Vai al contenuto

Recommended Posts

Beh dal punto di vista tecnico la mia opinione è che è un ottimo lavoro! Per il resto non sono un architetto quindi non mi posso pronunciare.

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è uno schifo:lol::lol::lol::P

Allora, progettualmente  carino, stile pulito e integrato nel contesto, certo difficile valutarlo appieno perché le viste sono solo esterne e " artistiche " , ma a prima vista non mi dispiace. Tecnicamente bhe..... difficile a dirsi, faccio fatica a mettere a fuoco con i goccioloni agli occhi. Quando vedo queste cose mi viene voglia di buttare il PC e darmi alle gare di boccette. STRE-PI-TO-SO . Richiedo ufficialmente un making of alla direzione, con particolare attenzione al post e ai materiali. Peccato solo sia elaborato con octane....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente molto bello!

Le immagini con la strada e la vegetazione sono da paura!!!!

Se hai voglia di pubblicare un Making Of qui su Treddi sarebbe veramente una gran cosa! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo ai complimenti, immagini fantastiche e la scelta del clima freddo e bagnato è una bellissima cornice al progetto che hai realizzato.

Complimenti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :)

@kap: fantastico... grazie davvero! :D 

@D@ve: grazie mille! Prometto di metterlo tra le cose da fare, appena ne avrò il tempo. Pensa che su questo progetto ho dovuto lavorare negli scampoli di tempo per più di otto mesi.. non saprei dire quando riuscirò a finirlo :)

@Nexzac: grazie!! Si, anche nella scelta "climatica" volevo fare qualcosa di diverso dal solito... :)

Buona giornata a tutti!

Modificato da Shine71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Shine71 said:

Pensa che su questo progetto ho dovuto lavorare negli scampoli di tempo per più di otto mesi.. non saprei dire quando riuscirò a finirlo :)

Ah ok, pensa che il capo della mia azienda "pretende" questo tipo di livelli in solo un paio di giorni (infatti non ne capisce nulla di rendering) :D

Comunque un lavoro spettacolare...se non fossimo all'interno del forum di Treddi le scambierei per "fotografie" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono da paura, fantastiche, l'unica cosa che le distanzia dalla perfezione assoluta mi sembra la riflessione dell'erba troppo accentuata, soprattutto nell'immagine dell'erba in primo piano, ha un che di erba sintetica plasticosa, ma è una sfumatura in mezzo a un lavoro incerdibilmente curato e verosimile.

Progettualmente non so che dirti, esteticamente mi piace tantissimo, tranne la zona in cui la struttura di legno affoga per la metà bassa nel cemento, quella fusione di materiali ibridi non mi piace, mentre il resto della struttura li fa coesistere perfettamente.

Che lavoro eccezionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di come una condizione di Overcast può esaltare un progetto, davvero complimenti !!!

Ovviamente mi riferisco alla condizione di luce, arricchita da particolari spesso utilizzati come la leggera foschia/nebbiolina , e molto rari se non quasi mai utilizzati così bene come il cielo del tutto inesistente , all white (almeno così sei riuscito a farlo percepire ;)).

Ombre morbide , quasi impercettibili e una tonalità neutra consentono di valorizzare i tre materiali predominanti dell'edificio mantenendone inalterate le tonalità  : bianco, nero e marrone del legno .

Poi la cura dei materiali (l'asfalto con le strisce in primo piano è diabolica) e un buon occhio fotografico completano il lavoro, che a mio modo di vedere, tecnicamente è perfetto, sull'aspetto progettuale non posso far altro che darti un giudizio personale perchè non ho le competenze per andare oltre, e a me piace molto.

Qui c'entra ben poco i sw utilizzati (senza nulla togliere all'ottimo octane) , c'è molta ricerca, sperimentazione e tanto ma tanto lavoro e talento, complimenti Marco !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie infinite! I vostri commenti mi rendono felice!

