Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ferruccio della schiava

Obiettivi del Gruppo

Recommended Posts

Seguire questo GRUPPO è una attività che faccio per diletto, sia io che chi modera una precisa sezione.
E' un compito che abbiamo accettato volentieri. Per il momento è semplice. Siamo in pochi e siamo all'inizio e con un po' di pazienza e perseveranza il GRUPPO potrebbe "prendere il volo" iniziando a creare contenuti interessanti.

Quale potrebbe essere la caratteristica che lo renderebbe unico, quando esistono forum dedicati aperti già da molto tempo?
Formattandolo per renderlo più simile ad un BIMLAB, un laboratorio di idee e soluzioni attuabili a più largo raggio, piuttosto che un help desk che risponde unicamente a domande specifiche su un singolo problema progettuale (cose già viste). Non solo discussioni ma articoli che hanno solo lo scopo di essere letti, non necessariamente commentati.

L'unicità sarebbe proporre specifici argomenti da trattare, creando un incipit o un canovaccio sul quale lavorare insieme se sarà il caso, purché l'argomento sia di interesse comune e relativo a funzioni, procedure o comandi e non legato ad un singolo utilizzo o problema. Per quello c'è già uno spazio sul forum aperto a tutti.

Capita a tutti di accontentarsi di una soluzione tampone, che non soddisfa. Non approfondiamo e quindi ce la teniamo così per mancanza di tempo o risorse. Avete sicuramente "cose" messe li nel cassetto che vi riproponete di tirare fuori "quando potrò"! Cose tipo: come ottemperare alle richieste di dimostrazione analitica del calcolo delle Su, Si, calcolo RAI o il fattore medio di luce diurna FLD (senza usare plugin), ecc.

Avete presente i Bitcoin e il cloud mining? Beh, sfruttiamo l'esempio e cerchiamo di sfruttarci a vicenda, facciamo Brain Mining.

QUI, per esempio, ho lanciato un sasso su uno dei tanti argomenti che mi stanno a cuore, che sto approfondendo e che vorrei sviluppare insieme al GRUPO e con un contributo condiviso arrivare alla comprensione, prima, ed alla migliore soluzione, poi.

BIM come condivisione. Ho condiviso una soluzione/articolo.
BIM come collaborazione. Ho risolto parzialmente un problema (meglio se diffuso), avrei bisogno delle vostre competenze per migliorare il risultato ottenuto.

NOTA: Statisticamente il 10% dei frequentatori del web produce il 100% dei contenuti, siano esse vignette che articoli. Al momento siamo una sessantina, se il 10% di voi posta qualcosa e il 10% risponde...beh, avremo vita lunga. Se invece siete qui solo per lurkare, è facile capire come andrà a finire, il GRUPPO verrà chiuso e non ci sarà più nulla da leggere.

Edited by ferruccio della schiava

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x