Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti, questa discussione è dedicata alle informazioni regole e suggerimenti per migliorare e gestire al meglio il CLub.

Il Lighting Design è una materia molto complessa e piena di sfaccettature , i temi ad essa legati  la rendono sempre più indispensabile per una preparazione completa e professionale.

Per questo motivo ho pensato di creare questo Club, uno spazio tutto dedicato al tema della luce e in particolar modo al Lighting Design, dove poter condividere esperienze, proporre contenuti, articoli , tecniche di illuminazione , metodi di lavoro in funzione dei vari sw utilizzati, problematiche da risolvere in ambito professionale e non.

Ovviamente ben vengano segnalazioni o resoconti su iniziative, fiere, seminari o workshop che possano essere attinenti ai temi del Club.

Le regole sono poche ma chiare :

1 - Rispettare prima di tutto il regolamento di Treddi.com ;

2 - Il club è dedicato alla Luce e in particolar modo al Lighting Design in funzione del Render o del fotorealismo, quindi le discussioni proposte devono essere orientate verso questi temi;

Per il resto lascio la parola a chi vorrà partecipare attivamente :)

Bene Kap benvenuto e grazie.

Se hai suggerimenti per creare nuove sezioni spara senza problemi ;)

Ad esempio io avrei pensato di creare una serie di sezione tipo come segue :

1 - Daylighting : luce naturale, Sky model, HDRI ;

2 - Lighting Design : tecniche di illuimnazione, fondamenti e teoria della luce, illuminotecnica ecc ;

2 - Lighting simulation : sezione dedicata alle varie features o metodi per riprodurre l'effetto di corpi illuminanti (con o senza IES file) o effetti luminosi ;

3 - Link utili : dove racchiudere discussioni con segnalazioni, pareri o esperienze su risorse in rete dove reperire ad esempio HDRI, file IES/ fotometrie varie ecc ;

4 - Lighting & Material ;

5 - Eventi : discussioni su eventi riguardanti la luce e il render, da fiere a workshop con testimonianze, opinioni resoconti ecc ecc e perchè no organizzare incontri durante questi eventi;

6 - se vi viene in mente altro .... :)

....  attendo suggerimenti ;)

3 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Bene Kap benvenuto e grazie.

Se hai suggerimenti per creare nuove sezioni spara senza problemi ;)

Ad esempio io avrei pensato di creare una serie di sezione tipo come segue :

1 - Daylighting : luce naturale, Sky model, HDRI ;

2 - Lighting Design : tecniche di illuimnazione, fondamenti e teoria della luce, illuminotecnica ecc ;

2 - Lighting simulation : sezione dedicata alle varie features o metodi per riprodurre l'effetto di corpi illuminanti (con o senza IES file) o effetti luminosi ;

3 - Link utili : dove racchiudere discussioni con segnalazioni, pareri o esperienze su risorse in rete dove reperire ad esempio HDRI, file IES/ fotometrie varie ecc ;

4 - Lighting & Material ;

5 - Eventi : discussioni su eventi riguardanti la luce e il render, da fiere a workshop con testimonianze, opinioni resoconti ecc ecc e perchè no organizzare incontri durante questi eventi;

6 - se vi viene in mente altro .... :)

....  attendo suggerimenti ;)

Direi che è perfetto, sezione eventi con annesso calendario direi, se ho capito bene c'è la possibilità. Unica nota, hai messo due volte il 2...:D

Per ora ho creato le prime 4 pagine, Daylighting, Lighting Design e Lighting simulation e link utili,che mi sembrano le più significative.

Le ultime due forse sono inutili perchè possono essere inserite fra le altre pagine.

Se ci sono suggerimenti sparate pure e annuncio che Kap verrà nominato moderatore a grande richiesta e a furor di popolo ... appena capisco come si fà :D

2 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

annuncio che Kap verrà nominato moderatore a grande richiesta e a furor di popolo ... appena capisco come si fà

Vai nella lista degli utenti , trovi kap e clicchi sull'iconcina con l'ingranaggio. Da lì hai il menu per gestire l'utente ;)

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

51 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Per ora ho creato le prime 4 pagine, Daylighting, Lighting Design e Lighting simulation e link utili,che mi sembrano le più significative.

Le ultime due forse sono inutili perchè possono essere inserite fra le altre pagine.

Se ci sono suggerimenti sparate pure e annuncio che Kap verrà nominato moderatore a grande richiesta e a furor di popolo ... appena capisco come si fà :D

A furor di chi? Lo sapevo che le pesche toccano sempre a me, imparassi a farmi i fattacci miei.....:D:D  Ok, ok, ci sto, penso tu abbia già fatto qualcosa perchè vedo un grazioso pulsante opzioni sotto le discussioni, se mi dite come si usa (prima che cancelli messaggi a caso)...

16 minuti fa, kap ha scritto:

Ok, ok, ci sto, penso tu abbia già fatto qualcosa perchè vedo un grazioso pulsante opzioni sotto le discussioni, se mi dite come si usa (prima che cancelli messaggi a caso)...

Hai già i gradi al petto :D

Grazie Kap ;)

Edited by LucaRosty

Avviso a tutti gli utenti del Club : 

Visto l'esiguo numero di discussioni aperte fin ora , abbiamo ritenuto opportuno eliminare gran parte delle sezioni che inizialmente erano state pensate ed aperte, in modo tale da raggrupparle tutte in una unica sezione denominata appunto "Forum" , verrà mantenuta solo la sezione "Link utili" .

Vedremo più avanti , in base alla partecipazione ed in base all'effettiva utilità se e quando reintrodurne qualcuna e in quale modalità.

Grazie a tutti .

Per mantenere viva questa sezione è necessaria la partecipazione di tutti.

Se conoscete gente interessata all'argomento invitate i vostri amici a partecipare :)

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR