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carlora

Ombre e artefatti in zone poco illuminate

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Buongiorno, qualcuno saprebbe aiutarmi per questo arcano mistero?

sto effettuando dei test di pulizia immagine...
ho screato una semplice scena (allegata)
2.JPG.5a9afdd200e6c6df18846c1ad9ab56a1.JPG
 

1.JPG.294e40fdd6ed6d6f110b9e80c65b543e.JPG

 

scena renderizzata con vray, pochi oggetti, 2 vray light a subdivs 150 e 1 vraycam.

impostazioni:

 

impostazioni1.JPG.b5bcd8018878506694366faca3a2b7bb.JPG

 

1280x960
GI: LC+IM
ambient occlution a 80 subdivs
IRRADIANCE MAP   -3   -1    (subdivs 150, interpolation 30)
color thr=0,25
normal thr=0,001
distanze thr = 0,1

 

59c7c1b67be6e_impostazioni2.JPG.c8033da58b713f1094a4f234a2de6d3c.JPG
LIGHT CHACE
2000 subdivs, sample size 0,01, scale: screen

 

59c7c1b784d7a_impostazioni3.JPG.9e0cb5ac81646bc4b005021ad83bfc81.JPG
allego altre impostazioni...

il problema sta nelle facce illuminate indirettamente, le ombre sono "scalate"... sto provando un po di metodi, anche col il BF, che si attenua un po ma cmq ci sono... :o

 

RENDER INTERO3.jpg.5a298b01b75df70284b21903ee09fdd8.jpg

 

 

zone con illuminazione/ombre scalettate
4.JPG.a30464a3865b0fc3d1bffcecad45cd99.JPG

5.JPG.40bc69e2bcc6a93d0dfa39ca4a07f1ce.JPG

 

59c7c2359c5e8_calcoloim2.JPG.bfb21f08ccae8d6fba24d95cfac4fa6d.JPG

 

durante il calcolo della LC

59c7c238692d8_calcololight.JPG.64d51a85247022b1101c2ef994ec6e6b.JPG

 

Durante il calcolo della IM

59c7c2347f8bb_calcoloim1.JPG.168f4060215f1ceebd0d5f15854a33f2.JPG

 

59c7c2359c5e8_calcoloim2.JPG.bfb21f08ccae8d6fba24d95cfac4fa6d.JPG

 

Spero almeno voi riusciate a darmi una mano....
Grazie e buona domenica

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Ciao , qualche parametro è troppo alto e altri bassi ( prima cosa parti dai quick setting di vray e da lì vai ad aumentare le qualità , senza pasticciare a destra e sinistra )Ma certo che se zoomy al 400 % vedi il noise . 

Comunque per togliere il noise vray ha aggiungo il denoiser così avrai l immagine pulita come la desideri senza perdere tempo con

parametri super alti

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prima cosa parti dai quick setting e metti i valori medi e poi non mettere il materiale override nei settaggi ma mettilo direttamente in scena ( ho visto che cambia )

ma l immagine ha strisce in che formato è salvata , non jpeg spero

 

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con un quick setting migliora.... ma usa il BF, e non vorrei utilizzarlo... (inoltre i tempi aumentano molto)

ecco i setting e l'immagine finale..


59c7d173727c4_qssetting.JPG.eb7a748b3816272610db6853cddb09c0.JPG

 

 

quicksetting.jpg.f4a332e8269ea767d2c53c6c8a8a2c0e.jpg
salvo in jpg giusto per postare l'immagine.... ma gli artefatti si vedono gia dal FrameBuffer

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succede anche se avvicino la camera e lancio al 100% sul particolare.... quello che ho notato è che accade soprattutto con la IM

 

sdf.JPG.3cc10c256028cfb12f382b07dce194db.JPG


ps: il materiale override è direttamente in scena.

 

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Il color mapping e le impostazioni di gamma come stanno messe?

Stai renderinzzando a 32 bit con o senza clamping?

 

Te lo chiedo perchè il fenomeno del banding di solito si verifica quando si cerca di schiarire oltremodo zone molto scure e lo si fa su immagini che hanno una bassa profondità di colore.


: :  Youtube : : 

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2 minutes ago, philix said:

Il color mapping e le impostazioni di gamma come stanno messe?

Stai renderinzzando a 32 bit con o senza clamping?

 

Te lo chiedo perchè il fenomeno del banding di solito si verifica quando si cerca di schiarire oltremodo zone molto scure e lo si fa su immagini che hanno una bassa profondità di colore.

Il color mapping è in reinhard... la gamma a 2.2 con clampout

allego impostazioni:

 

TESTTT.JPG.5295ed90e2df997864a1c81edf60e53f.JPG

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36 minuti fa, carlora ha scritto:

con un quick setting migliora.... ma usa il BF, e non vorrei utilizzarlo... (inoltre i tempi aumentano molto)

ecco i setting e l'immagine finale..


59c7d173727c4_qssetting.JPG.eb7a748b3816272610db6853cddb09c0.JPG

 

 

quicksetting.jpg.f4a332e8269ea767d2c53c6c8a8a2c0e.jpg
salvo in jpg giusto per postare l'immagine.... ma gli artefatti si vedono gia dal FrameBuffer

 

puoi usare altre combinazioni 

puoi mettere IM + LC 8 IRRADIANCE + LIGHT CACHE

io renderirizzomettendo tutti e tre a meta prova , cosi i paramentri sono cmq troppo bassi

 

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2 minutes ago, deam said:

 

puoi usare altre combinazioni 

puoi mettere IM + LC 8 IRRADIANCE + LIGHT CACHE

io renderirizzomettendo tutti e tre a meta prova , cosi i paramentri sono cmq troppo bassi

 

fatto... non cambia ...

è da impazzire!!!!

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ho guardato , 

 

non è un problema di calcolo ma del vfb se cambi la curva di regolazione ho visto che cambia quindi sarà un difetto , ma non credo che durante un render con tutti i materiali e altro ti darà problemi

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Non credo di aver fatto cosa . 

Secondo me è solo un fattore visivo . Come ti dicevo ho alzato la curva e il difetto è sparito secondo me è una questione del VFB . Prova con una scena di interni e vedi se ti ricapita . 

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