Vai al contenuto
betick

Disegno 2d applicato su solido

Recommended Posts

Buon giorno,avrei una domanda,ho un disegno in 2d da dove applicare su un solido a forma di scatola con angoli arrotondati,poi poi fare l'estrusione del disegno e dare una trana a questa scatola,il mio problema e' che non so come poter applicare questo  disegno sul corpo della scatola,seguendo anche gli angoli arrotondati.

Esempio,ho un disegno 2d di una mano,come posso far si che il disegno di spiani sulla scatola seguendo anche angoli e curve?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari se specificassi meglio che software hai a disposizione e se il risultato ti serve in 3d o in 2d e in che formato, qualcuno forse ti consiglia qualcosa.

Se poi avessi delle immagini esplicative sarebbe ancora meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione,uso rhino,avrei esigenza di attaccare su un solido un dwg a forma di mano che avvolga una scatoletta,per poi fare l'estrusione di questa immagine bidimensionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sostanzialmente fare l'unwrap del tuo oggetto perchè la mano lo avvolga. Altrimenti gli altri tipi di proiezione della mappatura non credo che otterresti il risultato.

Nel caso in cui srotolare il tuo oggetto sia troppo complicato puoi usare questa tecnica.

Crei un finto oggetto come una sorta di "bounding box" che rappresenta il volume del tuo oggetto più complesso.

image.jpg

Srotoli l'oggetto proxy. Srotolare un rettangolo è facilissimo perchè devi segnare due C (tre lati che fanno una C)  e unire le due C con un altro lato.

image.jpg

Una volta srotolato crei un semplice rettangolo a "terra" dalla vista superiore, poi selezioni l'oggetto, vai su editor uv e posizioni l'editor uv esattamente in corrispondenza di quel rettangolo. Selezioni i poligoni nell'editor UV e fai EstraiControrno. Ti posizioni sulla vista superiore e lanci il comando  -CatturaVistaSuFile. (il trattino davanti serve a poter specificare altre impostazioni). Scegli nome file e posizione in cui salvarlo,  poi cambia l'opzione "scala=" mettendo tipo 4 o 6. Che significa che la risoluzione dell'immagine della viewport verrà moltiplicata per quel numero.

image.jpg

Una volta ottenuta quella mappa la importi su photoshop e la ritagli in corrispondenza del rettangolo che avevi disegnato e su cui avevi posizionato l'editor UV. Così facendo sai che la posizione dei poligoni di quell'oggetto corrisponderanno esattamente a ciò che disegnerai sulla mappa.

image.jpg

Posiziona quindi il tuo disegno sulla mappa e salvala come file TIF con i layers. Poi attribuisci questa immagine tif come texture all'oggetto.  Così facendo potrai modificarla al volo e vedere i cambiamenti in tempo reale su rhino sull'oggetto per capire come si posiziona.

image.jpg

Fatto ciò, l'oggetto proxy sarà mappato come vuoi tu. L'oggetto reale non avrà nessuna mappa. Per evitare di dover srotolare l'oggetto reale che ha i bordi arrotondati e varie difficoltà in più, selezioni l'oggetto reale,  utilizzi il pulsante Uguaglia mappatura e selezioni l'oggetto proxy da cui verrà copiata la sua mappatura UV.

image.jpg

Purtroppo Rhino utilizzando questo comando non sposta mai la mappatura appena creata (copiata). Cioè.. te la sovrapporrà a quella dell'oggetto proxy. Quindi a questo punto ancora non vedrai la mappa applicata correttamente all'oggetto definitivo. ma non devi far altro che spostare la mappa dell'oggetto definitivo della distanza che c'è fra i due oggetti.

Cioè: Selezioni l'oggetto definitivo, fai apparire la mappa UV con l'apposito pulsantino, la mappa UV comparirà al posto dell'oggetto proxy, sposti la mappa in corrispondenza dell'oggetto definitivo.

image.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con i comandi Proietta su superficie e Riporta su superficie.

A questo link si parla del primo comando.

Dopo aver riportato le curve sulla scatola puoi tagliare la scatola con suddividi e poi estrudere i pezzi di superficie mediante estrudi o mediante offset superficie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, betick ha scritto:

Grazie Bruno,ma questa procedura serve per immagini 2d,a me serve per un disegno 2d fatto di linee da estrudere dopo averlo applicato sul solido

Ah pardon non avevo capito. Se devi proiettare le curve l'unico modo mi sa che è quello che dice Phillix, ma  non credo esistano comandi automatizzati per proiettare "attorno" ad una scatola (da diverse direzioni).  Questo è il problema.

Dovrai adattartela tu, mi sa.. tagliando le linee del disegno e cambiando ogni volta il piano di proiezione. Cioè.. proiettando una parte per volta. Utilizzando il comando RiportaCurva e selezionando le facce su cui riportare quella parte del disegno.

E le parti mancanti degli angoli dovrai ricreartele magari usando il comando EstraiIsocurva per copiarti la curvarura e poi adattarla alla mano. E' un po' macchinoso ma personalmente non conosco metodi automatizzati per dirgli: "proietta questo disegno attorno ad una cubo". Perchè significa che lui dovrebbe sapere quali parti vanno sopra, quali di lato etc..

La proiezione possibile qua è solamente in una direzione. Se usi il comando ProiettaCurveAdattato il problema è che ti distorcerebbe il disegno della mano.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, betick ha scritto:

Bruno,ho gia provato con i proietta,ma non riesco a proiettare il disegno 2d su tutti i lati della scatola :(

Ti consiglio di usare RiportaCurva. Se ti dice "mancata proiezione delle curve" Prova a ruotare oggetto e disegno in maniera tale che la direzione della proiezione sia sempre verso il piano terra, origine degli assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti