono cosi tante variabili che un render lo puoi fare in 1 ora o in 20 minuti.

Arnold dal canto suo ha impostazioni più semplici e non ho guardato se salva mappe di calcolo illuminazione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti