Vai al contenuto
pietro ferretto

Programma per creazioni mobili in 3D con animazioni

Recommended Posts

Buongiono, spero di non sbagliare nell'aprire questa discussione.

Mi presento: 

Mi chiamo Pietro, 21 anni e mi occupo di sviluppo software. Ho una passione per il fai da te e la falegnameria, da qui il mio interesse al 3D.

Sono un neofita del mondo della modellazione 3D e a dir la verità non è previsto un mio interesse perenne(non sogno di diventare un modellatore 3D a tempo pieno).

Son qui per risolvere un dubbio e trovare la migliore soluzione al mio quesito.

Quale software mi consigliate per realizzare mobili complessi in 3D, che mi permetta anche di "animarli".

Per esempio ho in progettazione cartacea un divano ribaltabile(simil divano letto) e vorrei realizzarlo in 3D in modo da poi poterlo inserire in un progetto 3D di una casa. In giro ci son programmi con sketchup o altri CAD ma da quel che ho capito, nessuno mi permetterebbe di creare un'animazione che mostri come il divano si apra e con quali meccanismi. Non vorrei avere 3 immagini statiche che lo mostrano chiuso-semi aperto-aperto, perché ciò che mi interessa mostrare è anche il movimento effettivo e che curve questo prende ( per esempio se va prima verso l'alto e successivamente si piega oppure se fa un movimento a fisarmonica).

Spero di esser stato il più chiaro possibile.

Come tempistiche non ho fretta e son ben disposto ad imparare, quindi anche software con un apprendimento medio non sono un vincolo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, mi e' caduto l'occhio sul tuo post.
Alcune considerazioni; la modellazione e la renderizzazione e gli altri processi coinvolti nella visualizzazione tridimensionale comportanto una conoscenza approfondita della materia.
La conoscenza accumulata va pari passo con i livello qualitativo e la resa delle tue visualizzazioni.