Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nzu86

Risorse utili

Recommended Posts

Ciao a tutta la community,

mi chiamo Raffaele e sono un neofita motion graphic designer. Lavorando in questo mondo da poco, ho scoperto il mondo dell'animazione e tutto ciò che ruota attorno ad esso, e ne sono rimasto affascinato. Vorrei sapere da chi più di me se ne intende e ha competenze, come posso approfondire questo argomento. Quali risorse, tutorial, materiale in rete o libri mi consigliereste per muovere i primi passi partendo da zero? Grazie in anticipo per l'aiuto

Vi lascio il link alla mia pagina FB http://bit.ly/2hkDzb3 dove condivido i miei lavori e altre ispirazioni. Se vi va, seguitemi :)

Ciaooo

Ciao Raffaele, anch'io ho fatto un po' di motion graphics, ma era più che altro per spettacoli di videomapping (ho usato cinema 4d con after).

Per quanto riguarda la character animation, se parti da 0 come programma 3d, ti consiglierei maya (se non altro perchè in questo campo è molto utilizzato), in alternativa va bene qualsiasi software, da blender, a max a cinema, etc.

Ovviamente devi prendere un po' di confidenza con il programma 3d (soprattutto per quanto riguarda la parte del graph editor).

Ti direi di iniziare guardando i 12 principi dell'animazione 12 Principles of Animation e magari partendo dal timing/spacing con qualche tutorial sulla pallina che rimbalza (punto di partenza fondamentale), qui trovi un tutorial facco con maya Bouncing ball

Edited by Alberto69

Grazie Alberto,

darò un'occhiata ai link. Utilizzo già Maya per quel che riguarda la motion graphics, quindi almeno per ciò che riguarda l'interfaccia e l'utlizzo non dovrei avere troppi problemi. Posso anche chiederti tu che tipo di formazione hai avuto per raggiungere un buon livello nell'animazione? 

Anni fa ho fatto un master di vfx modellazione e animazione (400 ore), ma solo una parte era dedicata all'animazione.

Ho poi fatto un paio di corsi di animazione, uno dei quali in italiano ed online.

Quelli migliori sono quelli online delle scuole Americane, ma costano veramente un botto (i vari moduli costano 3-4000 euro) :(