Vai al contenuto
jonny1

Buona Work Station...

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli,

Mi sono finalmente deciso ad abbandonare il mio fido AMD xp2000+, per passare ad un pc più performante.

So che ci sono molte discussioni su questo argomento, ma è anche vero che sotto questo aspetto ci sono continue novità, quindi non vogliatemene se ne ho aperta una nuova :rolleyes:

Sono un pò a digiuno in materia, quindi cercherò di farvi capire le mie necessità ai fini di un consiglio più mirato.

Per una serie di motivi sono legato a Winzoz, ed ho bisogno di un pc che dia la massima potenza di calcolo in Max.

Per questo non necessito di schede video da migliaia di euro che per l'utilizzo che dovrò fare del pc serviranno solo a far lievitare il prezzo.

Ero orientato indubbiamente su un dual, ma...Xeon?Opteron???

Qual'è il sistema che garantisce la maggior potenza di calcolo in relazione anche al prezzo?

Non mi speventa affrontare una cifra ragguardevole, ma non vorrei correre il rischio di spendere magari il doppio per avere un pc che va il 5% in più di un altro!

Quindi principalmente volevo sapere quale scheda madre, quale processore, quale scheda video (come dicevo non esosa ma neanche scadente, dato che spesso mi trovo a che fare con modelli molto pesanti), che tipo di ram, e che tipo di Hd..

Grazie a tutti!

Ciao!

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oltre al link di banko, trovi almeno, e dico almeno, 10 altri topic in cui si parla di questo argomento.

Si hai ragione, è che se provi a leggerli ti accorgi che non è affatto facile fare un sunto di tutti i topic..

Si legge tutto e il contrario di tutto, e visto che le cifre in ballo non sono per niente trascurabili uno cerca sempre di essere il più sicuro possibile.

Esempio pratico?

Come dicevo, ero orientato verso un dual xeon o un dual opteron (più la prima..),ma sempre più spesso vedo consigliare (come mi consigliava Banko) l'AMD x2..

Sinceramente in nessun topic precedente, si è fatto chiarezza sulle differenze tra questi 2 processori..

Se qualche anima pia vorrà illuminarmi gliene sarò grato!

Grazie

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze fra le due architetture andrebbero analizzate con un esperto, cosa che non sono, però un aiuto terra terra provo a darlo.

Un sistema biprocessore si avvale di due cpu distinte fisicamente che lavorano dividendosi le operazioni da compiere e controllando costantemente l'una il lavoro dell'altra in modo da non effettuare la stessa operazione in due. Questo offre il vantaggio di avere due processori con la propria cache e una potenza di calcolo nella singola applicazione notevole.

Il dual core invece è una sola unità fisica che effettua le operazioni di calcolo dividendole fra i due core che contiene, senza dover fare il controllo reciproco in quanto il processore che assegna i calcoli è unico.

Dal lato pratico i benchmark più attendibili che ho letto danno gli x2 come la scelta migliore in ambito 3d anche in rapporto al loro prezzo, visto che un sistema dual opteron costa molto, ma molto di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le differenze fra le due architetture andrebbero analizzate con un esperto, cosa che non sono, però un aiuto terra terra provo a darlo.

Un sistema biprocessore si avvale di due cpu distinte fisicamente che lavorano dividendosi le operazioni da compiere e controllando costantemente l'una il lavoro dell'altra in modo da non effettuare la stessa operazione in due. Questo offre il vantaggio di avere due processori con la propria cache e una potenza di calcolo nella singola applicazione notevole.

Il dual core invece è una sola unità fisica che effettua le operazioni di calcolo dividendole fra i due core che contiene, senza dover fare il controllo reciproco in quanto il processore che assegna i calcoli è unico.

Dal lato pratico i benchmark più attendibili che ho letto danno gli x2 come la scelta migliore in ambito 3d anche in rapporto al loro prezzo, visto che un sistema dual opteron costa molto, ma molto di più.

Ciao, grazie per la tua risposta.

Capisco che non è facile dire è meglio questo o è meglio quello, alla fine credo che tutto dipenda dalle esigenze che uno ha..

Leggendo gli altri topic al riguardo, e la tua risposta adesso, mi pare di capire (tralasciando il discorso economico dato che l'acquisto sarà per lavoro e non per hobbie) che per quanto riguarda il calcolo puro un doppio processore (xeon o opteron che sia) abbia una maggior potenza rispetto al dual core..

Il che mi fa intuire che nel calcolare un render o un animazione, dove a quanto so il calcolo è quasi totalmente a carico della cpu, il doppio processore sia più veloce..

Il vantaggio del dual core, sta nell'utilizzare più applicazioni contemporaneamente a questo punto?

E poi altra domanda, un sistema con doppio dual core è possibile realizzarlo?

Soldi apparte dovrebbe essere il sistema di gran lunga più performante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti