Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ferruccio della schiava

Manualistica o video corsi (in italiano)

Recommended Posts

Inizio io con una domanda che mi sta particolarmente a cuore.
Non essendo propriamente il mio settore ma avendo una certa curiosità verso i settori elettrico e idraulico, volevo sapere se ci sono manuali e/o video tutorial, esclusivamente in italiano (in inglese è zeppo il web), per muover i primi passi in ambiente Revit MEP. Esclusi i corsi d'aula.


EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cercherò di essere conciso perché c'è davvero molto da dire.
BIM è un acronimo come lo è CAD esprime un concetto, una modalità di progettazione. Volendo anche render esprime il risultato di uno specifico procedimento. BIM è Building Information Modelling, il che significa che a differenza del CAD prevalentemente bidimensionale, ti disegni o modelli con oggetti 3D (muri, solai, tetti porte, finestre ecc.). In questo "ambiente" un progetto può essere di tipo Architettonico, Strutturale o Impiantistico (AEC, acronimo che sentirai nominare ancora, qui in questa pagine). Se è Architettonico, per esempio, un muro è un "solido" con informazioni sulla sua composizione (stratificazioni); materiali, intesi non come rappresentazione grafica ma come composizione fisica. Puoi avere di tutto questo le quantità espresse un mq, mc. o lineari. Per raccoglierle in abachi, per esempio.
Ci sono svariati software che si possono definire BIM, Revit è uno di questi. E all'interno di Revit convivono differenti branche della progettazione: Architettonica, Strutturale o Impiantistica, come ho detto prima. MEP è la parte di impiantistica che a sua volta può essere Meccanica, Elettrica, Idraulica, le tre discipline danno origine all'acronimo.
...mi sono guadagnato una birra?


EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Ferruccio!!  Sai per me che sono un "classico" e umile 3d generico, mi risulta assai difficile concettualizzare espressioni che per me sono ignote :D  La tua spiegazione, lineare e coincisa, mi ha tolto un pò di nubi dal mio cervello (già fosco di suo). Non ti sei guadagnato una birra, no... ma una cena di pesce con un Bianco "Pecorino" di eccellente fattura!!!

Grazie per la pazienza!!!  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x