Vai al contenuto
Ax station

UE4 Attivare oggetti con lo sguardo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sviluppo ambienti 3D con 3DS Max e Unreal Engine 4 per poi visualizzarli in VR tramite OCULUS RIFT. Ora mi è stato chiesto di creare delle interazioni, come ad esempio aprire uno sportello di una cucina o accendere la TV, ma col Blueprint sto a zero.

Come avrete già capito dal titolo, il cliente non vuole utilizzare un controller, infatti anche per gironzolare per l'ambiente virtuale verrà utilizzata una pedana (OMNI VR), di conseguenza le interazioni con gli oggetti dovranno essere effettuate con un metodo che dovrebbe avere anche un nome tecnico, ma non so neanche quello. Provo a spiegarvelo:

Si guarda un oggetto col quale si può interagire, nel momento in cui lo stiamo mirando con lo sguardo compare un cerchio che si riempie come un piccolo orologio in circa 3 secondi, e se noi rimaniamo con lo sguardo per questi 3 secondi finche il piccolo cerchio si riempie allora otteniamo la nostra interazione ma se giriamo lo sguardo altrove si annulla per poi ricominciare da capo nel caso lo si riguarda di nuovo.

Sono 2 giorni che cerco sul web un tutorial che spieghi questo metodo trallaltro molto diffuso di interazione senza controller, e non ho trovato neanche un progetto nel market di unreal dal quale potrei estrarre tale modulo blueprint. Non conosco neanche il nome tecnico in inglese di questo tipo di interazione. Qualsiasi aiuto o informazione è sperata e bengradita.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 25/9/2017 at 4:59 PM, Ax station said:
  1. un metodo che dovrebbe avere anche un nome tecnico, ma non so neanche quello.
  2. questo metodo trallaltro molto diffuso di interazione senza controller

ciao :)

1 eye tracker

2 non penso sia diffuso come dici

ti basta settare un punto centrale e usare quello no? il classico puntatore, perchè usare gli occhi che ti complichi la vita con spese folli per il risultato

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

con BP si può fare sicuramente. 

Non ho sottomano il programma ma, con un "line tracer" o simile hai una funzione tipo "mirino".

Quando questo intercetta un oggetto con un TAG o un BP di un certo tipo si attiva la funzione che preferisci.

Cerca Blueprint comunication tra i vari tutorial, spiega bene come funziona il sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, coach ha scritto:

figo questo proprio non lo conoscevo :)

però penso che @Ax station debba creare un VR quindi con visore

hai ragione dovevo indicare  

però penso che il sw sia lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È il classico Gaze controller. Purtroppo Unreal l'ho iniziato ad usare da pochissimo e non ti so aiutare in pratica, ma in Unity3D è una tecnica che uso sempre. Devi lanciare un raycast dal centro della telecamera e controllare se sta colpendo l'oggetto con il layer interessato (la lunghezza del ray indica la distanza dell'interazione). Poi, un timer, una volta iniziata la "collisione" valuta per quanto tempo si sta guardando l'oggetto. Dovresti anche creare il classico reticle che una volta intercettato l'oggetto si modifica e magari appare il diagramma a torta che si riempie per indicare all'utente che sta guardando. Ci sono poi tanti stili di reticolo da usare (quello tipo puntino che si inspessisce, il cerchio che si adatta alle normal, etc...)

è la soluzione più comune del mondo nel vr specialmente mobile, io l'ho usata un sacco di volte. Ti sconsiglii di impelagarti con eye tracking e robe simili per una cosa così semplice

EDIT: scarica i VR template di Unreal comunque che sicuramente c'è già fatto https://answers.unrealengine.com/questions/334887/how-to-best-make-a-vr-gaze-based-menu.html

Modificato da GuidoPonzini

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, GuidoPonzini said:

è la soluzione più comune del mondo nel vr specialmente mobile, io l'ho usata un sacco di volte. Ti sconsiglii di impelagarti con eye tracking e robe simili per una cosa così semplice

esatto, penso che basti mostrare al cliente il "mirino" fisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti