Vai al contenuto
rosario78

problema settaggi NVIDIA o 3d max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato di grafica e lavoro prevalentemente con 3d max facendo rendering di interni.

Ho cambiato ws ma sto riscontrando dei problemi penso dovuti ai settaggi.

La mia ws è composta da un processore XEON QUAD con 16GB RAM ed una QUADRO 2000

Il problema è che in fase di elaborazione di un rendering con una dimensione di 1600x1200 e neanche molto dettagliata si blocca e resta fermo per ore ed ore.

Ho aggiornato anche i driver, ma niente

Come mi devo comportare?

C'è qlk settaggio in particolare nelle impostazioni NVIDIA che devo usare?

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, rosario78 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato di grafica e lavoro prevalentemente con 3d max facendo rendering di interni.

Ho cambiato ws ma sto riscontrando dei problemi penso dovuti ai settaggi.

La mia ws è composta da un processore XEON QUAD con 16GB RAM ed una QUADRO 2000

Il problema è che in fase di elaborazione di un rendering con una dimensione di 1600x1200 e neanche molto dettagliata si blocca e resta fermo per ore ed ore.

Ho aggiornato anche i driver, ma niente

Come mi devo comportare?

C'è qlk settaggio in particolare nelle impostazioni NVIDIA che devo usare?

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Ciao, intanto dovresti dirci che motore di rendering usi, Vray ? Mentalray o altro ? Poi posta un rendering o una schermata della scena, io uso Vray e ho avuto il tuo stesso problema, possono essere molte cose, magari il Vray-fur, il displace ecc. che possono far bloccare 3DStudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FG point non ha bisogno di essere calcolato per la grandezza completa dell'immagine. Prova a diminuire al minimo l'area di render (tipo 200x150) e creare solo il calcolo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

dovresti capire se è un problema del file o del programma ecc. se renderizzi altri file si pianta o li fa i rendering ?

se renderizzo la stessa immagine ad 800x600 abbassando di poco i settaggi... la fa in meno di 2 ore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

FG point non ha bisogno di essere calcolato per la grandezza completa dell'immagine. Prova a diminuire al minimo l'area di render (tipo 200x150) e creare solo il calcolo....

ti ringrazio per la risposta... ma sono un autodidatta... non ho capito molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"La mia ws è composta da un processore XEON QUAD con 16GB RAM ed una QUADRO 2000"

cosa pensate di qst ws... non vorrei che il problema sia proprio nella ws (ma non credo)

con una pc molto meno potente allungava i tempi di rendering, ma non si bloccava mai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, rosario78 ha scritto:

è stata tutta al notte a lavorare... si è bloccato al 99%... altre volte si blocca al 75%... 80%...

20170922_071458.jpg

dovresti postare delle schermate, non delle foto :P comunque prova a fare il rendering di un' altra scena, io non conosco MentalRay ma uso Vray quindi posso aiutarti in modo limitato, non è che satura la ram ? In Vray devi impostare manualmente quanta ram dedicare al rendering, io quando ho messo 32 giga avevo impostato di far usare tutti i 32 giga a Vray e mi si piantava 3DStudio appena finito il rendering, una cosa davvero odiosa, adesso non so se anche con mentalray puoi impostare quanta ram fare usare al motore di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto xeon quad non vuol dire nulla, è solo 4 core, 4 core e 8 thread? Sei sicuro che si blocchi? Hai contollato dal task manager se ti satura tutta la ram? Magari hai solo 4 core fisici con clock basso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

dovresti postare delle schermate, non delle foto :P comunque prova a fare il rendering di un' altra scena, io non conosco MentalRay ma uso Vray quindi posso aiutarti in modo limitato, non è che satura la ram ? In Vray devi impostare manualmente quanta ram dedicare al rendering, io quando ho messo 32 giga avevo impostato di far usare tutti i 32 giga a Vray e mi si piantava 3DStudio appena finito il rendering, una cosa davvero odiosa, adesso non so se anche con mentalray puoi impostare quanta ram fare usare al motore di rendering.

