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Unreal Engine
coach

VXGI - VXAO e HBAO

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Io ne approfitto e apro questo 3D per parlare di VXGI

 

in ambito archviz

penso e credo che motori come unreal/unity/blender ecc. abbiano senso in questa direzione soprattutto, ovvero tralasciando tutto ciò che è baking

 

fino a 2 anni fa c'erano pochissimi video su youtube, oggi ce ne sono migliaia, alcuni ottimi, ma la maggior parte sono abbastanza scarsi a livello tecnico e di creatività, quindi penso che moltissime persone abbiano provato facilmente ad addentrarsi in questo programma (tra l' altro free) ma che si facciano un po' tutti le stesse cose

 

detto questo, a lato pratico, non riesco a trovare grosse applicazioni in ambito commerciale/lavorativo (io ho provato poi abbandonato la cosa perchè avevamo trovato 1 solo cliente, e se pur il lavoro era andato molto bene, la mia azienda ha deciso di non investirci piu'), quindi personalmente unreal lo vedo come strumento di comunicazione e non di vendita (riunioni col cliente ecc), mentre vendere un appartamento in walkflow la vedo come lavoro molto di nicchia per ora che si fa in pochi casi

 

volevo quindi condividere quì lavori/esperienze con questa tecnina made in Nvidia (vanno bene anche tecnice VXAO e HBAO)

 

 

 

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Ciao Coach, grazie per avere aperto questo thread.

Personalmente ho avuto a che fare con un paio di progetti in Unreal e un terzo che sto lentamente portando avanti. Probabilmente ancora ci troviamo in uno stato primordiale dello sviluppo del real time rendering, ma vedo che il mercato sta sempre piu spingendo verso quella direzione (interattivita con il progetto, per intenderci).

 

Potresti spiegare meglio la differenza tra VXGI, VXAO  e HBAO?

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42 minutes ago, AntonioC said:

Probabilmente ancora ci troviamo in uno stato primordiale dello sviluppo del real time rendering, 

 

 

esatto, io è dal 2014 che mi sono appassionato a questa tecnica, ma ancora non ne trovo particolari sbocchi.

Da un anno a questa parte di sicuro c'è stato un aumento dell' interesse, Blender darà un'ulteriore calcio alla cosa, è come se si stesse riempiendo il web di progetti ma ancora la bolla non è esplosa.

 

altro passo sarà sicuramente quello di eliminare completamente il baking. si puo' già fare, si fa da sempre in ambito gaming, ma quello che ne perde è il realismo

 

con le nuove (nuove neanche troppo)  tecniche Nvidia si puo' già avere degli ottimi risultati, a scapito (oggi 2017) degli FPS

 

Unreal non credo sostituirà mai/presto motori come Vray per la creazione di cataloghi, ma in ambito VR assieme a unity e presto blender sono gli unici strumenti, lo saranno in ambito AR, credo e spero lo saranno per questo nuovo modo di presentare i progetti

 

inoltre credo che a breve autodesk o google usciranno con un programma "alla sketchup" ma fotorealistico e con già tutta una serie di materiali alla keyshot

 

cmq, finito il Federico pensiero, ecco cosa sono:

  • illuminazione in tempo reale (tipo la viewport di qualunque motore unbiased) 
  • nessun fastidioso unwrap nel secondo canale

VXGI:

https://developer.nvidia.com/vxgi

http://developer.download.nvidia.com/assets/events/GDC15/GEFORCE/VXGI_Dynamic_Global_Illumination_GDC15.pdf

image.png.c5cf59a55ad35a25290ed71569ff7fb2.png

 

image.png.8e8df0a62beb0c4b3ea7bfaeb9e2c87b.png

 

effetti

VXAO:

https://developer.nvidia.com/NVIDIA-VXAO

https://developer.nvidia.com/sites/default/files/akamai/gameworks/downloads/papers/vxao/atatarinov_alpanteleev_advanced_ao.pdf

 

HBAO:

https://developer.nvidia.com/shadowworks

https://www.geforce.com/hardware/technology/hbao-plus

 

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el mio piccolo se posso dare una mano volentieri, sono sicuro ci sono nell' omrba un sacco di utenti che alla fine Unreal lo hanno almeno provato ma che non avendo il livello qualitativo di immagini da catalogo (che non penso sia lo scopo di Unreal per archviz) magari non le condividono

 

Quindi possiamo aprire qualche sezione mirata, non tanto al "va che bello", quanto a sezioni specifiche


Edited by coach

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Ciao a tutti,

 

dopo un po' di smanettamenti (e dopo aver preso una gtx 1080), posso finalmente dire quasi concluso il mio primo utilizzo dei VXGI sulla 4.17

 

sto raggiungendo il risultato che speravo quando ho visto le prime immagini l'anno scorso, che però avevano un frame rate di 10-15 fps e immagini che non mi convincevano a fondo.

 

il risultato è un famoso interno con sole luci DINAMICHE senza building, non è perfetto, non preciso, con errori, ma che per essere tutto dinamico con ZERO calcolo, direi che è un buon risultato anche visti gli FPS ottenuti.

 

vxgi_test1.jpg.4758dbbd668b2db6271f0c61288704ce.jpg

Nei prossimi giorni sistemo ancora qualche impostazione nelle luci per averne (come piace a me) pochissime nella scena, e passo all' altro WIP

che porterò avanti con le due teniche, (baking e dinamico) per avere un riscontro un po' da tutti su questa tecnica e cercare di implementarla ancora


Edited by coach

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molto interessante non vedo l'ora di vedere i risultati.

Ovviamente lo statico è molto più bello ma d'altronde c'è ancora tanto lavoro da fare col dinamico, attendo pazientemente sperando che arrivi anche a me al più presto la GTX

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