@Antonio: detesto quelle persone... sono quelle del "tanto lo fa il computer".... Grazie delle tue parole! :)

@Gattotondo: Grazie! sia per i complimenti che per le critiche, interessanti e ben fondate. Molto utili! 

@LucaRosty: che dire, commenti come il tuo non possono che inorgoglire e far dimenticare in un attimo lo sclero di mesi... :) Grazie, di cuore.

@Saramia: Grazie! 

@Edg76: Grazie anche a te! :) La risoluzione delle immagini è 1920x1280, praticamente un 3:2 classico da Reflex, a 2K. Per quanto riguarda l'illuminazione dopo aver provato una serie di HDR, senza trovarne una che mi soddisfacesse, ho ripiegato sul cielo/sole fisico di Octane, gestendone i valori in modo che esaltasse l'insieme. Quindi ombre molto morbide. Per quanto riguarda i tempi, variavano da soggetto a soggetto, ma in media 2 ore e mezza / 3 ad immagine. Spero di aver riposto a tutto, se volessi altre informazioni fammelo sapere! ;) 

Buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Shine71 ha scritto:

......commenti come il tuo non possono che inorgoglire e far dimenticare in un attimo lo sclero di mesi... :) Grazie, di cuore.

Al contrario , fai tesoro di quello "sclero di mesi"  perchè prima di tutto ne è valsa sicuramente la pena, ma soprattutto è un'esperienza che ti ha fatto crescere sotto ogni punto di vista e non te la toglierà mai nessuno.

Il fatto di aver testato varie soluzioni con HDRI per poi optare per il sistema fisico Sun/Sky (troppo spesso accantonato a priori solo per mancanza di conoscenza degli strumenti che abbiamo a disposizione o pigrizia) la dice lunga sulla ricerca che hai svolto e soprattutto sull'attenzione che hai rivolto alla scelta di una condizione che valorizzasse prima di tutto il soggetto e le sue caratteristiche, dalle forme , ai materiali e ovviamente il contesto,

Certo forse a mio giudizio si sarebbe potuto spingersi un po' più in là con la luce artificiale in alcuni ambienti, non necessariamente all'esterno , piuttosto in alcuni interni, ma se non l'hai fatto vuol dire forse che non ne eri del tutto sicuro del risultato e ti fa onore il fatto di non aver osato dove forse non avevi una piena sicurezza, in sostanza osare si ma con coscienza.

Rinnovo i complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente Luca.

Sono nuovamente d'accordo con le tue parole.

Ovviamente avendo finito da poco, dopo più di otto mesi di lavoro, devo ancora scaricare la stanchezza :) 

Il modello pesava 1,6 Gb. E per quanto Octane sia molto reattivo non è semplice gestire tutto.

Concordo anche con quanto hai detto circa le luci artificiali. Ne ho lasciate un paio accese in alcune viste, più che altro "di contorno" ma non ero troppo convinto del risultato, così non ho mai dato alle luci artificiali un ruolo troppo da protagonista.

Grazie ancora. Le tue osservazioni sono ineccepibili.

Buon pomeriggio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo anche io ai complimenti. Progetto ed immagini stupendi, mi piace soprattutto il mood che hai ricreato.

Trovo che le immagini di insieme molto ben curate, un po' meno per i close-up, ma potrebbe essere un parere personale. Concordo con Gattotondo per quanto riguarda l'erba, ma sono dettagli.

Non sono in grado di darti pareri tecnici sulla struttura, ma mi piace e di sicuro ci vivrei in una casa del genere.

Io sarei molto curioso di vedere quanta post c'e' dietro appunto.

Bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Murray!

I close-up avrebbero meritato maggiori dettagli... ma il modello stava esplodendo :)

La post non è niente di particolare. Un pò di color correction e aggiustatina ai contrasti. Tutto il resto, come glow and glare sono impostazioni della camera di octane e nascono insieme al render.