si blocca anche con altre viste o altri file appena aumento i settaggi e le dimensioni dell'immagine

non so come si imposta l'uso della RAM

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, widar ha scritto:

intanto xeon quad non vuol dire nulla, è solo 4 core, 4 core e 8 thread? Sei sicuro che si blocchi? Hai contollato dal task manager se ti satura tutta la ram? Magari hai solo 4 core fisici con clock basso

(4 core e 8 thread?) dove e come posso saperlo? (perdonatemi la mia ignoranza)

in Gestione Attività è tutto fermo... quindi penso che si blocchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, rosario78 ha scritto:

(4 core e 8 thread?) dove e come posso saperlo? (perdonatemi la mia ignoranza)

in Gestione Attività è tutto fermo... quindi penso che si blocchi

gestione attività e poi prestazioni, ma devi controllare mentre renderizza, se non stai renderizzando la cpu sarà all' 1% e la ram al 13% (questi sono i dati del mio pc adesso che ti sto scrivendo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, grafico3DStudioMax ha scritto:

gestione attività e poi prestazioni, ma devi controllare mentre renderizza, se non stai renderizzando la cpu sarà all' 1% e la ram al 13% (questi sono i dati del mio pc adesso che ti sto scrivendo)

ok. appena posso controllo.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non ho mai aperto questi menu' :unsure: non so nemmeno a cosa servano, io l' antialising lo imposto da Vray.

è il pannello di controllo delle schede Nvidia... pensavo potesse servire a qlks cambiare qlk parametro ad hoc per 3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, rosario78 ha scritto:

ti ringrazio per la risposta... ma sono un autodidatta... non ho capito molto

La tua immagine è di 1200x1600. Diminuiscila a come ti ho detto e fai solamente il calcolo del FG, ovvero senza rendering. Vedi cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Michele71 ha scritto:

La tua immagine è di 1200x1600. Diminuiscila a come ti ho detto e fai solamente il calcolo del FG, ovvero senza rendering. Vedi cosa succede...

ok. ci provo. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo la classica confusione tra calcolo cpu e gpu. Finchè non capisci bene "chi fa cosa" non risolverai molti problemi.

Aiutino... mental ray lavora su cpu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Vedo la classica confusione tra calcolo cpu e gpu. Finchè non capisci bene "chi fa cosa" non risolverai molti problemi.

Aiutino... mental ray lavora su cpu ;)

ti ringrazio per l'aiutino... ma sono praticamente ignorante di hardware

so solo che con un pc di merda riuscivo a fare qls cosa (anche se con tempi biblici) e con un pc (penso) migliore come hardware non riesco a renderizzare un'immagine 1600x1200 di qualità media

:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendola breve, la maggior parte dei software di render sfruttano la cpu (processore) per calcolare l'immagine, mentre la gpu (scheda video) viene utilizzata per gestire la viewport (navigare dentro la scena). Mental ray usa la cpu quindi non preoccuparti della scheda video.

Il fatto che si pianti può essere dovuto alla saturazione della ram, 16 gb non sono molti. Lancia un render, apri il task manager e verifica che la cpu lavori al 100% e guarda quanta ram viene utilizzata. Se arrivi al 100% di ram allora il problema è quello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Facendola breve, la maggior parte dei software di render sfruttano la cpu (processore) per calcolare l'immagine, mentre la gpu (scheda video) viene utilizzata per gestire la viewport (navigare dentro la scena). Mental ray usa la cpu quindi non preoccuparti della scheda video.

Il fatto che si pianti può essere dovuto alla saturazione della ram, 16 gb non sono molti. Lancia un render, apri il task manager e verifica che la cpu lavori al 100% e guarda quanta ram viene utilizzata. Se arrivi al 100% di ram allora il problema è quello

aaahhhh

finalmente una risposta comprensibile! :D

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Manuel84 ha scritto:

ho provato.

CPU al 100%

RAM meno di 4Gb usati

quindi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti