Vai al contenuto
Margherita Cucchi

CREARE TEXTURE 3D RHINO

Recommended Posts

E' una mappa in scala di grigio che devi crearti tu, ad hoc. Dove il bianco viene interpretato come il punto più in rilievo e il nero quello più profondo. Ovviamente per ottenere il risultato delle immagini che hai postato va anche mappata attraverso l'uso di UVUnwrap.. ma non complichiamoci le cose.

 

Se  utilizzi il render integrato di rhino puoi inserire questa mappa sotto "Rilievo". Se utilizzi Vray lo trovi "displacement".

Nel caso del displacement viene creata geometria in più nel senso che vengono creati nuovi poligoni nella geometria dell' oggetto per creare quella distorsione. Contrariamente a quanto avviene invece utilizzando il bump mapping o il normal mapping che sono "effetti ottici di profondità" e non modificano la geometria.

La mappa in scala di grigio può essere creata  in un programma di fotoritocco oppure ricreando quella geometria e poi facendo un render perfettamente ortogonale in vray con il layer z-depth (ma tralascerei questa tecnica).

 

 

Untitled-1.jpg

 

 

test.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per attivare vray può essere necessario andare su "rendering" -> "modulo di rendering corrente" e selezionare "Vray for rhino".

Dopodichè apri l'editor dei materiali,crei un materiale e gli associ la mappa displacement.

 

Se invece si vuole usare solamente Rhino, allora hai fatto giusto nel mettere la mappa di displacement sotto "rilievo" così come mostra il tuo screen. Oltre alla mappa rilievo siccome mi sembra che dia poca profondità,  puoi usare anche il comando _ApplyDisplacement, selezionare la stessa mappa e cambiare un po' le impostazioni fino ad un dettaglio decente.

Anche se utilizzando vray  viene meglio.

 

A quel punto, se non ti compare il rilievo è perchè forse la mappatura dell'oggetto non corrisponde al risultato che vuoi ottenere. Cioè il rilievo non si posiziona là dove vuoi che si posizioni.

Prova con _ApplyDisplacement. Se invece preferisci davvero che ti faccia il lavoro, scrivimi in privato e ti darò i miei contatti.

 

 

 

 

 

 

 


Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×