Buon pomeriggio e grazie ancora! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo quando c'erano i tempi in cui "L' inserimento" faceva scendere il livello di realismo dei render

ora vedo al volo le immagini e penso che la cosa meno realistica sia l'edificio

ottimo, veramente ottima scelta di tutto, non so come sia fatta quella carpenteria di legno, sembra una texture di parquet, per il resto che dire, complimentissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale :o merita la coppa Treddi'

Vorrei sapere alcune cose : alberi e vegetazione sono tutti in 3D, di che libreria sono ? Hanno un livello di fotorealismo davvero altissimo ! Se ho capito bene è tutto in 3d, la foschia l' hai aggiunta in post o è volumetrica ?

Sarebbe molto interessante vedere dei rendering wireframe o clay

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! :)

@Coach: grazie! per il legno lamellare di quegli elementi ho riadattato una texture che ricorda molto un parquet, ma mi servivano listarelle molto strette... 

@Grafico3dstudiomax: grazie!!! rispondendo alle tue domande:

- alberi e vegetazione sono tutti in 3D, gli alberi di una delle ultime librerie Evermotion, erba e felci le avevo qui, non ricordo da dove arrivino.

- la foschia è realizzata mediante un materiale specular di octane, molto molto trasparente applicato ad un enorme tubo che ha nel centro la camera da cui inquadri.

- ti allego alcuni wireframe calcolati al volo di alcune delle viste. ho spento l'erba altrimenti veniva tutto nero. e non so come mai ma nel renderizzare in wireframe octane triangola anche quadrangoli e n-gons...

Grazie ancora per il tuo commento!

@Marcozak: :D Grazie!

001.jpg

008.jpg

009.jpg

010.jpg

Modificato da Shine71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- la foschia è realizzata mediante un materiale specular di octane, molto molto trasparente applicato ad un enorme tubo che ha nel centro la camera da cui inquadri.

No no, aspetta, quindi stai dicendo che anche gli effetti, la foschia, e tutto il resto è calcolato direttamente nel render?:o

Con quella vagonata di poligoni oltretutto? Configurazione PC e tempi di calcolo allora c'è li devi dire, se lo faccio con il mio computer ci mette un mese ogni vista!!!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap Ciao!

Sì, tutto nel render. :)

In post solo correzione colore e curve, come dicevo. Il PC è un i7-5930k overclockato a 4,25 GHz, 24 Gb ram e due 1080ti. I render li ha calcolati in media in tre ore, in realtà ci avrebbe messo di più ma uno dei vantaggi di octane è che quando raggiungi un livello accettabile di denoise puoi fermarlo e salvare l'immagine anche se hai usato un numero inferiore di campioni del previsto. Buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap Ciao!

Il PC è un i7-5930k overclockato a 4,25 GHz, 24 Gb ram e due 1080ti..

Abbiamo praticamente lo stesso pc a differenza della scheda video... volevo chiederti, lo hai overcloccato via bios o tramite software? Raffreddamento a liquido? Octane calcola con le gpu giusto? Quindi la CPU, nonostante l’oc non dovrebbe stressarsi troppo giusto?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2017.png

Treddi.com Staff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:o:o:o

D@ve, che dire? Sono felicissimo e ti, vi ringrazio moltissimo per un qualcosa che definisci semplice e sincero ma vuol dire veramente tantissimo! Grazie, di cuore! :)

@edg76: ciao. sì, è overcloccato via Bios e raffreddato a liquido. Per quanto riguarda il processo è un pò più complesso, la scena viene caricata usando la Vram e (come nel mio caso) se non sufficiente va in out-of-core usando la Ram della macchina. Nel processo di caricamento iniziale viene coinvolto anche il processore, per quanto non stressato, dopodichè intervengono le Gpu che effettuano il vero e proprio calcolo del render. Spero di esser stato chiaro, se non fosse così fai un fischio :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti